PROBLEMA Drastico calo fibra

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
salve,
dopo circa dieci giorni di vacanze, al rientro, riaccendo la Vodafone station mi ritrovo la linea fibra vdsl di Vodafone in vula drasticamente abbassata.
1) Il sito Gea/Vodafone mi porta una diversa distanza dal. cabinet:dai 616 metri ora sono 671.
2) il download da 52.5 agganciati ora ne aggancia 13
3) l upload da 21ora è a 9
4)l Snr da 6 è passato a 7 in down mentre in upload da 7 è sceso a 5.5
5)l attenuazione è salita sui 36 mi pare che prima stesse sui 16.

Ho aperto ticket, ma volevo capire cosa può essere successo.. è da sabato che sto così.
Grazie.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
1 Riguardo alla distanza non farci molto caso,non è mai riportata in maniera precisa l'importante e solo la qualita del segnale agganciato.
2 dando per scontato che non vi siano problemi all'interno della tua abitazione rimangono tre possibilità.
La prima è che qualcuno abbia attivato un nuovo abbonamento e questo ha creato un degrado delle prestazioni della tua linea a causa di diafonia.
La seconda è che qualche tecnico sia venuto a fare lavori lungo la linea, a me è successo circa 5 mesi addietro, hanno dovuto sostituire un tratto di linea aerea danneggiata e rifare i collegamenti (e diverse utenze servite da quel cavo si sono ritrovate con un collegamento adsl e vdsl totalmente assente o fortemente deteriorato)col risultato che per diversi giorni vi è stato un viavai continuo di operai TIM per ripristinare le varie utenze.
Io posso onestamente dire di averci guadagnato perché nonostante sia rimasto senza linea vdsl per una settimana circa, il cambio di coppia mi ha permesso di gudagnare qualche mega.
3 un possibile guasto in cabina.
 
Ultima modifica:

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Gea non è affidabile nel 99,9% dei casi.
Posta le statistiche complete.
Gea non sarà affidabile , ma mi portava sempre la stessa distanza

Per i dati sono questi:

clicca qui

Questi alcuni speedtest prima di partire ( 6 e 9 agosto) e al rientro (18 e 19 agosto):
clicca qui
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
quali devo fornirti per capire meglio
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
incredibile...da stamattina 1 ora di attesa per parlare con un operatore (lo fanno apposta?) e quando ci parlo e spiego il problema mi dice : un attimo faccio una verifica rimanga in linea..." , guarda caso cade la linea...

non voglio pensare che poichè stavo facendo al disdetta per modifica unilaterale delle condizioni e quindi avrei risolto senza penali e costi di migrazione e mi hanno trattenuto poi con una controfferta molto allettante, ora fanno così per farmi migrare e prendere i costi relativi...

però non credo nemmeno sia così perchè mi apre che se sto sotto i 21 mega per legge risolvo senza costi....ma non ne sono sicuro.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
incredibile...da stamattina 1 ora di attesa per parlare con un operatore (lo fanno apposta?) e quando ci parlo e spiego il problema mi dice : un attimo faccio una verifica rimanga in linea..." , guarda caso cade la linea...

non voglio pensare che poichè stavo facendo al disdetta per modifica unilaterale delle condizioni e quindi avrei risolto senza penali e costi di migrazione e mi hanno trattenuto poi con una controfferta molto allettante, ora fanno così per farmi migrare e prendere i costi relativi...

però non credo nemmeno sia così perchè mi apre che se sto sotto i 21 mega per legge risolvo senza costi....ma non ne sono sicuro.
Congetture a parte, le linee "cadono" spesso con tutti gli operatori...
Sotto i 40/4 puoi recedere gratuitamente se l'ISP non riesce a risolvere il guasto.
 
  • Mi piace
Reazioni: iuris

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!