in realtà il discorso RAID è fuorviante... quelli che ho linkato sono semplicemente i driver AHCI per quello specifico controller (che è parte del chipset ma non è "il" chipset).
ci sono molte versioni del driver, dai vecchi Matrix Storage manager agli RST "lisci" fino agli RST(e) di cui l'ultima versione (incompatibile con la HM76) è la v14.8.1.1043 WHQL.
ogni controller ha comportamento e prestazioni leggermente diverse a seconda dei driver utilizzati.
a voler ottimizzare ulteriormente bisognerebbe andare a vedere i moduli ROM contenuti nel BIOS per la massima compatibilità.
Fuorviante in che senso?
Sarò più chiaro allora.
L'utente vuole installare Intel RST (uso l'acronimo IRS) che un software ne più ne meno che installa i driver per i chipset AHCI/RAID andando a sostituire quello Windows con quello denominato genericamente iaStor.sys / iaStorA.sys
Attraverso IRST si riesce a creare un RAID software
http://www.majorgeeks.com/index.php?ct=files&action=file&id=10316
Ci dice @
serassone (correggimi se sbaglio):
Domanda su Intel Rapid Storage Technology con Samsung 840 Pro I driver Intel Rapid Storage (IRST) sono i driver AHCI/RAID Intel, ed è assolutamente consigliabile installarli, in quanto migliorano le prestazioni. Se non si installano, infatti, il sistema operativo utilizza i driver AHCI Microsoft standard, che sono driver generici; i driver Intel IRST sono invece ottimizzati per i controller sata Intel. Puoi prelevare l'ultima versione dei driver qui:
Driver dei chipset AMD e Intel
Dal punto di vista pratico si installa IRST per avere su SSD i driver con la migliore gestione RAID/AHCI creata da INTEL per i propri chipset, in questo caso INTEL HM76, ovvero il processore sulla scheda madre che controlla le porte sata.
Il link che ho inserito precedentemente è quello per scaricare la versione di Intel RST compatibile con la scheda madre dell'utente (Perché? Perché scaricata dalla pagina dei driver del suo pc). Mi dirai: non sono gli ultimi usciti. E allora ti rispondo - ma lo dici anche tu con altre parole - difficilmente una scheda madre funziona meglio con driver più recenti con cui non può essere stata testata!
Fin qui mi sembra che il discorso fila, no?
MA
L'utente dice che ha in effetti già scaricato e installato i driver Intel (ovvero i driver senza il software che si avrebbe installando Intel RST), dunque il .INF :
Intel Chipset Device Software ver. 10.0.27 (data di rilascio: 7 maggio 2015)
(sistemi operativi: tutti i sistemi Windows a 32 e a 64 bit) -
leggimi -
note di rilascio
nel caso si sia fatto l'aggiornamento a W10 o si abbia W10
Quindi ho consigliato all'utente di non scaricare il software Intel RST visto che ha già quello che gli serve per far correre l'SSD.
PS. il discorso della maggiore compatibilità vedendo la ROM del BIOS, interessa il chipset in RAID con installazione EFI non in AHCI.