Drastico calo della velocità di download nelle ore pomeridiane/notturne

MATTIX009

Nuovo Utente
25
0
Salve, il mio problema è il seguente: da un paio di giorni, inspiegabilmente, la velocità di download è calata da 165mb circa a 2 mb (o anche meno); inoltre il ping è aumentato da 9ms a 42ms e il jitter da 1ms a 56ms; la velocità di upload pressoché invariata (o diminuita, ma di poco). Ho un contratto fibra con TIM da 200 mb e non ho mai avuto problemi di questo genere. Escludo qualsiasi problema attribuibile ai miei dispositivi: ho fatto numerosi test, anche via LAN. Il 187, nonostante le richieste d'assistenza, non è riuscito ancora a risolvere il problema. Se doveste avere bisogno di foto dei parametri del modem, indicatemi quali perché ora come ora non saprei quali debbo fornirvi. Ringrazio tutti in anticipo per le risposte che giungeranno.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Hai provato, momenti in cui la velocità cala drasticamente, a disconnettere tutti i cavi ethernet dal router tranne un PC, a spengere la wifi e a quel punto fare nuovamente il test da quel singolo PC?




La linea riceve 169 Mb, come sempre.

Non vuol dire niente. Dovresti postare i parametri di linea (attenuazione, SNR) e gli errori di linea nei momenti in cui va male
 
  • Mi piace
Reazioni: MATTIX009

MATTIX009

Nuovo Utente
25
0
Sei entrato nel menù di configurazione del modem per verificare lo stato della linea ?
Post unito automaticamente:

Hai provato, momenti in cui la velocità cala drasticamente, a disconnettere tutti i cavi ethernet dal router tranne un PC, a spengere la wifi e a quel punto fare nuovamente il test da quel singolo PC?






Non vuol dire niente. Dovresti postare i parametri di linea (attenuazione, SNR) e gli errori di linea nei momenti in cui va male
Ho un solo cavo ethernet collegato ad un repeater. Posso staccare tutti i dispositivi e fare un test con un portatile collegato in LAN al modem (dopo averlo riavviato).
 

Allegati

  • Immagine 2020-09-25 173541.png
    Immagine 2020-09-25 173541.png
    65.7 KB · Visualizzazioni: 44
  • Immagine 2020-09-25 173633.png
    Immagine 2020-09-25 173633.png
    49.9 KB · Visualizzazioni: 46

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
I parametri di linea sono buoni, li hai presi in un momento in cui la linea va lenta?
E comunque sì, fai la prova, nel momento in cui va lenta stacchi tutti i cavi ethernet tranne un PC, spengi la wifi del router, e fai lo speedtest dall'unico oc rimasto connesso
 
  • Mi piace
Reazioni: MATTIX009

MATTIX009

Nuovo Utente
25
0
I parametri di linea sono buoni, li hai presi in un momento in cui la linea va lenta?
E comunque sì, fai la prova, nel momento in cui va lenta stacchi tutti i cavi ethernet tranne un PC, spengi la wifi del router, e fai lo speedtest dall'unico oc rimasto connesso
Sì, di pomeriggio e di sera sto riscontrando dei cali di velocità molto netti. Da 160 a 1 per intenderci. Anche in questo momento ovviamente (e anche in quello in cui ho preso i valori). Solo questa mattina fino alle 14 la linea ha funzionato a pieno regime. Tra un' oretta o meno proverò a fare il test che mi consigliate e vi manderò i valori dello speed test.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Ok.
I parametri sembrano buoni, se non ci sono problemi interni è un problema di instradamento dell'operatore e on tal caso solo loro potranno risolvere
 
  • Mi piace
Reazioni: MATTIX009

MATTIX009

Nuovo Utente
25
0
Ok.
I parametri sembrano buoni, se non ci sono problemi interni è un problema di instradamento dell'operatore e on tal caso solo loro potranno risolvere
effettivamente pochi giorni fa davanti casa mia avevano svolto dei lavori e un tagliasfalto aveva tranciato i cavi in rame della connessione. Ho passato 2 giorni senza internet ma poi hanno risolto ed è tornato come prima. Se non fosse che il giorno successivo alla riparazione si è presentato questo disagio; il fatto, però, che il problema si presenti solo di pomeriggio fino alla notte mi ha fatto propendere per altre cause. Ora svolgo il test e condivido i risultati.

Ho svolto il test (ho scollegato tutti i dispositivi tranne uno e ho riavviato il router) e come immaginavo nulla avevano a che fare i dispositivi casalinghi. La velocità di download si è attestata a 1.95 mbps e l'upload 8.31, valori anomali per la mia linea...
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Spento anche il wifi? Non è che qualcuno ha la tua password del wifi e usa la tua connessione a tua insaputa?
Detto ciò, segnala il problema a tim
 
  • Mi piace
Reazioni: MATTIX009

MATTIX009

Nuovo Utente
25
0
Spento anche il wifi? Non è che qualcuno ha la tua password del wifi e usa la tua connessione a tua insaputa?
Detto ciò, segnala il problema a tim
non avevo disattivato il wi-fi, ma avevo pensato anche a quell'evenienza. L'unico connesso ero io, quindi anche quella è da scartare. Come ha detto lei l'unica è chiamare TIM, e difatti in questi giorni un tecnico dovrebbe contattarmi. Ovviamente gli operatori TIM cercano di scaricare la colpa sulla mia linea nonostante ci siano sintomi di problemi esterni. La ringrazio comunque per il suo aiuto.
 

Allegati

  • 20200925_190757.jpg
    20200925_190757.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 46

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!