PROBLEMA Driver audio integrato realtek

Emanuele95b

Nuovo Utente
17
1
Ragazzi salve. Un piccolo aiuto se riuscite a trovarmi una soluzione. In pratica ho assemblato un nuovo pc basato su b360m msi e pentium g5400.
Installato windows, driver ecc..
Fin qui tutto ok, il problema arriva quando cerco di installare il driver audio Realtek, preso ovviamente dal sito msi nella sezione driver, il programma non riesce mai ad arrivare a fine installazione. Mi spiego meglio, come sapete l installazione si esegue in due fasi. 1 disinstalla l eventuale driver vecchio, riavvia il pc.
2 al riavvio termina l installazione e riavvia nuovamente.. al riavvio l installazione è completa e appare la classica icona dell altoparlante del pannello realtek di msi.
Invece ad ogni riavvio riparte sempre da capo riavviando sempre senza mai arrivare a terminare l installazione. Infatti non appare nemmeno la classica icona nella barra applicazioni.
Nell altro mio pc la cosa non succede.
Presumo sia colpa di windows, di certo non credo possa centrare nulla il pc no? Ma come posso risolvere e riuscire finalmente a terminare l installazione al 100%? Ho provato anche ad avviare il setup come amministratore ma nulla.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Aspetta un momento, ma se hai windows 10 lascia che installi il driver da solo, non prendere quello dal sito
 

Emanuele95b

Nuovo Utente
17
1
Ciao. Non è tanto il fatto di installare il driver per far funzionare la scheda audio integrata, quella funziona ugualmente, i driver realtek windows li installa in automatico..piuttosto senza quel driver msi non viene installato il pannello di controllo della scheda madre..senza la quale ,ad esempio, non puoi inpostare i canali in funzione, 7.1 piuttosto che 5.1 o 2.1 ecc.. oltre i vari controlli presenti nel pannello.
Quando provo ad installarlo come ho detto fa la prima installazione e al riavvio riparte dimuovo facendomi sempre riavviare il pc senza completare l installazione...se io termino l installazione cosi da non farla ripartire ad ogni avvio la cartella realtek su programmi in C c e ugualmnete con i vari componenti all interno come anche il pannellondi controllo che pero non funziona in maniera corretta. Ad esempio non si avvia in automatico l icona nella barra applicazioni come normalmente dovrebbe fare. Se provo ad avviarlo andandolo a cercare direttamente nella cartella non sempre si avvia..insomma la sua funzionalità non è completa e perfettamente funzionante in quanto l installazione non viene completata. È la prima volta che mi sccede sull altro pc ( con un h170 pero) va tutto liscio, fino all altro giorno ho aggionato il driver scaricandolo sempre dal sito msi e tutto procede liscio.
Se puo servire faccio un video di come fa l installazione.
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
In gestione periferiche come vedi la "scheda audio"? Ti da simboli tipo "?" o "!" ? Questo ti serve a capire se Windows vede correttamente la "scheda audio". Solitamente se non è riconosciuto l'hardware vedi "?" se invece è un problema di drivers vedi "!". Butta un occhio e poi fai un refresh per fare un check al PC. Windows ti installa driver generici! Vanno ma non hai giustamente tutte le opzioni che hai se installi il software con il il driver dedicato. Ti consiglio di fare pulizia del PC con CCleaner e poi una pulizia delle chiavi di registro di sistema. Hai installato il driver della audio che trovi sul CD della MOBO? Puoi anche saltare il passaggio e giustamente andare sul sito MSI e prendere il più recente. Faccio lo stesso ad ogni PC che assemblo. Puoi anche disattivare la audio sempre da gestione periferiche e poi devi fare un check così viene installata ancora. Da capire se il file che scarichi è corrotto o no, se è giusto o no. E' uno ZIP? solitamente sono file ZIP. Da capire se lo "unizippi" correttamente.

Se non riesci a installare in nessun modo: driver fallato, chiavi di registro da pulire (le vecchie) o conflitti vari.

Prova con Ccleaner...vedi che errori ti da! Fai backup del reg però.

Good luck!
 

Emanuele95b

Nuovo Utente
17
1
Ciao.
Il pc è un nuovo assemblaggio di pochi giorni fa la quale è stato assemblato e installato windows 10 home, successivamente installato solo i driver principali quali chipset e grafica integrata intel ( nn ha gpu dedicata)..nient altro, quelli della lan non lo ritenuto necessario in quanto funziona tranquillamente..come programmi solo Google Chrome e basta..è un pc che viene usato per uso multimediale e in particolare navigazione online per cui non mecessita di altro...perciò il pc non dovrebbe avere nessun problema di registro o file/programmi/driver corrotti o in conflitto in quanto come detto è una nuova installazione e non ha installato nulla al suo interno se non quel singolo programma e i due driver citati..non credo quindi abbia bisogno di pulizie varie..?
I driver scaricati dal sito msi escludo siano fallati in quanto lo stesso file zip e driver all interno l ho installato per prova sul mio pc personale i quali si installano senza problemi..escluderei anche problemi alla scheda audio integrata in quanto comunque funziona.
Non posso provare con quelli presenti direttamente sul cd della sheda madre perché non ho il lettore.
Ho controllato anche su gestione periferiche e non ho riscontrato anomalie, nessun “?”O “!” Presente..appare la voce “realtek audio” in “controller audio, video e giochi”..nel mio pc ad esempio appare “realtek hd definition audio”

Comunque dopo decine di tentativi, disinstallando la voce del driver realtek audio da gestione dispositivi ( anche se poi in automatico riappariva solo), eliminando la cartella realtek che creava l installazione, dopo due tentativi alla fine sembra aver completato l installazione...l installazione non si ripete ad ogni avvio come prima facendomi fare sempre la procedura riavviando e l icona nella barra applicazioni adesso all avvio appare. Su gestione dispositivi appare sempre “realtek audio” e non “ realtek HD dedinition audio” come credo debba apparire visto che il nome del drover è questo..non so se considerarlo anomalo o meno.
Alla fine Sembra quindi essere andato a buon fine..non ho capito cosa sia successo ne il motivo che gli impediva di completare l installazione, ma adesso SEMBRA sia andato a buon fine. Dico sembra perche la procedura di installazione non mi ha convinto.
Solitamente appunto fa una prima installazione , riavvia e riprende terminandola e riavvia di nuovo.
In questo caso ha fatto solo la prima procedura, ha riavviato e stop non è piu apparso nulla..sta di fatto che l icona adesso c e quindi evidentemente l installazione è completa pero mi fa strano.
Va be l importante che ora funzioni.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Secondo me prima non avvei windows completamente aggiornato
 

Emanuele95b

Nuovo Utente
17
1
Non saprei, windows non ha fatto alcun aggiornamento che io sappia.
O magari i driver che installava windows in automatico andava in conflitto e eliminando la cartella e il driver su gestione periferiche ( anche se come detto riapariva solo quindi non so questo quanto abbia potuto influire) è riuscito a completare. Boh
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Da ciò che hai detto, anche se in modo un poco confuso:) mi pare che sia solo stata una banale situazione di conflitto tra: drivers di windows e quelli di MSI! WINDOWS ha drivers generici!! Devi sempre installare e mantenere aggiornati i drivers presi dal produttore della scheda audio, video ect! Solo così ottieni pieno controllo del PC.

Ti ho detto di fare una pulizia del registro, appunto per questo motivo...chiavi duplicate, corrotte, vecchie o inutili! CCleaner fa tutto per te.

Il PC si riavvia (va fatto) dopo che installi il driver, cosa normale anche se fai un update. Tanto meglio se è installazione pulita!
La voce che vedi in gestione periferiche, cambia in base al driver...perché solo se hai il suo driver Windows capisce esattamente che hw è!

Fatto check suono? Tutto ok?
Ottimo se non vedi simboli.

Se ora puoi gestire il suono senza limitarti al setup base di W10, hai risolto!!

Windows installa tutto anche in background. Chiede riavvio solo se serve.

Ciao!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Emanuele95b

Nuovo Utente
17
1
Si ho verificato e funziona tutto perfettamente adesso.
Non contento del risultato non ancora del tutto convinto ho voluto verificare non fosse windows..mi sono intestardito e ho reinstallato l O.S..inizialmete quei driver davano ancora problemi di installazione..quindi non era windows in se il problema..alla fine ho visto che nel sito msi c erano 2 driver..”realtek higth definition audio” e “realtek HD universal audio”.
Il primo driver veniva consigliato per versioni di widnwos RD2 o inferiori. Il secondo per RD3 o superiori. avendo l ultima versione, quindi la RD5 se non sbaglio, il driver consigliato era l universal..infatti appena ho installato quello tutto è andato come doveva , sia il procedimento di installazione cosi come l icona che appare all avvio e anche il nome del driver su gestione dispositivi che adesso appare con il suo nome corretto “ realtek high definition audio”. L audio funziona bene, se inserisco un jack viene rilevato e mi appare la schermata del pannello di controllo che mi chiede come configurare quel dispositivo ecc. insomma adesso funziona al 100%.
Quindi in conclusione i driver msi andavano si in conflitto con quelli windows e per evitare problemi di installazione andava installato il driver corretto, ovvero quello consigliato per questa versione di windows.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ottimo. Forse esagerato è stato reinstallare W10, ma giustamente hai voluto vedere se fosse stato lui il problema. In tutta sincerità, anche a me è parso solo un conflitto di drivers. Ma giustamente ci vuole la prova del 9!

Ora, quando vorrai tipo fare un update...ricordati che devi prima disinstallare il vecchio e poi installare il nuovo. I software lasciano chiavi di registro...quelle restano se non le togli tu. Questo in caso tu avessi problemi. Logico che se non hai problemi, non devi fare nulla.

CCleaner fa questo per te. Ma ora il PC è nuovo!:)

Bye



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili