PROBLEMA Driver Intel Rapid Storage

Pubblicità

stema89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,
sto tentando di installare il driver in oggetto; ho visto che sul sito Intel è uscita la v14.8 ma, installando il download zip CLI_64 e scompattandolo, mi risulta l'eseguibile "rstcli64" che aperto non risulta attivare nessun cambiamento. Mi sembra di aver capito che dovrebbe crearmi anche un programma per la gestione del Rapid ma come si installa? Ho installato anche il setupRST (ultimo download nella pagina Intel) ma risulta che la mia piattaforma non è supportata.

Ho appena installatao W10 su Asus N56vv con SSD 850 Pro e monto chipset serie 7 a cui ho appena aggiornato il Driver alla versione 10.

Ultima modifica:
il rapid è una caratteristica Samsung e devi usare Magician per gestirla.
il driver Intel RST(e) serve per il controller HM76 non per il disco.

il rapid è una caratteristica Samsung e devi usare Magician per gestirla.
il driver Intel RST(e) serve per il controller HM76 non per il disco.
Grazi per la risposta!
Quindi se ho installato Magician e attivato il rapid Mode non ho necessità di questo Driver Intel? Avevo capito male io allora, leggendo un pò in giro mi pareva di aver capito che bisognava si installare il sw Samsung, ma anche il driver di intel rapid storage.

Il driver Rst è normale che non venga supportato dal mio PC?

Scusa le domande ma sono nuovo degli SSD e vorrei settare tutto nel miglior modo per farlo andare al massimo che mi è consentito con la mia postazione

il driver RST dovresti averlo di già... altrimenti su gestione dispositivi avresti un bel triangolino giallo!
magari non la versione più recente (che non è compatibile di serie per il tuo controller).
l'ultimo driver ufficiale per il tuo chipset è il v13.1.0.1058

il driver RST dovresti averlo di già... altrimenti su gestione dispositivi avresti un bel triangolino giallo!
magari non la versione più recente (che non è compatibile di serie per il tuo controller).
l'ultimo driver ufficiale per il tuo chipset è il v13.1.0.1058
Io ho installato "Intel® Chipset Device Software (Utility di aggiornamento INF)" v 10, dove la trovo quella che mi hai segnato tu? Dove c'è il download fatto da me viene dato come ultima versione; forse ho sbagliato io il driver visto che ne ho trovati molti diversi?

IRS per la tua scheda.
Comunque hai già i driver intel AHCI installati, quindi ti stai :muro: su un software per creare un RAID, che non ti servirà.

Grazie! Vedo che c'è una v14.8 che è per w10; avendo questo OS è meglio l'ultima versione?

- - - Updated - - -

IRS per la tua scheda.
Comunque hai già i driver intel AHCI installati, quindi ti stai :muro: su un software per creare un RAID, che non ti servirà.
Ti ringrazio per il link!
Quindi dici che posso benissimo evitare di scaricarlo? Non porterebbe nessuna miglioria al mio sistema? Momentaneamente ho rapid già abilitato su magician di samsung

quelli sono v11.7.0.1013 che non è la versione migliore...
o vai di v11.2.0.1006 che è il migliore dei driver vecchi iaStor.sys (edit: prima guarda se hai già la versione più recente)
oppure la v13.1.0.1058 che è la più aggiornata per la serie 7.
nel mio link sopra puoi scaricare solo i driver zippati o anche il software di installazione. Niente RAID.

- - - Updated - - -

fai una cosa... guarda su gestione dispositivi > controller IDA ATA ATAPI (o come si chiama con w10) che versione del driver hai...

Quindi dici che posso benissimo evitare di scaricarlo? Non porterebbe nessuna miglioria al mio sistema? Momentaneamente ho rapid già abilitato su magician di samsung

Non confondere le due cose

Intel Rapid Storage è un software intel che oltre a permetterti di creare un RAID ha come effetto quello di installare i driver per il chipset (quelli che tu hai già) dunque.... li hai già e non intend fare RAID, va da se che proprio non ti servono.

Rapid Mode di Samsung lo attivi con il software dell'SSD e agisce per creare una cache... un serbatoio (limitato) che sveltisce alcune operazioni in lettura e scrittura.

Intel Rapid Storage è un software intel che oltre a permetterti di creare un RAID ha come effetto quello di installare i driver per il chipset (quelli che tu hai già) dunque.... li hai già e non intend fare RAID, va da se che proprio non ti servono.
in realtà il discorso RAID è fuorviante... quelli che ho linkato sono semplicemente i driver AHCI per quello specifico controller (che è parte del chipset ma non è "il" chipset).
ci sono molte versioni del driver, dai vecchi Matrix Storage manager agli RST "lisci" fino agli RST(e) di cui l'ultima versione (incompatibile con la HM76) è la v14.8.1.1043 WHQL.
ogni controller ha comportamento e prestazioni leggermente diverse a seconda dei driver utilizzati.
a voler ottimizzare ulteriormente bisognerebbe andare a vedere i moduli ROM contenuti nel BIOS per la massima compatibilità.

in realtà il discorso RAID è fuorviante... quelli che ho linkato sono semplicemente i driver AHCI per quello specifico controller (che è parte del chipset ma non è "il" chipset).
ci sono molte versioni del driver, dai vecchi Matrix Storage manager agli RST "lisci" fino agli RST(e) di cui l'ultima versione (incompatibile con la HM76) è la v14.8.1.1043 WHQL.
ogni controller ha comportamento e prestazioni leggermente diverse a seconda dei driver utilizzati.
a voler ottimizzare ulteriormente bisognerebbe andare a vedere i moduli ROM contenuti nel BIOS per la massima compatibilità.

Fuorviante in che senso?
Sarò più chiaro allora.

L'utente vuole installare Intel RST (uso l'acronimo IRS) che un software ne più ne meno che installa i driver per i chipset AHCI/RAID andando a sostituire quello Windows con quello denominato genericamente iaStor.sys / iaStorA.sys
Attraverso IRST si riesce a creare un RAID software
http://www.majorgeeks.com/index.php?ct=files&action=file&id=10316

Ci dice @serassone (correggimi se sbaglio):
Domanda su Intel Rapid Storage Technology con Samsung 840 Pro I driver Intel Rapid Storage (IRST) sono i driver AHCI/RAID Intel, ed è assolutamente consigliabile installarli, in quanto migliorano le prestazioni. Se non si installano, infatti, il sistema operativo utilizza i driver AHCI Microsoft standard, che sono driver generici; i driver Intel IRST sono invece ottimizzati per i controller sata Intel. Puoi prelevare l'ultima versione dei driver qui: Driver dei chipset AMD e Intel

Dal punto di vista pratico si installa IRST per avere su SSD i driver con la migliore gestione RAID/AHCI creata da INTEL per i propri chipset, in questo caso INTEL HM76, ovvero il processore sulla scheda madre che controlla le porte sata.
Il link che ho inserito precedentemente è quello per scaricare la versione di Intel RST compatibile con la scheda madre dell'utente (Perché? Perché scaricata dalla pagina dei driver del suo pc). Mi dirai: non sono gli ultimi usciti. E allora ti rispondo - ma lo dici anche tu con altre parole - difficilmente una scheda madre funziona meglio con driver più recenti con cui non può essere stata testata!

Fin qui mi sembra che il discorso fila, no?

MA

L'utente dice che ha in effetti già scaricato e installato i driver Intel (ovvero i driver senza il software che si avrebbe installando Intel RST), dunque il .INF :
Intel Chipset Device Software ver. 10.0.27 (data di rilascio: 7 maggio 2015)
(sistemi operativi: tutti i sistemi Windows a 32 e a 64 bit) - leggimi - note di rilascio
nel caso si sia fatto l'aggiornamento a W10 o si abbia W10

Quindi ho consigliato all'utente di non scaricare il software Intel RST visto che ha già quello che gli serve per far correre l'SSD.

PS. il discorso della maggiore compatibilità vedendo la ROM del BIOS, interessa il chipset in RAID con installazione EFI non in AHCI.

Ultima modifica:
L'utente vuole installare Intel RST (uso l'acronimo IRS) che un software ne più ne meno che installa i driver per i chipset AHCI/RAID andando a sostituire quello Windows con quello denominato genericamente iaStor.sys / iaStorA.sys
in realtà fino alla versione v11.2.0.1006 il driver Intel è uno solo: iaStor.Sys. Le versioni successive hanno due drivers: iaStorA.sys e un driver filtro SCSI dal nome iaStorF.sys

Ci dice @serassone (correggimi se sbaglio):
Domanda su Intel Rapid Storage Technology con Samsung 840 Pro I driver Intel Rapid Storage (IRST) sono i driver AHCI/RAID Intel, ed è assolutamente consigliabile installarli, in quanto migliorano le prestazioni. Se non si installano, infatti, il sistema operativo utilizza i driver AHCI Microsoft standard, che sono driver generici; i driver Intel IRST sono invece ottimizzati per i controller sata Intel. Puoi prelevare l'ultima versione dei driver qui: Driver dei chipset AMD e Intel
Più o meno corretto, in realtà ho trovato una piccola lacuna nella descrizione di @serassone.
il problema è che si continua a far confusione tra chipset e controller. Come ho già scritto il controller è parte del chipset ma NON è il chipset.
Nel caso specifico il chipset della serie 7 ha controller diversi a seconda della variante (/C210 oppure /C216).
Nella descrizione Serassone ha indicato genericamente "serie 7" per la compatibilità dei drivers più recenti, mentre la compatibilità è limitata ai soli chipset serie 7 con controller /C216. Probabilmente è per quello che l'utente ha provato ad installarli senza successo.

Il link che ho inserito precedentemente è quello per scaricare la versione di Intel RST compatibile con la scheda madre dell'utente (Perché? Perché scaricata dalla pagina dei driver del suo pc). Mi dirai: non sono gli ultimi usciti. E allora ti rispondo - ma lo dici anche tu con altre parole - difficilmente una scheda madre funziona meglio con driver più recenti con cui non può essere stata testata!
la scelta dei drivers migliori non è sempre quella del produttore della scheda madre, come non lo è quella dei drivers più recenti.
Nel caso specifico il drivers che ho linkato sono l'ultima evoluzione di un ramo di sviluppo nato per quei controller (certamente non i drivers Intel più recenti in assoluto concepiti per controller molto più recenti) e dovrebbero garantire il miglior equilibrio tra compatibilità, funzionalità e prestazioni per quel controller.

L'utente dice che ha in effetti già scaricato e installato i driver Intel (ovvero i driver senza il software che si avrebbe installando Intel RST), dunque il .INF :
Intel Chipset Device Software ver. 10.0.27 (data di rilascio: 7 maggio 2015)
(sistemi operativi: tutti i sistemi Windows a 32 e a 64 bit) - leggimi - note di rilascio
nel caso si sia fatto l'aggiornamento a W10 o si abbia W10
qui di nuovo si fa confusione tra chipset e controller SATA AHCI.
il chipset in se non ha bisogno di drivers del produttore se il sistema operativo è recente.
Il file .inf NON è un vero driver (che ha invece estensione .sys).
Il file .inf serve solo se il chipset è più recente del sistema operativo (e non è questo il caso) in quanto il SO potrebbe non riconoscere alcuni componenti introdotti più recentemente.

Grazie per la spiegazione, capisco che cosa hai voluto dire, ciononostante all'utente andava spiegato che, installare Intel RST o mettere i soli driver per il chipset (.inf è l'aggiornamento del registro di sistema che permette allo stesso software Intel di riconoscere il modello di chipset, hai ragione avrei dovuto scrivere: SetupChipset.exe) avrebbe portato allo stesso risultato, ovvero, sostituire i driver Windows con quelli Intel (che non sempre risultano più performanti).

Intel RST risulta nolto spesso incompatibile con talune piattaforme proprio perchè è un software che va a interagire con tutta la struttura del chipset (quindi anche del controller che - il controller - mette in pratica le istruzioni del OS), ma riguarda la funzione RAID.
Per quanto riguarda AHCI, scaricando i driver (come ti ho detto che penso, andrei a cercare innanzitutto quelli testati compatibili con la scheda madre, per poi aggiornarli in succ. step a seconda delle prestazioni man mano ottenute... ma questo è ciò che faccio io) direttamente, si ovvia alla possibile difficoltà di installazione di Intel RST.

- - - Updated - - -

Che ne dici di questo, tanto per chiarire:

Il chipset di gestione delle porte SATA è fatto da diversi componenti fisici tra cui i più importanti sono un controller (piccola cpu) e le porte.
Anche se l'identità del chipset, viene da Intel, classificata per fascie di evoluzione (funzionali), all'interno di una medesima fascia si possono avere più di una tipologia di controller.
La parola SATA rappresenta la tipologia di porta di collegamento fisica e dunque prestazionale.
AHCI rappresenta il linguaggio (e relative funzioni) tra i due elementi che si connettono alla porta SATA, ovvero il sistema (CPU-RAM) e il drive di memorizzazione di massa (SSD, HDD).

Ultima modifica:
i drivers AHCI Intel di solito sono tutti più performanti di quelli Microsoft. Tra questi però ci sono differenze anche importanti, sia come prestazioni che come compatibilità con le tecnologie più moderne. Personalmente provo e faccio benchmark con tutte le versioni prima di tenerne una (devo provare la v14.8.1.1043 WHQL sul mio attuale ibrido serie 8/9 ) e lo faccio da gestione dispositivi senza usare mai i files .exe

Pubblicità
Pubblicità
Indietro