Driver ati kubuntu

Pubblicità

Avringer

Utente Èlite
Messaggi
3,597
Reazioni
19
Punteggio
63
Per la non so quale volta ho rimesso una distribuzione linux. Mi sono fatto spedire il cd di ubuntu e kubuntu e, poiche' il primo l'ho provato altre volte, mi sono fiondato sul secondo. Ho gia preso confidenza col sistema anche se il terminale mi risulta ancora un po' ostico, ma imparo in fretta :D. Ora mi sorge un problema gia riscontrato altre volte: Installare i driver Ati. Ho fallito tutte le volte e ho dovuto per questo rinunciare ad utilizzare linux, dati i vari problemi alla sezione grafica che non ho saputo recuperare. Quindi chiedo a voi qual e' la strada piu' semplice per riuscire nell'intento?
I driver che uso su windows XP sono i drievr 8.7 perche' quelli successivi mi danno problemi. Sinceramente potrei anche usare driver piu' vecchi, non ho bisogno di tutta la potenza della scheda, mi basta poterla sfruttare anche al minimo per qualche mmorpg non troppo pesante.

Confido in voi :D.
 
TI prego di perdonare la mia grande incompetenza, ma non ho capito cosa fare e non so nemmeno quale dei due metodi(in alto) scegliere. Potresti guidarmi per il migliore?
 
piuttosto tieni presente che il supporto per le vecchie schede grafiche è stato rimosso dai catalyst sia per windows che linux

quindi la prima cosa da sapere è quale scheda video hai

se è una scheda video vecchia allora puoi usare solo i driver open, altrimenti puoi installare i catalyst tramite il gestore driver con restrizioni, che se non sbaglio è accessibile dal menù Sistema
 
I driver se li trova da solo se hai una connessione ad internet, comunque scarica i 9.5 dal sito AMD che sono migliori dei precedenti.

Apri il terminale, vai nella cartella dove hai scaricato il file usando il comando cd /percorso..., poi dai il comando chmod +x ati_driver...(nome del file scaricato) poi per installare : ./nomefilescaricato, dai invio e vedrai che vanno.

Su suse ogni tanto devo smadonnare, ma su ubuntu tutto liscio ;)
 
i driver di windows non vanno bene per linux; sono strutture completamente diverse. Ma in compenso la loro installazione può essere semplicissima:


apri il menù k-->applicazioni-->sistema-->hardware drivers:
schermata7.png


scegli i driver ati ultima versione disponibile e premi attiva:
schermata8.png


riavvia il sistema quando ha finito... e il gioco è fatto
 
Raga gli ultimi su windows non funzionano, dalla 8.9 in poi danno solo problemi. Secondo voi darebbero problemi anche su Kubuntu o provo a mettere gli ultimi?
 
come ti ho già detto sono architetture completamente diverse sarebbe azzardato fare un confronto tra i 9.5 per windows e i 9.5 per linux
 
come ti ho già detto sono architetture completamente diverse sarebbe azzardato fare un confronto tra i 9.5 per windows e i 9.5 per linux
Forse e' vero, ma mi preoccupa il fatto che i driver nuovi non funzionino con questo tipo di architettura da piu' di una versione, come se non la aggiornassero piu'.
Possono sembrare strane queste preocccupazioni, ma in passato per questo problema ho dovuto disinstallare ubuntu perche' non ero in grado di risolvere il problema grafico.
 
Forse e' vero, ma mi preoccupa il fatto che i driver nuovi non funzionino con questo tipo di architettura da piu' di una versione, come se non la aggiornassero piu'.
Possono sembrare strane queste preocccupazioni, ma in passato per questo problema ho dovuto disinstallare ubuntu perche' non ero in grado di risolvere il problema grafico.
installa i driver usando il metodo che ti ho esplicitato io e sicuramente non avrai problemi... poi tra i driver che ti elenca quella finestrella ubuntu ti consiglia quello più adatto alla tua scheda video
 
Ho utilizzato il semplicissimo metodo di zorginho e mi sono trovato bene. Anche se non so valutare i driver poco mi importa, per ora devo solo sfruttare i programmi di base.

Per evitare di aprire un altro topic faccio una domanda abbastanza semplice in questo:
Ho visto piu' volte una barra orizzontale, con tutti programmi a propria scelta, sul desktop. Se volete posso postare una foto.
L'unica cosa simile che ho trovato e' un accessorio che si chiama "quicklaunch", ma a differenza delle bellissime barre che ho visto negli screen, e' piccolissimo e non so ingrandirlo. Perdonatemi ma su linux sono proprio un noob :D.

PS grazie a tutti quelli che hanno proposto i metodi per installare i driver ati.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top