Driver AMD windows VS Sito ufficilae

Emanuele Pix

Nuovo Utente
54
5
Salve a tutti,

avrei una domanda di natura puramente informativa, in quanto, attualmente non ho problemi al portatile.
DIciamo che vorrei capire questa incongruenza.

Ho un vecchi portatile HP che monta una scheda dedicata Mobility Radeon HD6700M Series.
Sono andato a controllare i driver dal sito AMD e ovviamente ci sono, vecchi, ma ci sono.

Installandoli e andando nella gestione dispositivi per vedere la versione del driver installato (premetto non ricordo il numero esatto)
diciamo che e' uscito Versione: 12.7.75.2 (e' un esempio).
In un secondo momento ho voluto fare una prova e vedere i driver che mi forniva windows da windows update, sempre AMD, con Catalyst e tutte le varie funzioni annesse e connesse (insomma tutto uguale ai driver forniti dal sito di AMD), se non fosse che, andando su gestione dispositivi e comparando la versione, usciva una cosa tipo Versione: 12.7.201.1 (Sempre un esempio) e una data di produzione del driver piu' recente, rispetto alla data riportata sul dito di AMD.

Ora, da come la so io, numero piu' alto versione piu' nuova (? sentitevi liberi di dirmi che sto dicendo una cazzata).

Quindi la domanda: Come e' possibile che idriver che fornisce Microsoft da windows update siano piu' recenti di quelli che fornisce il produttore sul suo portale?

Mi piacerebbe fare chiarezza per un senso puramente informativo. grazie a tutti
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Potrebbe essere che amd non crei un binary per ogni aggiornamento dei driver che esce. Probabilmente installando il driver amd, scaricherà da internet l'aggiornamento e ti troverai la stessa versione.

Piuttosto i mi ricordo di problemi su windows 10 con le radeon hd, quindi informati un po'. Poi se non ne hai meglio, anzi probabilmente mi sbaglio dato che windwos update te ne indica di disponibili.
 

Emanuele Pix

Nuovo Utente
54
5
Potrebbe essere che amd non crei un binary per ogni aggiornamento dei driver che esce. Probabilmente installando il driver amd, scaricherà da internet l'aggiornamento e ti troverai la stessa versione.

Piuttosto i mi ricordo di problemi su windows 10 con le radeon hd, quindi informati un po'. Poi se non ne hai meglio, anzi probabilmente mi sbaglio dato che windwos update te ne indica di disponibili.

Grazie della rispoata, probabilmente e' come dici te.
Anche se installando i driver dal sito AMD, e poi cercando su autoaggiornamento dice che sono i piu' recenti, stesso discorso per quelli installati da windows.

Ho fatto anche un controtest installando quelli del sito AMD e facendo girare per test driver booster, e lui li mi dice che c'e' un aggiornamento nei suoi database, ed e' lo stesso che popone microsoft da windows update.

E' davvero strano.

Ho visto che ci sono anche dei driver crymson in beta per questa scheda, ma sono beta e sono restio a provarli (stranamente per la serie 7000, mobility e non, i Crymson driver non sono in beta... hanno lasciaot in beta fino alla serie 6000...che manigoldi).
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie della rispoata, probabilmente e' come dici te.
Anche se installando i driver dal sito AMD, e poi cercando su autoaggiornamento dice che sono i piu' recenti, stesso discorso per quelli installati da windows.

Ho fatto anche un controtest installando quelli del sito AMD e facendo girare per test driver booster, e lui li mi dice che c'e' un aggiornamento nei suoi database, ed e' lo stesso che popone microsoft da windows update.

E' davvero strano.

Ho visto che ci sono anche dei driver crymson in beta per questa scheda, ma sono beta e sono restio a provarli (stranamente per la serie 7000, mobility e non, i Crymson driver non sono in beta... hanno lasciaot in beta fino alla serie 6000...che manigoldi).

Certo perchè l'update lo scarica in processo d'installazione quello intendevo. Ovviamente è raro che installando gli ultimi driver appena scaricati ci siano aggiornamenti. Se puoi installa i driver amd, e controllane la versione.
Ma alla fine l'importanet è che i driver funzionino per bene, e in ogni caso scaricandoli dal sito ufficiale di amd non puoi sbagliare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Emanuele Pix

Emanuele Pix

Nuovo Utente
54
5
Certo perchè l'update lo scarica in processo d'installazione quello intendevo. Ovviamente è raro che installando gli ultimi driver appena scaricati ci siano aggiornamenti. Se puoi installa i driver amd, e controllane la versione.
Ma alla fine l'importanet è che i driver funzionino per bene, e in ogni caso scaricandoli dal sito ufficiale di amd non puoi sbagliare.

e per quanto riguarda i driver crymson in beta? mi suggerisci di provarli o no?
Su internet ci sono pareri contrastanti, chi dice che sono instabili, chi dece che migliorano le prestazioni (per quanto, di mio, non credo che una versione di driver, per giunta in beta dal 2017, rispetto ad un altra, possa tirare furoi il sangue dalle rape)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
nella tua situazioen penso ci sia poco da fare sei in legacy e quei driver in realtà andavano un pò a migliorare la situazione catastrofica delle r9 380

Per te non credo che ci siano differenze
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
e per quanto riguarda i driver crymson in beta? mi suggerisci di provarli o no?
Su internet ci sono pareri contrastanti, chi dice che sono instabili, chi dece che migliorano le prestazioni (per quanto, di mio, non credo che una versione di driver, per giunta in beta dal 2017, rispetto ad un altra, possa tirare furoi il sangue dalle rape)

Io tendo a evitare versioni beta, quindi rilasciate come instabili per il significato stesso dell'etichetta beta, o perlomeno, come non testate con potenziali problemi. In particolare per quanto riguarda qualcosa di delicato come i driver.
 
  • Mi piace
Reazioni: Emanuele Pix

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili