DOMANDA Driver e DirectX

U

Utente 16812

Ospite
Salve @Pauls,
partiamo dal presupposto che qualsiasi periferica, per poter comunicare col processore, DEVE essere collegata al bus di I/O :sisi:
Ora, mentre i dispositivi interni sono direttamente collegati al bus, i drive sono montati in appositi "bay" e comunicano con il bus attraverso un controller (le periferiche esterne utilizzano interfacce di comunicazione o wireless che le collegano al bus).
Cosa vuol dire tutto questo ?
Vuol dire che ogni periferica ha bisogno di un controller, che ne assicura il corretto funzionamento, e di un programma di gestione chiamato "driver", in grado di controllare il funzionamento dell'hardware e consentire alla CPU di interpretare i segnali che le arrivano dalla periferica.
Quindi ogni volta che installi (o aggiorni) una periferica hardware, devi installare anche il relativo driver che la gestisce.
Anche le API Direct-X (le API sono funzioni predefinite integrate in Windows) hanno un supporto hardware che permette loro di accedere direttamente all'hardware ma vengono utilizzate per programmare applicazioni multimediali.
In realtà le Direct-X hanno una struttura "modulare" con vari servizi e componenti a diversi livelli (o "strati"): ad es. DirectDraw è in grado di manipolare bitmap direttamente nel frame buffer (la memoria video), Direct3D gestisce la grafica 3D, DirectShow gestisce i filmati, ActiveMovie consente la riproduzione di contenuti multimediali e così via.
Spero di aver contribuito a dissipare tutti i tuoi dubbi.
A presto e buona giornata ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili