PROBLEMA Driver mancanti richiesti all'installazione

Lorenzo221

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti,
Siccome ho qualche problema con windows (barra delle applicazioni non funzionante, aggiornamenti non eseguibili, ecc.), ho sia provato a reimpostare il PC dalle impostazioni sia a reinstallare windows dal computer stesso tramite lo strumento fornito dalla Microsoft: MediaCreationTool.exe ma non ha funzionato nè l'uno nè l'altro sistema, così sto provando a reinstallarlo da chiavetta USB.
Ho riavviato il sistema sono entrato nel bios, poi nel boot menù, ho selezionato "UEFI:Generic flash drive" e poi ho seguito le istruzioni finchè subito dopo aver premuto "Installa" mi compare il messaggio "Manca un driver necessario per il tuo computer. Potrebbe trattarsi di un driver per DVD, USB o disco rigido.Se hai un'unità di memoria flash USB, un CD o DVD con il driver, inseriscilo ora."
Ho cercato quindi i driver della mia scheda madre Asus B85M-E (trovando: https://www.asus.com/it/Motherboards/B85ME/HelpDesk_Download/), non sapendo quali scegliere ho scaricato quelli relativi al chipset (mi sembravano i più plausibili) e ho estratto tutto su una seconda chiavetta. Ripetendo l'installazione davanti allo stesso messaggio sono andato su "sfoglia" e ho cercato la seconda chiavetta, ho trovato tutte le cartelle ma nessun file, come se il formato che cercava non ci fosse (ho scoperto in seguito che il formato dovrebbe essere .inf ed effettivamente non c'era).

Come posso fare?

P.S: Ho già provato a inserire le chiavette su porte USB 2.0, non era quello il problema
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao probabilmente se non funziona la iso si è corrotta durante il download... riprova a fare la chiavetta con media creation tool disattivando l'av durante la creazione e facci sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo221

Lorenzo221

Nuovo Utente
8
1
Grazie, ho risolto.
Inizialmente non avevo proprio usato il .ISO poi (tramite Rufus) l'ho "masterizzato" nella pennetta
Inizialmente avevo dei problemi, poi ho provato a cambiare pennetta (una da 8 GB anzichè da 4) e ha funzionato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!