PROBLEMA Driver audio installati e funzionanti ma niente 5.1 in giochi e programmi

Pubblicità

dany3000

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve a tutti, ho montato da poco una nuova scheda madre e quindi ho dovuto installare nuovi drivers, tra questi anche quelli audio. Questi sembrano funzionare sia nelle opzioni "Audio" di windows (dal pannello di controllo, per intenderci), sia dal programma Realtek. Il 5.1 funziona.
Il problema è che non viene rilevato in nessuno dei player, programmi o giochi presenti sul mio pc e continuano ad usare il comunissimo audio stereo sfruttando solo 2 delle 5 casse.
Mi sono già assicurato che il dispositivo audio predefinito di windows fosse quello giusto, e che nei player fosse selezionato quello... come faccio a risolvere questa cosa?

Grazie in anticipo e buone feste :party:

Ho delle casse 5.1 collegate con 3 jack nei rispettivi colori
Hanno sempre funzionato con tutti i programmi prima di cambiare mobo e di dover installare i driver nuovi

Ribadisco che nelle opzioni di windows e nella gestione audio realtek il 5.1 funziona, l'unico problema è che non viene utilizzato dai programmi e dai giochi

Up...
Ne approfitto per prevenire un'ulteriore probabile domanda: si, ho già provato a reinstallare i driver, più volte.
I driver sono quelli Realtek

A memoria dovrebbe esserci un impostazione nel pannello audio che consente di utilizzare tutti gli altoparlanti ma non ricordo dove. Spulcia un po nel forum che ci sono già stati casi così. Ricordo sempre che non è detto che l'audio sia registrato in 5.1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro