DOMANDA Driver booster windows 10

francesca201

Nuovo Utente
13
0
Ho fatto la scansione con driver booster e questi sono i driver che mi dice che sono datati, Screenshot (3).png è sicuro secondo voi usare driver booster per aggiornarli, perchè so che è sempre meglio andare a cercarli nei siti e scaricarli da li.

Inoltre ho fatto l'installazione nuova di windows 10 eliminando tutte le partizioni, è normale che la scheda madre sia rimasta alla versione f51? Perchè non capisco se devo reinstallare di nuovo i driver che sono presenti nella scheda madre quindi chipset,lan etc..non cè un modo per vedere se sono installati o no?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
scheda madre sia rimasta alla versione f51

se intendi la versione del bios/uefi, questo non si aggiorna con windows nè reinstallando windows, ma con altra procedura.

quanto ai driver, dovrebbe già trovarteli windows update.
io non uso driverbooster, altri lo usano.
puoi pure cercare i driver online da gestione dispositivi.
Post unito automaticamente:

so che è sempre meglio andare a cercarli nei siti e scaricarli da li.

ma poi se lo sai, perchè vai a crearti rogne con altre cose, scegli la via più sicura senza farti venire tanti dubbi, non è detto che il driver più recente sia sempre il migliore.


io non lo userei driverbooster
 
Ultima modifica:

francesca201

Nuovo Utente
13
0
Se per esempio vado su gestione dispositivi e provo ad aggiornare ahci sata mi dice che gia è il piu recente bah Screenshot (4).png

Ma poi non cè un modo per vedere se sti driver sono installati? Io per ora ho solo aggiornato i driver della scheda video e windows, i chipset del ryzen non sono andata ancora ad installari perchè non so se windows magari gia li ha installati
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho fatto la scansione con driver booster
Lascia perdere driver booster: per ora Windows 10 aggiorna autonomamente i driver con quelli nuovi certificati.
In futuro queesta carattersitica probabilmente verrà eliminata (purtroppo: per una volta che la facevano giusta), per ora conviene sfruttarla.
L'alternativa non è né driver booster né n altro programma di aggiornamento automatico, ma capire tipo, marca e modello dell'hardware da aggiornare, andare sul sito del produttore, scaricare i driver corretti ed installarseli da soli
 

francesca201

Nuovo Utente
13
0
le 2 cose che non so se sono aggiornate sono i chipset amd ryzen e i chipset della scheda madre, cosa vi devo scrivere qui? cosi mi potete aiutare a capire se non sono installati li vado ad installare
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Entra nel "Pannello di controllo"
click su "sistema"
click su "Gestione dispositivi"
sulla sinistra ti appare la lista dei dispositivi hardware del computer; nota che puoi "espandere" le voci della lista facendo click sull'elemento >
espandi una ad una le voci e sui singoli elementi che compaiono fai un doppio click: si apre una finestra pop-up dove all'interno c'è una scheda "Driver". Premi <Aggiorna driver> e poi seleziona la voce "Cerca automaticamente i driver" (non c'è bisogno non cercarli né nel computer né in Windows update" quando te lo chiede); a questo punto parte la ricerca online, che può trovare o meno driver aggiornati.
Se vedi dei punti esclamativi (o una x rossa) nella lista, quelli sono gli elementi che non hanno un driver e che devi controllare per primi; se anche dopo il controllo non viene trovato nulla (sempre sulle voci con punto escl. o x rossa) vanno scaricati dal sito del produttore.
Per sicurezza dovresti fare questo procedimento per tutti gli elementi. Se non viene trovato nulla su nessuno tanto meglio, significa che tutti i dirver sono già aggiornati. Può volerci molto tempo a causa dell'elevato numero di voci (e non c'è modo di farlo tutto insieme, almeno da qui). Le prime voci da controllare, oltre a quelle con punti escl./x-rosse sono la scheda video, la CPU, i controller di archiviazione ed eventuali controller IDE-ATA/ATAPI
 

francesca201

Nuovo Utente
13
0
Riguardo a punti rossi o escalmativi non ci sono, Screenshot (12).png riguardo ai controller IDE-ATA/ATAPI sono del 2006 e se vado ad aggiornarli mi dice questo Screenshot (10).png stessa cosa riguardo la cpu i driver sono del 2009 Screenshot (11).png , se faccio con il metodo che dici tu mi dice già che sono aggiornati, forse sono cosi e non devono essere aggiornati? bo
Post unito automaticamente:

Driver booster te lo usi? questi sono i driver che mi dice che sono da aggiornare, tra qui IDE-ATA/ATAPI Screenshot (13).png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Driver booster te lo usi?
no, io faccio tutto manualmente;
per stare sicuri devi installare con quel programma i driver aggiornati UNO ALLA VOLTA quindi,
aggiorna il primo, riavvia il computer e controlla che funzioni; se va bene vai avanti col secondo, e così via.
Dopo ogni aggiornamento DEVI riavviare e controllare che tutto funzioni. Procedendo così, in caso di malfunzionamenti saprai che l'ultimo driver ad essere aggiornato è stato quello che ha causato il malfunzionamento, e ti basta disinstallarlo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili