PROBLEMA Driver AMD per Windows 8.1 e Samsung NP700Z5A (Serie 7 Chronos).

cruian

Utente Attivo
31
2
CPU
Intel Core i7 2675QM
Scheda Madre
NP700Z5A - S02IT
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 133Mhz
GPU
ATI Radeon HD 6750M 1GB DDR5
Audio
Realtek HD
Monitor
15.6 LCD
Case
Grigio con case in alluminio statinato
OS
Windows 8 Pro 64-bit
Salve a tutti,
ho aggiornato proprio ieri il mio notebook Serie 7 Chronos (NP700Z5A-S02IT) da Windows 8 a Windows 8.1 e con sorpresa ho scoperto che Samsung ha terminato il supporto per questo PC e pertanto non sono disponibili driver disegnati appositamente per Windows 8.1. Ho già provato a scaricare driver dal sito AMD per la Radeon HD 6750M, ma non compaiono nemmeno in lista. Ho provato la utility di autodetect, ma come mi aspettavo durante la procedura di rilevamento mi dice che l'hardware non è compatibile e di rivolgersi direttamente al produttore del notebook. Tra la varie alternative ho provato con i driver per Windows 8 e con i driver da Windows Update, ma è come se la scheda video non fosse installata perchè durante i giochi viene utilizzata la Intel e non la Radeon e non c'è modo (neanche da BIOS) di forzare l'uso della dedicata. Ho provato a settare nel Catalyst Control Center le applicazioni che necessitano di prestazioni avanzate, ma senza alcun risultato.

Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? Come ha risolto?
Possibile che i driver dipendano così fortemente dal produttore del notebook o non dal produttore del chip?

Ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica:

cruian

Utente Attivo
31
2
CPU
Intel Core i7 2675QM
Scheda Madre
NP700Z5A - S02IT
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 133Mhz
GPU
ATI Radeon HD 6750M 1GB DDR5
Audio
Realtek HD
Monitor
15.6 LCD
Case
Grigio con case in alluminio statinato
OS
Windows 8 Pro 64-bit

Grazie Davide per la tempestiva risposta.
In quella pagina sono disponibili solo i driver per Windows 7. I driver Samsung li distribuisce tramite SW Update. ll problema è che all'avvio del software mi fa fare tutta la procedura di rilevamento del modello e del sistema operativo e tra gli OS disponibili ho solo Windows 7 e Windows 8. Comunque da questa pagina, Samsung dice chiaro e tondo che il mio modello non è supportato Windows Holiday BOM .
 
D

Davide72

Ospite
mà con win8 avevi problemi coi driver

- - - Updated - - -

avevi preso in considerazione un upgrade della scheda video? magari fatti dire le schede compatibili da samsung per il tuo pc
 
  • Mi piace
Reazioni: cruian

cruian

Utente Attivo
31
2
CPU
Intel Core i7 2675QM
Scheda Madre
NP700Z5A - S02IT
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 133Mhz
GPU
ATI Radeon HD 6750M 1GB DDR5
Audio
Realtek HD
Monitor
15.6 LCD
Case
Grigio con case in alluminio statinato
OS
Windows 8 Pro 64-bit
mà con win8 avevi problemi coi driver
Sotto Windows 8 funzionava tutto correttamente, anche se ho usato principalmente Windows 7 per problemi di compatibilità con alcuni applicazioni un pò datate (Windows 7 e 8.1 sono al momento in dual boot). Quello che ho notato con Windows 8 era un consumo eccessivo di batteria. L'autonomia era dimezzata al passaggio da Windows 7 a Win 8.
 
D

Davide72

Ospite
io per esempio avevo la nvidia 9300m gs da 256mb e l' ho sostituita con una 9600m gs da 512mb

l' acer per il aspire 6930g da le seguenti schede: 9300m gs 256 9600m gs 512 9600m gt 1gb, piu altre già testate mà che non sono riuscito a risalire al venditore/modello , sembra ci fosse anche una della concorrenza amd, però per non rischiare di stressare la mobo sono stato su una 9600m gs :D

- - - Updated - - -

se hai l' applicazione easy setting per win8 , sennò torna a win7

- - - Updated - - -

Grazie Davide per la tempestiva risposta.
In quella pagina sono disponibili solo i driver per Windows 7. I driver Samsung li distribuisce tramite SW Update. ll problema è che all'avvio del software mi fa fare tutta la procedura di rilevamento del modello e del sistema operativo e tra gli OS disponibili ho solo Windows 7 e Windows 8. Comunque da questa pagina, Samsung dice chiaro e tondo che il mio modello non è supportato Windows Holiday BOM .

controlla tramite SWupdate se trovi easy setting per win8, se non te la dà ti conviene usare solo win7 perchè poi sorgono problemi tipo consumo eccessivo della batteria
 

cruian

Utente Attivo
31
2
CPU
Intel Core i7 2675QM
Scheda Madre
NP700Z5A - S02IT
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 133Mhz
GPU
ATI Radeon HD 6750M 1GB DDR5
Audio
Realtek HD
Monitor
15.6 LCD
Case
Grigio con case in alluminio statinato
OS
Windows 8 Pro 64-bit
Non credo che sui portatili si riesca a cambiare scheda video in quanto sono un blocco unico con la scheda madre :D. Comunque l'applicazione easy settings ce l'ho e funziona bene anche su Windows 8.1
 
D

Davide72

Ospite
Non credo che sui portatili si riesca a cambiare scheda video in quanto sono un blocco unico con la scheda madre :D. Comunque l'applicazione easy settings ce l'ho e funziona bene anche su Windows 8.1

scusa la scheda dedicata non è sul connettore mxm? cè l' hai saldata

- - - Updated - - -

anch'io ho il portatile eppure l' ho staccata e messo quell' altra
 

cruian

Utente Attivo
31
2
CPU
Intel Core i7 2675QM
Scheda Madre
NP700Z5A - S02IT
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 133Mhz
GPU
ATI Radeon HD 6750M 1GB DDR5
Audio
Realtek HD
Monitor
15.6 LCD
Case
Grigio con case in alluminio statinato
OS
Windows 8 Pro 64-bit
È la prima volta che sento parlare del connettore mxm... credo però non ne sia dotato. Dove posso controllare?
 

cruian

Utente Attivo
31
2
CPU
Intel Core i7 2675QM
Scheda Madre
NP700Z5A - S02IT
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 133Mhz
GPU
ATI Radeon HD 6750M 1GB DDR5
Audio
Realtek HD
Monitor
15.6 LCD
Case
Grigio con case in alluminio statinato
OS
Windows 8 Pro 64-bit
Non potendo aprire il pc (è ancora in garanzia) ho guardato alcune immagini della mia scheda madre e non ha quel connettore. :( comunque la mia intenzione principale è quella di far funzionare correttamente la scheda video sotto Windows 8.1 in modo da fare l'upgrade definitivo ad un nuovo os mandando in pensione Windows 7... finché la scheda video non funzionerà correttamente, non posso fare il passaggio.
In ogni modo, grazie per la tua disponibilità :)
 
D

Davide72

Ospite
come preferisci ...contatta anche samsung per i chiarimenti, almeno da toglierti il dubbio....ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: cruian

Vincenzo Piazza

Nuovo Utente
2
0
Ciao purtroppo anch'io ho comprato questo notebook, ho constatato anch'io quanto hai scritto prima.
La Samsung ha creduto bene di tagliarci fuori dagli aggiornamenti a soli due anni dalla data di uscita di questo pc

Ho provato per ben due volte a installare win 8.1, ho forzato l'installazione del driver per win 8, il catalyst si installa ma la scheda è di fatti inutilizzata. Ho provato anch'io a cercare driver amd ma purtroppo il driver della scheda è personalizzato samsung.


Scrivo per sapere se hai scoperto qualche soluzione al problema dato che l'ultima discussione a riguardo risale a novembre 2013

Grazie
 

cruian

Utente Attivo
31
2
CPU
Intel Core i7 2675QM
Scheda Madre
NP700Z5A - S02IT
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 133Mhz
GPU
ATI Radeon HD 6750M 1GB DDR5
Audio
Realtek HD
Monitor
15.6 LCD
Case
Grigio con case in alluminio statinato
OS
Windows 8 Pro 64-bit
Ciao purtroppo anch'io ho comprato questo notebook, ho constatato anch'io quanto hai scritto prima.
La Samsung ha creduto bene di tagliarci fuori dagli aggiornamenti a soli due anni dalla data di uscita di questo pc

Ho provato per ben due volte a installare win 8.1, ho forzato l'installazione del driver per win 8, il catalyst si installa ma la scheda è di fatti inutilizzata. Ho provato anch'io a cercare driver amd ma purtroppo il driver della scheda è personalizzato samsung.


Scrivo per sapere se hai scoperto qualche soluzione al problema dato che l'ultima discussione a riguardo risale a novembre 2013

Grazie

Ho ritrovato per caso questo post che scrissi tempo addietro. Scrivo qui la soluzione al problema, che sembra aver risolto il problema della scheda video.

Seguire esattamente i passi nell'ordine indicato:


  1. Aprite la Gestione Dispositivi di Windows (Pannello di Controllo -> Hardware e Suoni -> Gestione Dispositivi)
  2. Cliccate su Schede video
  3. Cliccate con il tasto destro sulla scheda AMD Radeon 6750M (6600M and 6700M Series) e selezionate Disinstalla.
  4. Spuntate la check box relativa alla eliminazione dei driver e cliccare su OK.
  5. Ripetete la stessa procedura per la scheda Intel (potrebbe non chiedere l'eliminazione dei driver e quindi cliccare comunque OK)
  6. Disabilitate il download dei driver da Windows Update (Pannello di controllo -> Dispositivi e stampanti -> tasto destro sul nome del vostro PC -> Impostazioni installazione dispositivo).
  7. Cliccate su "Chiedi ogni volta" e poi su non "installare mai il driver da Windows Update". Cliccate infine su Salva Modifiche.
  8. Dal pannello di controllo, disinstallare completamente gli Intel Media Components, il Intel Media Audio (driver audio per HDMI) e il Catalyst Control Manager.
  9. Riavviare il PC
  10. Dopo aver scaricato gli ultimi driver AMD dal sito ATI, procedete con l'installazione Express proposta dal Wizard. Al termine riavviate il PC
  11. Ora aprite nuovamente la Gestione Dispositivi (punto 1), verificando che al posto della scheda video Intel, sia installata una "Scheda Video di Base Microsoft"
  12. Riabilitate ora il download dei driver da Windows Update (passo 6 e 7, selezionando "Esegui Automaticamente")
  13. Cliccate sopra a "Scheda video di base microsoft" con il tasto destro e selezionate "Aggiorna Software Driver" avendo cura di selezionare la ricerca automatica del driver.
  14. Una volta terminato il download e l'installazione del driver, riavviate il PC

A me sta funzionando alla grande. Spero possa aiutarti in qualche modo :).
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincenzo Piazza

Vincenzo Piazza

Nuovo Utente
2
0
Ciao cruian, grazie per la risposta.
Proverò a seguire la procedura che hai scritto, sperando che funzioni.
Una volta provato scriverò se funziona anche per me :thanks:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili