PROBLEMA driver Geforce FX5200 su Windows 7

Pubblicità

freeJ

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti.
Ho installato Windows 7 su un vecchio Pentium 4 con Geforce FX 5200
Il sistema regge bene il sistema operativo, il problema si verifica con la scheda video.
Ho letto di problemi di compatibilità.
Ho installato dei driver trovati qui. (Installandoli diceva che erano per vista.)
Il problema è che ora i driver sono installati, ma lo schermo "flasha" di continuo. Lo schermo scompare per una frazione di secondo e poi ricompare. Sembra come se il cavo del monitor non facesse contatto bene.
Ma ho controllato e il cavo è ok.
Ho anche l'impressione che il sistema sia rallentato dopo aver installato i driver.
Inoltre dal pannello di controllo non me li fa disinstallare.

Ora provando ad installare altri driver, anche sostituendo il file .inf, mi da sempre errore.

Qualcuno ha qualche idea?
Grazie

P.S.
Scrivendo il post mi è venuta in mente una cosa.
Potrebbe essere il refresh rate 50/60 Hertz sbagliato?

Ciao a tutti.
Ho installato Windows 7 su un vecchio Pentium 4 con Geforce FX 5200
Il sistema regge bene il sistema operativo, il problema si verifica con la scheda video.
Ho letto di problemi di compatibilità.
Ho installato dei driver trovati qui. (Installandoli diceva che erano per vista.)
Il problema è che ora i driver sono installati, ma lo schermo "flasha" di continuo. Lo schermo scompare per una frazione di secondo e poi ricompare. Sembra come se il cavo del monitor non facesse contatto bene.
Ma ho controllato e il cavo è ok.
Ho anche l'impressione che il sistema sia rallentato dopo aver installato i driver.
Inoltre dal pannello di controllo non me li fa disinstallare.

Ora provando ad installare altri driver, anche sostituendo il file .inf, mi da sempre errore.

Qualcuno ha qualche idea?
Grazie

P.S.
Scrivendo il post mi è venuta in mente una cosa.
Potrebbe essere il refresh rate 50/60 Hertz sbagliato?

No...se il refresh rate è sbagliato o non ti arriva il segnale al monitor (black screen),oppure l'immagine ti appare decentrata e fastidiosa agli occhi.
Occorre fare attenzione ai drivers modificati da privati,perchè una volta installati potrebbero andare a manomettere qualche file di sistema squilibrando il tutto:tu stesso lo stai verificando.Il fatto è che adesso per toglierli si rischia un "danno" maggiore.Il mio consiglio è quello di sostituire la scheda video con una un po' più aggiornata che supporti win 7.Se non vuoi acquistarla nuova anche usata andrebbe bene.

No...se il refresh rate è sbagliato o non ti arriva il segnale al monitor (black screen),oppure l'immagine ti appare decentrata e fastidiosa agli occhi.
Occorre fare attenzione ai drivers modificati da privati,perchè una volta installati potrebbero andare a manomettere qualche file di sistema squilibrando il tutto:tu stesso lo stai verificando.Il fatto è che adesso per toglierli si rischia un "danno" maggiore.Il mio consiglio è quello di sostituire la scheda video con una un po' più aggiornata che supporti win 7.Se non vuoi acquistarla nuova anche usata andrebbe bene.

Lo so, il fatto è che ho letto in giro che alla fine la scheda anche se vecchia funziona con windows 7 con i driver giusti.
Io purtroppo ho avuto questi problemi..
Quale danno maggiore si potrebbe rischiare togliendoli?
Tanto ora andrebbero comunque tolti visto che danno problemi..

Non so se sia fattibile aquistare una scheda nuova.. anche perchè non è mio il computer e non dipende da me.. ma sarei dubbioso nel spendere altri soldi su un computer così vecchio
Grazie

Lo so, il fatto è che ho letto in giro che alla fine la scheda anche se vecchia funziona con windows 7 con i driver giusti.
Io purtroppo ho avuto questi problemi..
Quale danno maggiore si potrebbe rischiare togliendoli?
Tanto ora andrebbero comunque tolti visto che danno problemi..

Non so se sia fattibile aquistare una scheda nuova.. anche perchè non è mio il computer e non dipende da me.. ma sarei dubbioso nel spendere altri soldi su un computer così vecchio
Grazie

Non si rompe niente,stai tranquillo :lol:.Però potrebbe capitare di danneggiare qualche file del registro di sistema (all'atto della disinstallazione),che ti porterebbe a dover reinstallare tutto il Sistema Operativo.
Scheda nuova intendevo un po' più recente,però mi sa che è un PC parecchio datato...
E' importante Win 7 per l'uso che si fa di quel PC?Perchè io ritornerei al Sistema Operativo precedente (XP suppongo).I Sistemi Operativi nuovi richiedono hardware nuovo (e viceversa),tentativi di adattamento sono sempre limitati e non permettono di utilizzare al 100% quello di cui si ha bisogno.

Non si rompe niente,stai tranquillo :lol:.Però potrebbe capitare di danneggiare qualche file del registro di sistema (all'atto della disinstallazione),che ti porterebbe a dover reinstallare tutto il Sistema Operativo.
Scheda nuova intendevo un po' più recente,però mi sa che è un PC parecchio datato...
E' importante Win 7 per l'uso che si fa di quel PC?Perchè io ritornerei al Sistema Operativo precedente (XP suppongo).I Sistemi Operativi nuovi richiedono hardware nuovo (e viceversa),tentativi di adattamento sono sempre limitati e non permettono di utilizzare al 100% quello di cui si ha bisogno.

Si lo sapevo che non si rompeva niente :P
Mi chiedevo solamente se, come temevo, sarebbe stato necessario reistallare tutto il sistema operativo o giusto smanettare un altro po' :P
Ho scelto Win7 perchè lo ritengo un sistema migliore dell'XP e che gira bene anche su sistemi un po' vecchiotti, sempre ovvio che si trovino tutti i driver.
Eppure io avevo letto di gente che non aveva avuto problemi.
Anche in questo forum facendo una ricerca qui dice che basta sostituire in file .inf e non si hanno problemi
Io ho provato, ma l'installazione non è andata a buon fine e mi ha dato errore.
Potrebbe essere causato dal fatto che ci ho provato solo dopo aver installato questi driver problematici?
Grazie

Eppure io avevo letto di gente che non aveva avuto problemi.
Anche in questo forum facendo una ricerca qui dice che basta sostituire in file .inf e non si hanno problemi
Io ho provato, ma l'installazione non è andata a buon fine e mi ha dato errore.
Potrebbe essere causato dal fatto che ci ho provato solo dopo aver installato questi driver problematici?
Grazie

Può essere.Se quel file .inf serviva a "preparare" il sistema ad accogliere questi drivers particolari,bisognava farlo prima.
Solo che un file .inf non lo disinstalli...che io sappia.

Ultima modifica:
Può essere.Se quel file .inf serviva a "preparare" il sistema ad accogliere questi drivers particolari,bisognava farlo prima.
Solo che un file .inf non lo disinstalli...che io sappia.

Ok, quindi a questo punto l'unica cosa che mi tocca fare è provare a disinstallare i driver attuali e in caso che non vada bene formattare nuovamente..
Altre soluzioni?

Ok, quindi a questo punto l'unica cosa che mi tocca fare è provare a disinstallare i driver attuali e in caso che non vada bene formattare nuovamente..
Altre soluzioni?

Altra soluzione,ma non ho idea di cosa potrebbe succedere,o se funziona,sarebbe quella di provare ad installare direttamente i driver del chipset originali (che contengono estensioni .inf),sovrascrivendo quello "indesiderato".Poi disinstallare il driver video e rifare la procedura ripartendo dal file .inf che ti serve.

Altra soluzione,ma non ho idea di cosa potrebbe succedere,o se funziona,sarebbe quella di provare ad installare direttamente i driver del chipset originali (che contengono estensioni .inf),sovrascrivendo quello "indesiderato".Poi disinstallare il driver video e rifare la procedura ripartendo dal file .inf che ti serve.

In parole povere? Dove prenderei questi driver?
Grazie

Dal produttore della scheda madre.
Vai sul sito e scarichi i drivers aggiornati del chipset (Intel o AMD che sia).
Devi cercare la marca e il modello esatto della scheda madre.

Ok, proverò a vedere se aggiornare la scheda madre.
Anche se qui si rischia sul serio di fare danni se non si fa attenzione :P
Grazie

Si, ma nell'ultimo post intendevi aggiornare il bios della scheda madre oppure ho capito male?
Se si sbaglia con bios non basta formattare :P

No no...non c'entra il BIOS!!I files con estensione ".inf" sono quelli del chipset,sono drivers,in un pacchetto unico per la scheda madre.
Il BIOS è un file ".BIN" e non ha nulla a che vedere con i drivers.
Vai sul sito della scheda madre e seleziona "Driver",non BIOS.Nella lista a cascata ti appariranno anche quelli del Chipset,sono quelli che devi scaricare e provare ad installare sopra a quel file".inf" che hai provato ad installare dopo i drivers video modificati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro