Driver Catalyst o Radeon?

Pubblicità

Twentyone

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
39
Ciao,
io ho Archlinux 64bit su un PC con scheda video dedicata AMD 6770.
Al momento dell'installazione ho scelto i driver radeon per la maggiore semplicità di installazione ("pacman -S xf86-video-ati" e sei apposto) e non ho mai avuto problemi, però se mi dite che i catalyst sono migliori (soprattutto grazie ai nuovi aggiornamenti 12.6 e 12.7) li sostituisco..

Installa i catalyst se giochi, oppure se ti interessa la gestione energetica. Altrimenti vivi sereno con i radeon

non gioco, ma potrebbe interessarmi un risparmio energetico. Dici che vale la pena di un pomeriggio perso a dannarmi per installarli? (perchè leggendo il wiki ho già capito che finirà così xD)

avrò io miei buoni motivi per sconsigliarli su arch no :D ?

alt, puoi sembre usare abs e staccarti dal ramo di pacchettizazione di xorg , così da aggironarlo solo quando ci saranno i driver compatibili

non gioco, ma potrebbe interessarmi un risparmio energetico. Dici che vale la pena di un pomeriggio perso a dannarmi per installarli? (perchè leggendo il wiki ho già capito che finirà così xD)

Non ci vuole così tanto. I driver catalyst sono gli unici con cui sono andato di repo. 15 minuti, riavvio ed era fatta.
Se vuoi un consiglio ti direi di usare un metodo che fa tutto in automatico, almeno quando si aggiorna il kernel mkinitcpio ricrea il modulo in automatico.

esattamente quello che mi era successo :oogle:

Potevi mettere xorg-server tra i pacchetti da non aggiornare in /etc/pacman.conf

alt, puoi sembre usare abs e staccarti dal ramo di pacchettizazione di xorg , così da aggironarlo solo quando ci saranno i driver compatibili

Come ho detto a Davide, in /etc/pacman.conf c'è una sezione per i pacchetti da non aggiornare. Perchè complicarsi la vita?

La sezione è da riga 26 a riga 30:

Codice:
# Pacman won't upgrade packages listed in IgnorePkg and members of IgnoreGroup
[B]#IgnorePkg   =
[/B]#IgnoreGroup =

[B]#NoUpgrade   =
[/B]#NoExtract   =

Metti xorg-server in IgnorePkg (ovviamente decommentata) e vivi tranquillo.
Quando sai che i catalyst supportano l'ultima versione di xorg commenti la riga, aggiorni e la ricommenti. :)

Comunque, hai installato Yaourt o un tool per la compilazione automatica dei pacchetti su AUR o fai come me che ormai vado avanti a makepkg e mi risolvo da solo le dipendenze?

Ultima modifica:
@wine: certo che l'ho messo fra i pacchetti da non aggiornare, avevo preso tutte le preucazioni per evitare casini. Ma ti pare che su Arch possa accettare l'idea di rimanere indietro con le versioni dei pacchetti? :lol:

Quindi anche tu quando dai "pacman -Syu" e vedi che non ci sono aggiornamenti dici "Where is my f**king update?". :lol:

Comunque rimanere indietro non posso accettarlo nemmeno io. :sisi:

Quindi anche tu quando dai "pacman -Syu" e vedi che non ci sono aggiornamenti dici "Where is my f**king update?". :lol:

Comunque rimanere indietro non posso accettarlo nemmeno io. :sisi:

quando succede controllo sempre lo stato dei miei mirror perchè non ci posso credere.

Usare Catalyst sotto Arch e' una bazzecola grazie al gran lavoro di Vi0l0. Leggiti la voce Catalyst sul wiki. Io uso il repository catalyst-hd234 senza nessun problema, e devo dire che Catalyst e' superiore nel power management (fondamentale per il mio portatile), quindi lo consiglio vivamente sia per semplicita' d'uso che per feature.

Usare Catalyst sotto Arch e' una bazzecola grazie al gran lavoro di Vi0l0. Leggiti la voce Catalyst sul wiki. Io uso il repository catalyst-hd234 senza nessun problema, e devo dire che Catalyst e' superiore nel power management (fondamentale per il mio portatile), quindi lo consiglio vivamente sia per semplicita' d'uso che per feature.

Si, e se non mascheri xorg-server appena viene aggiornato o fai un downgrade o non usi il desktop fino alla successiva release.
Ad esempio Xorg 1.13 c'è da un po' e solo negli ultimi giorni hanno rilasciato i catalyst aggiornati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro