Ciao. Vi rispondo io anche se è passata qualche settimana.
Se vi fate un bel giro su gestione periferiche di Windows, scoprirete che ci sono diversi driver che son datati anche prima del 2006, ricordo qualcosa anche 199*. Non so spiegarvi esattamente il perché, se non in parte, qualcuno sostiene che in questo modo siano per qualche motivo impossibili da eliminare forzatamente in quanto retrodatati. Ma non credo sia solo per quello, secondo me c'è dietro una questione semantica per compatibilità con certe periferiche, ma non ho prove concrete a supporto di questa tesi. Se però prendete il numero di versione di questi driver, tipo quello citato sopra, sono associati alle versioni del sistema operativo, quindi in realtà non sono realmente così vecchi come la data potrebbe fare pensare. Il funzionamento, però, dovrebbe essere circa così: il sistema cerca un driver per un componente hardware, lo classifica in base a dei criteri. Se un driver fornisce una corrispondenza esatta con l'ID hw viene selezionato. Se ci son più driver con corrispondenza esatta, viene scelto quello con la data più recente. Se c'è ancora parità, viene scelto quello con il num di versione più alto.
Supponiamo che la data sul driver corrisponda alla data di rilascio della build e che abbiamo un driver personalizzato non Microsoft ma del produttore. Quando aggiorniamo ad una nuova build, il driver fornito da Microsoft avrà una data più recente rispetto a quello fornito dal produttore. Dunque quando poi installiamo una nuova build, tutti i driver forniti dal produttore vengono sostituiti dai driver Microsoft, e questo non è un effetto desiderabile.
Retrodatare automaticamente i driver evita questo problema. Praticamente un driver custom mantiene la priorità rispetto a quello default di MS. Se il driver esistente era il driver fornito da MS di una build precedente, la regola di selezione sceglierà quello con il num versione più alto, ovvero quello della build più recente, che comunque risulta già predatato.
TL:DR sì, è normale.
Spero la spiegazione sia chiara, se volete leggervi il pippone
Ah, per l'altra domanda, se le periferiche che sembra ti risultino sdoppiate sono di tipo HID, sì, è abbastanza normale. Diversamente vorrei vedere qualche screen del tuo device manager per capire se qualcosa sta venendo sdoppiata per qualche problema di driver o di riconoscimento ID ad un inserimento successivo o cose del genere.