PROBLEMA Download lento solo per alcuni server, speed test ok

ChristianG93

Nuovo Utente
65
4
Monitor
LG 29UM59A LED [UltraWide]
OS
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti, speravo di trovare qualcuno che avesse già riscontrato il mio problema, ma la ricerca non ha dato frutti. Ve lo espongo : sono passato alla fibra di tim (FTTC - 100 mega) da circa 15 giorni; lo speed test varia tra i 45 e 55 in down, mentre scaricando file da browser oscilla tra i 4 e 5,5 mB. O almeno questo succedeva fino a 4 5 giorni fa, adesso sembra di essere tornato alla vecchia 7 MB, infatti scarico a circa 500/600 kB/s (ma questo vale solo per alcuni siti: openload/wstream/ecc..), sebbene gli speed test risultino ancora nella norma con 44 mega in download. Ci tengo a precisare che, quando prima dicevo di scaricare da browser a 4-5,5 mB, intendevo da questi stessi siti. Ho provato a fare alcune pulizie tipo svuotando cache DNS, cancellando i dati di navigazione di Chrome e Mozilla, ho usato CCleaner, ho inserito i DNS di Google e fatto anche una scansione sia con malwarebytes sia con BitDefender, entrambe hanno dato esito negativo (nessun virus). Ho provato a scaricare da alcuni server veloci (ho messo in download la ISO di Ubuntu), e qui non sembra esserci alcun problema in quanto scarica normalmente a 4 mB. Anche da smartphone il download risulta lento. Qualcuno conosce la natura del problema? Riguarda la linea o i miei dispositivi? Ringrazio chiunque voglia aiutarmi:thanks:
 
Ultima modifica:

Nico911

Utente Attivo
192
13
Semplicemente c'è traffico su quei server o sono schifosi in banda(sono loro non sei te, puoi averci una 100gbps in download se scarichi da uno che ha la 10mbps in upload te scarichi a 10mbps non ci puoi far nulla)
 

ChristianG93

Nuovo Utente
65
4
Monitor
LG 29UM59A LED [UltraWide]
OS
Windows 10 Pro
Ciao, grazie per la risposta intanto, comunque ho considerato l'eventualità dell'intasamento dei server o della loro "lentezza", ma ho escluso entrambe le possibilità: la seconda in quanto fino a domenica scorsa circa dagli stessi siti scaricavo tranquillamente a 4-5 mB, la prima invece l'ho esclusa chiedendo ad un amico che abita dalla mie parti di eseguire, in contemporanea, lo stesso download, dallo stesso link e quindi dallo stesso "portale", e per essere davvero sicuro che non avessimo semplicemente preso due server diversi (se ciò sia possibile) abbiamo fatto diverse prove con diversi contenuti. Purtroppo i risultati sono sempre gli stessi lui scarica da 3 a 5 mB io da 500 a 600 kB.. possibile che io becco sempre un server lento/intasato/difettoso? Aggiungo anche che ci sono momenti in cui la situazione torna normale ma non ci sono orari definiti. Domenica il problema si e verificato dalle 19 circa alle 23 (poi ho lasciato perdere), lunedi intorno alle 10 11 del mattino fino al primo pomeriggio, ieri alle 00.. ho pensato ad un affollamento sulla mia linea nelle ore di punta ma: 1. Credevo che con la fibra non fosse possibile, 2. Gli speed test sono buoni, 3. Scaricando Ubuntu la velocità è buona, 4. Le 00 non sono proprio l'ora di punta qui da noi.. non riesco davvero a immaginare quale possa essere il problema.
 
Ultima modifica:

Nico911

Utente Attivo
192
13
È una questione di intasamento di rete allora(i server diversi ci sono comunque ma non penso sia quello il problema, le ore che dici te sono quelle a maggior traffico quindi ovviamente i problemi li senti aumentati e ti aggiungo che è una settimana che ti è aumentato perchè da una settimana sono finite le scuole->più ragazzi al telefono/pc. Il tuo amico probabilmente o utilizza un isp poco gettonato o con linee più efficienti o per qualche ragione il suo traffico è meno congestionato, è comunque un problema della rete ci puoi far poco o nulla.
 

ChristianG93

Nuovo Utente
65
4
Monitor
LG 29UM59A LED [UltraWide]
OS
Windows 10 Pro
Ma se fosse la rete, lo speed test non dovrebbe risentirne altrettanto? Oltretutto dal sito ufficiale di Ubuntu in quei momenti va bene, a differenza dei suddetti siti.
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
Lo speedtest centra poco, lo speedtest è un servizio che ti misura la banda utikizzando un loro server scelto il più possibile vicino a te, misura la tua banda locale e serve per farsi un'idea della banda della tua connessione ma lungi dal dire "questa è la tua banda", non esiste un valire assoluto, è solo un valore che ottieni con un particolare host con particolari instradamenti. Verso il sito che citi te la tua banda è quella se facessi lo speedtest verso quella destinazione otterresti quei valori ed è il risultato dell'isp che hai, della congestione sui router che utilizzerai, delle reti su cui il tuo isp instrada il tuo traffico e della banda che fornisce il server in questione. Verso il server ubuntu hai una banda migliore, probabilmente il server è maggiormente distribuito(normalmente i grossi server hanno molte copie sparse per il mondo e te usi quella più vicina alla tua posizipne, questo appunto per rendere migliore il servizio) e ne hai uno più vicino rispetto a questi altri server che comunque essebdo servizi abbastanza discutibili hanno poco budget, non possono contare su finanziamenti e azionisti per implementare grossi server e normalmente vengono inseriti in zone franche dove possoni permettersi di aprire server senza che gli arrivi la polizia a chiuderli.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili