Drift Analogico Sinistro controller Xbox Series X/S

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzo.88

Utente Attivo
188
17
All'uscita della nuova xbox, quindi qualche mese fa, a Dicembre, comprai il nuovo controller per utilizzarlo sul PC. Da allora sono seguite settimane in cui non è stato mai utilizzato e settimane in cui è stato utilizzato circa 2 ore al giorno.

Proprio in questi giorni ho notato un problema grave con l'analogico (o levetta) sinistra. Utilizzando un programma di test e cercando su google ho capito che qualche problema di "drift", cioè anche se fisicamente l'analogico ritorno al centro, il comando impartito no, ma resta incollato sopra o sotto lo zero (che rappresenta il centro), quindi 20-40-70% o -20-40-70%. Ciò non accade con l'analogico destro, nè con la direzione DX o SX, ma solo sopra e sotto (per intenderci, l'asse Y)
Per risolvere devo premere il tasto L3 e allora si riassetta al centro. Ma ciò non basta, perché dopo qualche secondo, Non toccando minimamente il controller, inizia a salire direzione nord da solo, gradualmente fino a +58%.
Se invece mi muovo in basso
, resta incollato ad un determinata percentuale, per esempio -40% e poi inizia ad accentrarsi molto gradualmente, fino a raggiungere lo zero e poi addirittura salire (!) fino a + 58%.
immagine_2021-05-10_131839.png

Il controller l'ho usato poco, non mi è mai caduto, sembra nuovo e ho giocato solo a rocket league. Però in questi giorni stavo provando un final fantasy e il personaggio camminava da solo. Pensavo fosse un impostazione del gioco, poi un bug del gioco, poi infine ho capito che era il mio controller. Anche non volendo utilizzare l'analogico ma le freccette direzionali, non risolvo la cosa, perché come già detto anche se non tocco l'analogico lui si muove da solo (non fisicamente, ovviamente) verso l'alto, rendendo l'esperienza troppo frustrante.

Adesso non so se è un difetto di fabbrica e se qualche mese fa c'era questo problema non me ne ero accorto. Però ho avuto in passato ps1, ps2 e ps3, xbox, e nonostante dopo anni e anni di gioco con molte ore al giorno e pad caduti per terra, ho avuto problemi con i fili ma mai questo tipo di problema.

Sono fuori dal mondo gaming, quindi non so se è un problema software o hw o dovuto all'usura (anche se mi sembra strano dato i pochi mesi e il poco utilizzo, pensando alle mie esperienze con i controller precedenti, usati per anni e senza questo tipo di problema, tutt'ora funzionano).

Sapete darmi più info e/o soluzioni?
Grazie in anticipo
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Dovresti cambiarlo. Capita anche se ultimamente con Microsoft mi capita sempre più spesso, ho già 3 joystick con lo stesso problema.

L'unica soluzione è cambiarlo o cambiare dentro il componente. Mi sfugge il nome attualmente.
 

Allegati

  • d48c6b_ps4.jpg
    d48c6b_ps4.jpg
    49.2 KB · Visualizzazioni: 259
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo.88

Lorenzo.88

Utente Attivo
188
17
Dovresti cambiarlo. Capita anche se ultimamente con Microsoft mi capita sempre più spesso, ho già 3 joystick con lo stesso problema.

L'unica soluzione è cambiarlo o cambiare dentro il componente. Mi sfugge il nome attualmente.
E' ancora in garanzia, posso farmelo sostituire per tale problema?
Inoltre è un problema legato all'usura (con soli qualche mese di utilizzo) oppure legato a difetti di fabbrica?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Dicono obsolescenza programmata, per come sia fatto ha tot di vita prestabilito. Solo che si è rotto prima, se riesci si fattelo sostituire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo.88

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Si solo controller, ti dirò che tra ps2 3 4 mai avuto questo problema anche se partiva altro. Tipo qualche tasto difficile o i trigger che non rispondevano più ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo.88

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
L'ho preso pure io quel controller e ho notato che il pulsante a è molto allentato e traballa tutto a volte mi legge un input singolo come doppio. Oltre quello pure xby quando li premo anche se mi sembra di averli premuti fino in fondo non li legge mal o fa ogni tanto. Per chi usa questo controller è normale che i tasti sono così mosci, quelli dalla 360 non lo erano anche dopo anni e con ps4 mai avuto problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

fasmet

Nuovo Utente
20
0
All'uscita della nuova xbox, quindi qualche mese fa, a Dicembre, comprai il nuovo controller per utilizzarlo sul PC. Da allora sono seguite settimane in cui non è stato mai utilizzato e settimane in cui è stato utilizzato circa 2 ore al giorno.

Proprio in questi giorni ho notato un problema grave con l'analogico (o levetta) sinistra. Utilizzando un programma di test e cercando su google ho capito che qualche problema di "drift", cioè anche se fisicamente l'analogico ritorno al centro, il comando impartito no, ma resta incollato sopra o sotto lo zero (che rappresenta il centro), quindi 20-40-70% o -20-40-70%. Ciò non accade con l'analogico destro, nè con la direzione DX o SX, ma solo sopra e sotto (per intenderci, l'asse Y)
Per risolvere devo premere il tasto L3 e allora si riassetta al centro. Ma ciò non basta, perché dopo qualche secondo, Non toccando minimamente il controller, inizia a salire direzione nord da solo, gradualmente fino a +58%.
Se invece mi muovo in basso
, resta incollato ad un determinata percentuale, per esempio -40% e poi inizia ad accentrarsi molto gradualmente, fino a raggiungere lo zero e poi addirittura salire (!) fino a + 58%.

Il controller l'ho usato poco, non mi è mai caduto, sembra nuovo e ho giocato solo a rocket league. Però in questi giorni stavo provando un final fantasy e il personaggio camminava da solo. Pensavo fosse un impostazione del gioco, poi un bug del gioco, poi infine ho capito che era il mio controller. Anche non volendo utilizzare l'analogico ma le freccette direzionali, non risolvo la cosa, perché come già detto anche se non tocco l'analogico lui si muove da solo (non fisicamente, ovviamente) verso l'alto, rendendo l'esperienza troppo frustrante.

Adesso non so se è un difetto di fabbrica e se qualche mese fa c'era questo problema non me ne ero accorto. Però ho avuto in passato ps1, ps2 e ps3, xbox, e nonostante dopo anni e anni di gioco con molte ore al giorno e pad caduti per terra, ho avuto problemi con i fili ma mai questo tipo di problema.

Sono fuori dal mondo gaming, quindi non so se è un problema software o hw o dovuto all'usura (anche se mi sembra strano dato i pochi mesi e il poco utilizzo, pensando alle mie esperienze con i controller precedenti, usati per anni e senza questo tipo di problema, tutt'ora funzionano).

Sapete darmi più info e/o soluzioni?
Grazie in anticipo
Il tuo è difettoso.
Ma comunque ogni controller della xbox soffre di drifting. Basta impostare una zona morta a zero e si muove da solo, qualunque controller, non esiste uno che non abbia questo difetto. Hanno il difetto che sono molto imprecisi nel tornare nella posizione neutra e una grave imprecisione in generale.
Purtroppo la qualità degli analogici così come gli altri componenti usati per il joystick è molto scadente.
Addirittura l'élite 2 è più impreciso del joystick serie x/s
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Ultimamente ho cambiato 3 joystick Xbox. Vero che puoi impostare la zona morta però se succede sul destro sei incapace di mirare bene così.

Un altra cosa fattibile è smontare il joystick, aprire con cura il potenziometro per poi pulirlo con un coton fioc e alcol dentro. Si crea un grasso nero che impedisce il regolare funzionamento. È una cosa fai da te che comunque ti dà un altro mese di vita. Dentro di fatto si consumano i materiali (mi sfugge il nome).
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Ho avuto il medesimo problema ma con i controller della One S.

Con quello della Series S/X ad oggi nessun problema (dopo 5 mesi, preso usato).

Giocando anche io a FinalFantasy comprendo il tuo dolore ?
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
Io quando mi capitava con gli analogici della ps4 soffiavo con il phon tutto intorno alla fessura spostando l'analogico nelle varie direzioni senza aprire niente e risolvevo subito. Dato che non lo mettevo nel cassetto ma lo lasciavo sulla console evidentemente ci finiva molta polvere
 

fasmet

Nuovo Utente
20
0
purtroppo microsoft sta risparmiando parecchio sui componenti e la qualità dei server nei loro giochi. Il game pass va finanziato in qualche modo
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Per i server mai avuto problemi, coi joystick si eccome. In realtà sul lato tecnico è più obsolescenza programmata, al interno ci i contatti usano un materiale soggetto a usuro eppure ne mettono un pezzo estremamente fino affinché perda colpi. Anche Nintendo aveva preso esempio.

A parte il Drift che resta una costante pure le frecce direzionali in due joystick, eppure le uso di rado.
 

fasmet

Nuovo Utente
20
0
I joystick della xbox sono molto imprecisi nel tornare in posizione neutra, mentre certi di terze parti sono sotto l' 1%, quindi si tratta anche di materiali scadenti per risparmiare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!