Download satura la banda, colpa del modem?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, sono ripassato recentemente a Telecom ed ora ho un contratto 7 mega e, al posto di prendere il modem alice dalla telecom e spendere soldi inutilmente, sto provvisoriamente usando un vecchio Alice Gate 2 Plus (wifi) mentre decido se vale la pena acquistarne uno nuovo. Beh, penso che ne valga la pena, infatti ho notato che non è possibile avviare un download che la semplice navigazione su internet diventa un incubo. Ad esempio, mentre aggiorno GTA V non posso permettermi il "lusso" nemmeno di entrare su google perché la connessione diventa di una lentezza unica. Per intenderci, il download va veloce, ma tutto ciò all'infuori di esso che usufruisce di internet diventa lento proprio perché il suddetto download è come se si prendesse tutto per sé, occupando quindi tutta la banda. Io appunto penso sia un problema di modem, ma vorrei prima una conferma a chi è più esperto per evitare di spendere soldi senza poi risolvere il problema. Vi informo che il mio modem alice non supporta nemmeno il wireless N (solo b e g) infatti è di un bel po' di anni fa. Detto ciò, spero possiate aiutarmi! Grazie :)
P.S. Puntavo ad un Archer D7
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Guarda, di robe strane ne ho viste e devo dire che ora succede anche a me la stessa cosa.
Ho una 20 mb telecom (14,5 mbit effettivi).
Con il "vecchio" dgnd3700 mai un problema, da quando sono passato al dgn2200v4, molte volte noto la stessa cosa.
Il 3700 è un dual core, il 2200 no... Boooo, sarà quello non sarà quello, per il resto non è cambiato una virgola....

Mistero....:grat:
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Guarda, di robe strane ne ho viste e devo dire che ora succede anche a me la stessa cosa.
Ho una 20 mb telecom (14,5 mbit effettivi).
Con il "vecchio" dgnd3700 mai un problema, da quando sono passato al dgn2200v4, molte volte noto la stessa cosa.
Il 3700 è un dual core, il 2200 no... Boooo, sarà quello non sarà quello, per il resto non è cambiato una virgola....

Mistero....:grat:
Se c'è una cosa che ho capito è che se la connessione raggiunge un suo "equilibrio" non bisogna toccarla altrimenti iniziano a saltare fuori problemi! Spero qualcun altro possa darmi (darci) una mano a questo punto
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Nel caso di uso di più programmi che accedono alla rete un programma come cfossped può tornare utile.
https://www.cfos.de/en/traffic-shaping/traffic-shaping.htm
Ah si, questo programma lo avevo già installato con i driver della scheda madre sotto il nome di "xFast LAN" e pensavo fosse solo uno strumento per monitorare l'uso della banda, invece ho appena letto che la ottimizza pure. Beh speriamo possa risolvere, almeno parzialmente, i miei problemi. Grazie!
Per quanto riguarda il cambio di modem che ne dici? E' necessario?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Io uso attualmente un tp-link w8960n v5 e prima ancora un dgn2200 v3, con una ADSL che quando va bene( ma mooooolto bene ) arriva alla incredibile velocità di 2,4 mega,spesso con tre apparati collegati simultaneamente e a meno che qualcuno non usi un download manager per scaricare dalla rete(che di solito tendono a monopolizzare la banda disponibile) si riesce a convivere senza eccessivi problemi tenendo conto della banda disponibile.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Io uso attualmente un tp-link w8960n v5 e prima ancora un dgn2200 v3, con una ADSL che quando va bene( ma mooooolto bene ) arriva alla incredibile velocità di 2,4 mega,spesso con tre apparati collegati simultaneamente e a meno che qualcuno non usi un download manager per scaricare dalla rete(che di solito tendono a monopolizzare la banda disponibile) si riesce a convivere senza eccessivi problemi tenendo conto della banda disponibile.
E allora cosa dovrei fare? Io o scarico o navigo, tutt'e due le cose contemporaneamente non posso :muro:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!