DPC_WATCHDOG_VIOLATION errore

antonx

Utente Attivo
217
25
Ciao a tutti, ho davvero bisogno di aiuto. Non riesco a trovare una soluzione a questo problema.
Cercherò di essere il più chiaro possibile in modo da aiutarvi nell'analizzare il mio problema
Mentre stavo giocando ed ero in streaming su twitch, è capitato più di una volta che windows facesse apparire la schermata blu con l'errore DPC_WATCHDOG_VIOLATION.
Ho cercato in rete e ho eseguito alcuni dei passaggi che consigliano.
Prima di cominciare ecco le mie specifiche:
Windows 10 aggiornato all'ultima build
RAM 16 gb viper steel
SSD 860 evo e HDD toshiba p300
RTX 3070
RYZEN 5 3600x
MSI gaming plus max

I test che ho eseguito:
  1. Test hard disk e ssd tutto ok
  2. Test RAM ok
  3. Ho stampato il log del file dmp di windows lo metto in allegati
Non so se può aiutare, ho notato che durante la sessione di gaming e streaming l'utilizzo RAM è arrivata anche al 97%

Una cosa che non mi è chiara, in rete suggeriscono di controllare che nella gestione di dispositivi sotto la voce "IDE ATA/ATAPI controller" ci sia una sola voce "Controller AHCI SATA standard" che come dettagli driver abbia iastor.sys.
Nel mio pannello di controllo invece, sotto la voce "IDE ATA/ATAPI controller" ho 3 dispositivi "Controller AHCI SATA standard" e come dettagli driver ho storahci.sys.
Potrebbe essere questo il problema? E' possibile che io abbia 3 controller diversi?

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione del problema.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi fornirete


UPDATE: Analizzando ancora il problema sembrerebbe che in generale il dpc watchdog violation sia dovuto a dei problemi driver. Ho eseguito il programma driver verifier il quale mi dice che il problema dovrebbe essere questo nvrtxvad64v.sys. Possibile che i driver nvidia mi danno problemi? io li ho installati da 0
 

Allegati

  • Analisi Dump1.txt
    7.3 KB · Visualizzazioni: 117
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!