Dr.Debug dice 10 - “PEI Core is started” con 4 dimm

Massimo Asrock

Nuovo Utente
2
0
Ciao, disturbo la community per un problema che mi ha sorpreso nonostante assemblo i miei pc dai tempi dei 486. Nutro poche speranze, più che altro è per condividere una esperienza inspiegabile. Ho un pc da 6/7 anni che ha sempre funzionato come un orologio svizzero, questa è la configurazione HW oggi:

Cpu: I5-2500
Dimm: 2 kit GSkill RipjawX F3-17000CL9D-8GBXLD (ogni kit sono due memorie da 4Gb Dual, quindi tutti e 4 gli slot occupati per un totale di 16Gb. Il kit è nella lista Asrock di compatibilità della mainboard)
Mainboard: Asrock P67 Pro3
VGA: Sapphire HD 7950 vapor-x
PSU: Corsair TX650w

Antefatto: 4 anni fa il pc montava un solo kit delle memorie sopra indicate, per caso trovai su ebay l’occasione di comprare un altro kit identico a un buon prezzo e nonostante la supercazzola di GSkill che se vuoi passare da 2 a 4 memorie bisognerebbe sostituire quelle installate con un altro kit da 4 certificato e non aggiungere invece un altro kit identico io ci provai. Risultato perfetto, da allora il PC va a 16Gb senza mai un problema.

Fatto: dato che sto assemblando un nuovo pc più potente ho recuperato da questo la 1060 che gli avevo messo un anno fa dato che è provvisoriamente ancora passabile. Al suo posto ho rimesso la HD 7950 vapor-x che avevo nel ripostiglio e che era installata nello stesso pc prima della 1060. Beh, spengo, cambio la VGA, accendo, e il pc inizia ad accendersi e spegnersi ogni 6 secondi circa come le candeline dell’albero di natale. Provo allora al volo al posto della vapor-x una 8800 gt che avevo in giro, stesso risultato. Resetto la CMOS ma non cambia niente, guardo il codice di errore del display Dr.Debug e dice 10 = “PEI Core is started” che non dovrebbe essere un errore. Allora esperienza dice di partire dalla memoria, dato che è dual tolgo due banchi e… bingo il PC parte. Sposto le memorie nell’altra coppia di slot e funziona! Le sostituisco con le due che ho in mano e funziona! Adesso non vi tedio con tutti i test che ho fatto scambiando le memorie e slot in tutti i modi, il risultato è che non è un problema di memorie, sono tutte e 4 OK, semplicemente la mainboard non ne vuole più sapere di avere tutti e quattro gli slot pieni come ha avuto per 4 anni, ne vuole solo due! Non importa se A1 – B1 o A2 – B2 ma solo due! Ovviamente ho provato ogni tipo reset cmos, (con bottone, con jumper, togliendo la batteria ) variato nel bios la frequenza e voltaggio delle memoria in più modi, staccato e ri-attacato cavi e dischi e infine ho chiesto aiuto in malo modo a santi e madonne ma nulla ha risolto. Mi direte che alla fine GSkill aveva ragione e che mi è andata bene per 4 anni ma io continuo a chiedermi perché….

Massimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!