PROBLEMA Driver audio e conseguente crash

Sidney990

Utente Attivo
143
7
Buongiorno a tutti,
ho qui un sony vaio con windows XP di un amico di mio padre (abbastanza importante dato che ci deve lavorare) e credo di aver fatto un po di casini...

me lo ha dato perchè non gli funzionava l'audio, così tramite drivereasy ho scoperto che il driver era mancante quindi l'ho scaricato ed installato; da lì ha iniziato a crashare il pc sin dall'avvio.
Da modalità provvisoria ho disabilitato il driver ed il pc ha ricominciato a funzionare...
Alla fine, non so come cavolo mi sia venuto in mente, ho riabilitato il driver e fatto partire il ripristino del sistema da CD e lì è stata la fine...

la parte da cd è stata ultimata, poi quando si è riavviato per proseguire il ripristino ha iniziato a crashare all'avvio (a causa del driver); ho provato a fare:

- Ultima configurazione sicuramente funzionante (ma va in crash appena la avvio)
- Modalità di debug (come sopra)
- da cd, R per ripristinare e arrivato al promt dei comandi ho fatto il fixboot, ma anche questo senza esito

se provo ad andare in modalità provvisoria (anche con prompt dei comandi), dopo il caricamento mi dice "L'installazione di Windows XP non può essere eseguita in Modalità Provvisoria. Il programma di installazione verrà riavviato."

in pratica, se parte windows va in crash a causa del driver audio attivato, e se provo la modalità provvisoria mi fa riavviare per forza a causa del Ripristino eseguito a metà...
vi prego aiutatemi! :(
 

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Smonta l'hdd salva tutti i documenti ecc sul un altro HDD (fai proprio la copia di tutto l'hdd) e formatta, fai un installazione pulita, e vedi che tornerà tutto a funzionare regolarmente, io proprietario avrà qualche programmino che va in conflitto con i driver,
Salva tutto, reistalla windows xp e installa tutti idriver e testa la stabilità a sistema operativo leggero (vuoto)
Controlla anche le temperature del pc in seguito e se è il caso di smontare smonti ;)
 

Sidney990

Utente Attivo
143
7
innanzitutto grazie molte per la celere risposta!
è quello che avevo pensato di fare ma c'è un piccolo intoppo:
l'ho smontato ed ha un hard disk pata :cav: io non ho box esterni pata purtroppo...

- - - Updated - - -

Quanto sono stupido -.- me lo posso dire?!
ho un box esterno sata ed un hard disk...clono tramite true image e il gioco è fatto...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
innanzitutto grazie molte per la celere risposta!
è quello che avevo pensato di fare ma c'è un piccolo intoppo:
l'ho smontato ed ha un hard disk pata :cav: io non ho box esterni pata purtroppo...

- - - Updated - - -

Quanto sono stupido -.- me lo posso dire?!
ho un box esterno sata ed un hard disk...clono tramite true image e il gioco è fatto...

basta anche una live linux e copi tutto dall'hdd interno a quello esterno e poi ripristini i dati... attento solo ai programmi che ha se è un pc aziendale è ancora peggio...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili