drastico calo di prestazioni su una 3060 ti

Pubblicità

castoro fiero

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
1
rega ho montato da pochi giorni il mio pc dotato di i5 10400f senza gpu integrata abbinato a una rtx 3060 ti gigabyte eagle OC. Fino a ieri tutto bene, mi faceva girare fon honor a 165 fps ad ultra ma oggi me lo fa girare a poco più della metà e ho frequenti cali di frame su csgo cosa posso fare? Ho già formattato il pc, controllato i driver, disinstallati e reinstallati non so cosa fare.
 
aggiorna il bios della mobo all'ultima versione disponibile, entra nel BIOS e assicurati che siano attive le impostazioni avanzate dei profili della RAM (XMP/DOCO ecc.); se il bios è già aggirnato fai solo quel controllo.
Se continua a non funzionare vai qui https://zerozerocent.blogspot.com/p/guide-windows-10.html e segui tutte le guide che hanno il titolo che inizia per disattivare/disabilitare, quella per l'eliminazione di app inutili ed infine quella per la pulizia profonda
poi riavvia il PC e lancia il tood "Deframmenta e ottimizza unità" su tutti i dischi/partizioni che hai
quando hai finito tutto riprova a giocare e vediamo se migliora qualcosa
già che ci sei fai un test del disco con CrystalDiskInfo tanto per capire se sta tutto a posto
 
seguite tutte le procedure, mi dice che il disco è in buono stato, ho notato un leggero miglioramento delle prestazioni però 60 fps su csgo con una rtx rimane cmq assurdo
 
ho notato un leggero miglioramento delle prestazioni
è dovuto alla disattivazioni di tutte quelle funzionalità inutili, hai fatto bene a prescindere, e sima sicuri che il drop di fps non dipenda da altri fattori.
Se hai anche aggiornato il BIOS e messo i prfili XMP/DOCP alle RAM bisogna fare altre tentativi.
1.
se Windows non è aggiornato devi aggiornarlo con tutte le patch.
2.
controllato i driver, disinstallati e reinstallati
significa che hai scaricato dal sito NVidia la versione più recente? perché è quella che devi mettere.
3.
il tuo alimentatore ha almeno 600W?
 
vai nel pannello di controllo driver NVidia e prova a vedere se accidentalmente viene impostato un "cap" (limite) al numero di fps che la GPU deve generare. Se non c'è prova a disattivare eventuali tecnologie di sincronizzazione con lo schermo (odio dirlo!), giusto per curiosità.
Su Windows 10 in START>Opzioni>Giochi>Modalità gioco, prova a disattivare la modalità gioco, talvolta ha l'effetto opposto a quello sperato.
 
Il fatto che ti stia intorno ai 60 FPS mi accende una lampadina di allarme: su che monitor stai giocando ? Non è che hai il monitor che per qualche ragione viene riconosciuto da Windows a 60 Hz, e nel pannello di controllo Nvidia hai il GSync attivato ?
 
rega ho montato da pochi giorni il mio pc dotato di i5 10400f senza gpu integrata abbinato a una rtx 3060 ti gigabyte eagle OC. Fino a ieri tutto bene, mi faceva girare fon honor a 165 fps ad ultra ma oggi me lo fa girare a poco più della metà e ho frequenti cali di frame su csgo cosa posso fare? Ho già formattato il pc, controllato i driver, disinstallati e reinstallati non so cosa fare.
Si ma devi specificare TUTTI i componenti che hai nel pc. Tutti, compreso alimentatore ram e schrda madre
 
Il fatto che ti stia intorno ai 60 FPS mi accende una lampadina di allarme: su che monitor stai giocando ? Non è che hai il monitor che per qualche ragione viene riconosciuto da Windows a 60 Hz, e nel pannello di controllo Nvidia hai il GSync attivato ?
No ho controllato, lo schermo è impostato su 165 hz
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si ma devi specificare TUTTI i componenti che hai nel pc. Tutti, compreso alimentatore ram e schrda madre
scheda madre: N7 Z490
cpu: i5 10400f
alimentatore: 650 W coolermaster GOLD
RAM: crucial ballistix 3200Mhz
gpu: rtx 3060ti eagle oc
 
No ho controllato, lo schermo è impostato su 165 hz
--- i due messaggi sono stati uniti ---

scheda madre: N7 Z490
cpu: i5 10400f
alimentatore: 650 W coolermaster GOLD
RAM: crucial ballistix 3200Mhz
gpu: rtx 3060ti eagle oc
Quindi ram messe negli slot 2 e 4 e xmp attivo giusto?

Con cosa raffreddi la cpu?
 
vai nel pannello di controllo driver NVidia e prova a vedere se accidentalmente viene impostato un "cap" (limite) al numero di fps che la GPU deve generare. Se non c'è prova a disattivare eventuali tecnologie di sincronizzazione con lo schermo (odio dirlo!), giusto per curiosità.
Su Windows 10 in START>Opzioni>Giochi>Modalità gioco, prova a disattivare la modalità gioco, talvolta ha l'effetto opposto a quello sperato.
ha funzionato wow, non so come ma ha funzionato
--- i due messaggi sono stati uniti ---
grazie mille rega
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top