DOMANDA Driver da aggiornare

Pubblicità

TANTHILL

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Questa la scheda madre, e i driver:

ASRock > H77 Pro4/MVP

come procedere??

ci sono diverse categorie, ci sono anche più "intle2 più "hdd" quale sceglire??

come cavolo si scelgono i driver??

esempio: driver rilasciato 1 gennaio 2013 versione 1.0 driver rilasciato 1 dicebre 2012 versione 1.1 O.o come è possibile?? lo steso l'ho notato per quanto riguarda i driver della scheda video

UP!!

ogni volta che aggiorno i driver devo togliere il precedente?? o solo con la scheda video?? ma in quest'ultimo caso, se elimino prima il driver, poi non vedo tutto nero??

P.S. ASRock > H77 Pro4/MVP ancora non ho trovato risposta alle domande del primo post =(

Si devono innanzitutto installare i driver del chipset; per questi driver è opportuno visitare direttamente il sito del produttore del chipset (in questo caso Intel), perché in genere qui si trovano i driver più recenti. Ho creato una discussione apposita dove sono contenuti i link al download:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/308544-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html
Oltre al chipset è bene installare anche i driver sata AHCI (Intel Rapid Storage, il link è nella discussione indicata sopra); dopo questi driver, quelli fondamentali sono il driver grafico (da scaricare direttamente dal sito del produttore del chip grafico, nVidia o AMD; quello indicato nel sito Asrock serve solo se usi la grafica integrata, e in questo caso è meglio scaricarlo dal sito Intel), il driver audio e il driver della rete (LAN, in entrambi i casi vanno bene quelli del sito Asrock). Nelle piattaforme Intel recenti si deve inoltre installare il driver Intel Management Engine (link sito Asrock); se usi Windows 7 occorre anche installare il driver usb 3.0 (cercalo nel sito Intel, è più aggiornato), con Windows 8 non serve. Infine puoi installare il driver del controller sata aggiuntivo ASMedia, se lo utilizzi (se non lo usi, lo puoi disabilitare dal bios); gli altri driver elencati nel sito Asrock si riferiscono a caratteristiche accessorie e li puoi tralasciare.
I driver che conviene aggiornare sovente sono i driver grafici, gli altri puoi anche non aggiornarli, se non ogni tanto, e li puoi sovrascrivere. Il driver grafico è bene disinstallarlo prima di aggiornarlo, e non vedi "nero" durante la procedura, perché Windows carica un driver grafico generico in mancanza del driver specifico.

Ultima modifica:
Si devono innanzitutto installare i driver del chipset; per questi driver è opportuno visitare direttamente il sito del produttore del chipset (in questo caso Intel), perché in genere qui si trovano i driver più recenti. Ho creato una discussione apposita dove sono contenuti i link al download:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/308544-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html
Oltre al chipset è bene installare anche i driver sata AHCI (Intel Rapid Storage, il link è nella discussione indicata sopra); dopo questi driver, quelli fondamentali sono il driver grafico (da scaricare direttamente dal sito del produttore del chip grafico, nVidia o AMD; quello indicato nel sito Asrock serve solo se usi la grafica integrata, e in questo caso è meglio scaricarlo dal sito Intel), il driver audio e il driver della rete (LAN, in entrambi i casi vanno bene quelli del sito Asrock). Nelle piattaforme Intel recenti si deve inoltre installare il driver Intel Management Engine (link sito Asrock); se usi Windows 7 occorre anche installare il driver usb 3.0 (cercalo nel sito Intel, è più aggiornato), con Windows 8 non serve. Infine puoi installare il driver del controller sata aggiuntivo ASMedia, se lo utilizzi (se non lo usi, lo puoi disabilitare dal bios); gli altri driver elencati nel sito Asrock si riferiscono a caratteristiche accessorie e li puoi tralasciare.
I driver che conviene aggiornare sovente sono i driver grafici, gli altri puoi anche non aggiornarli, se non ogni tanto, e li puoi sovrascrivere. Il driver grafico è bene disinstallarlo prima di aggiornarlo, e non vedi "nero" durante la procedura, perché Windows carica un driver grafico generico in mancanza del driver specifico.

perfetto ed esaustivo ;)

quindi se io scarico i driver dal sito asrock... sicome ci sono 3 driver per "intel" e 3 driver per "hdd", quale scegliere? ne devo scaricare per forza solo uno per voce?? in quanto se ne scarico più di uno, si vanno a sovrascrivere, e quindi ne spunterà sempre uno.

ASRock > H77 Pro4/MVP

altra cosa, il 2° 3° 8° 9° driver che spunta nel sito dell'asrock... in base a ciò che mi hai detto, posso tralasciarli, giusto??

- - - Updated - - -

ho cercato i driver audio/usb 3.0 sul sito intel e mi escono queste mobo compatibili:
Scheda madre Intel® DH77DF per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DH77EB per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DH77KC per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DH87MC per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DH87RL per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DQ77CP per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DQ77KB per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DQ77MK per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DQ87PG per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DZ77BH-55K per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DZ77GA-70K per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DZ77RE-75K per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DZ77SL-50K per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DZ87KLT-75K per sistemi desktop

avendo un asrock h77 pro4 mvp va bene?? io ho messo come srie... serie 7 in quanto h77, ho fatto bene?? o dovevo mettere serie 8 durante la ricerca??

perfetto ed esaustivo ;)

quindi se io scarico i driver dal sito asrock... sicome ci sono 3 driver per "intel" e 3 driver per "hdd", quale scegliere? ne devo scaricare per forza solo uno per voce?? in quanto se ne scarico più di uno, si vanno a sovrascrivere, e quindi ne spunterà sempre uno.

ASRock > H77 Pro4/MVP
I tre driver marcati "HDD" nella pagina di download Asrock sono i seguenti: il primo è il driver RAID, che si usa solo se possiedi configurazioni di questo tipo; se usi hard disk o SSD configurati come volumi semplici, questo driver non serve a nulla. Il secondo driver è per il controller sata aggiuntivo ASMedia, che, come ti ho spiegato, se non lo utilizzi fai prima a disabilitarlo nel bios. Questo controller andrebbe usato solo se per caso esaurissi le porte sata del chipset, e visto che esso te ne mette a disposizione ben 6 (sono quelle più in basso), direi che ben difficilmente le userai tutte. Entra quindi nel bios, vai sotto Advanced, poi sotto Storage Configuration e disabilitalo (imposta: "ASMedia SATA3 Mode" su "Disabled"). In questo caso, il relativo driver non servirà più. Infine il terzo driver marcato "HDD" è il driver sata Intel Rapid Storage, che ti consiglio di scaricare dal sito Intel, come ho spiegato nel post precedente.

altra cosa, il 2° 3° 8° 9° driver che spunta nel sito dell'asrock... in base a ciò che mi hai detto, posso tralasciarli, giusto??
Giusto. Il terzo driver è il driver del chipset, da scaricare dal sito Intel come indicato

ho cercato i driver audio/usb 3.0 sul sito intel e mi escono queste mobo compatibili:
Scheda madre Intel® DH77DF per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DH77EB per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DH77KC per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DH87MC per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DH87RL per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DQ77CP per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DQ77KB per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DQ77MK per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DQ87PG per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DZ77BH-55K per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DZ77GA-70K per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DZ77RE-75K per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DZ77SL-50K per sistemi desktop
Scheda madre Intel® DZ87KLT-75K per sistemi desktop

avendo un asrock h77 pro4 mvp va bene?? io ho messo come srie... serie 7 in quanto h77, ho fatto bene?? o dovevo mettere serie 8 durante la ricerca??
Non devi cercare i driver per le schede madri Intel, devi cercare il driver usb 3.0. Parti da questa pagina:

https://downloadcenter.intel.com/default.aspx?lang=ita&changeLang=true

1) Nel campo "Selezionare una famiglia di prodotti" seleziona "Prodotti software"
2) Nel campo "Selezionare una linea di prodotti" seleziona "Software per chipset"
3) Nel campo "Selezionare un nome prodotto" seleziona "Driver per eXtensible Host Controller Intel USB 3.0"
quindi fai click su "Trova" per accedere alle pagine di download; qui otterrai una lista di driver, quello adatto alla tua scheda madre è il secondo, quello con numero di versione 1.0.8.251 (il primo dell'elenco è specifico per le nuove schede madri socket 1150 e non è compatibile).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro