Download basso con fibra?

Pubblicità

Rivinoo

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
27
Ciao a tutti,
ho appena attivato la fibra, mi è arrivato il modem e i cordless.
Purtroppo sono rimasto un po' deluso, ho fatto un po' di speedtest e il download non spinge molto, ecco il risultato:

PING: 0ms
DOWNLOAD: 38.39Mbps
UPLOAD: 19.08Mbps

L'upload è ottimo, ma il download non molto. Posto altri dati presi dal router:
(RISPETTIVAMENTE UPLOAD, DOWNLOAD

Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
20.26 Mbps, 42.66 Mbps
Velocità di linea
20.26 Mbps, 40.84 Mbps
Dati trasferiti
1046.81 MBytes, 4056.13 MBytes
Potenza
8.5 dBm, 12.3 dBm
Attenuazione di liea
4.6, 39.2, 54.4,N/A dB, 14.0, 49.0, 81.6 dB
Noise Margin
6.4 dB, 6.6 dB

Voi cosa ne pensate?

Ciao a tutti,
ho appena attivato la fibra, mi è arrivato il modem e i cordless.
Purtroppo sono rimasto un po' deluso, ho fatto un po' di speedtest e il download non spinge molto, ecco il risultato:

PING: 0ms
DOWNLOAD: 38.39Mbps
UPLOAD: 19.08Mbps

L'upload è ottimo, ma il download non molto. Posto altri dati presi dal router:
(RISPETTIVAMENTE UPLOAD, DOWNLOAD

Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
20.26 Mbps, 42.66 Mbps
Velocità di linea
20.26 Mbps, 40.84 Mbps
Dati trasferiti
1046.81 MBytes, 4056.13 MBytes
Potenza
8.5 dBm, 12.3 dBm
Attenuazione di liea
4.6, 39.2, 54.4,N/A dB, 14.0, 49.0, 81.6 dB
Noise Margin
6.4 dB, 6.6 dB

Voi cosa ne pensate?
Penso che la linea abbia qualche problema.
L'attenuazione indica una distanza dalla Sede ONU elevata.
E' possibile che ci sia qualche problema.

Rispondi a queste domande di rito, così cerchiamo di capire se ci sono i presupposti per aprire un ticket di assistenza:
1. Numero e tipo di prese presenti in casa;
2. Sei su derivazione di linea?

Penso che la linea abbia qualche problema.
L'attenuazione indica una distanza dalla Sede ONU elevata.
E' possibile che ci sia qualche problema.

Rispondi a queste domande di rito, così cerchiamo di capire se ci sono i presupposti per aprire un ticket di assistenza:
1. Numero e tipo di prese presenti in casa;
2. Sei su derivazione di linea?
Grazie per la risposta,
l'impianto di casa è nuovissimo avendo ristrutturato casa circa 2 anni fa. Il cavo principale che arriva in casa viene diviso in 3 punti che arrivano in 3 stanze, se non erro. Al muro c'è la presa di tipo RJ-45 cui c'è collegato solo il modem della TIM, e il cordless (in cascata ad esso).
La derivazione di linea, detto sinceramente, non so nemmeno cosa sia. Se è utile posso mandare una foto del cavo che entra in casa che poi viene diviso da uno scatolino (e i vari cavi portano nelle varie stanze di casa).

Grazie per la risposta,
l'impianto di casa è nuovissimo avendo ristrutturato casa circa 2 anni fa. Il cavo principale che arriva in casa viene diviso in 3 punti che arrivano in 3 stanze, se non erro. Al muro c'è la presa di tipo RJ-45 cui c'è collegato solo il modem della TIM, e il cordless (in cascata ad esso).
La derivazione di linea, detto sinceramente, non so nemmeno cosa sia. Se è utile posso mandare una foto del cavo che entra in casa che poi viene diviso da uno scatolino (e i vari cavi portano nelle varie stanze di casa).
Con la VDSL2 deve essere collegata solo 1 presa. Le altre devono essere scollegate.
La derivazione la puoi controllare sulla chiostrina: se presenti un punto/una lineetta/un asterisco, allora sei in derivata.
Se puoi, manda le foto che valutiamo meglio. ;)

Con la VDSL2 deve essere collegata solo 1 presa. Le altre devono essere scollegate.
La derivazione la puoi controllare sulla chiostrina: se presenti un punto/una lineetta/un asterisco, allora sei in derivata.
Se puoi, manda le foto che valutiamo meglio. ;)

Ho fatto un po' di foto, spero si capisca meglio. Comunque ho 3 prese telefoniche in casa, ma ne viene utilizzata solo 1, come in foto.
20170820_102908.webp 20170820_102918.webp 20170820_102936.webp 20170820_103246.webp WhatsApp Image 2017-08-20 at 10.34.49.webp

Ho fatto un po' di foto, spero si capisca meglio. Comunque ho 3 prese telefoniche in casa, ma ne viene utilizzata solo 1, come in foto.
Mamma mia...
Ma come si fa... :(
Togli immediatamente quei filtri ADSL che non servono ad un accidente e cerca di giuntare quel doppino solo con i mammut elettrici.
Mi sa che la causa di tutto è proprio all'interno...

ciao, non vorrei dire una castroneria, ma hai provato senza filtro adsl?
Non dici una castroneria, infatti.
L'utente ha omesso che usa dei filtri ADSL, inutili nel 99,9% dei casi in VDSL2. ;)

Purtroppo il problema non è il filtro ADSL, l'ho rimosso ed ho riprovato più volte con speedtest e i risultati sono identici a prima.
L'avevo messo perchè il passaggio non era immediato, ed era necessario per far funzionare l'adsl. Avevo seguito le istruzioni dentro il pacco che mi era arrivato con il corriere contenente modem e cordless.

Mamma mia...
Togli immediatamente quei filtri ADSL che non servono ad un accidente e cerca di giuntare quel doppino solo con i mammut elettrici.
Mi sa che la causa di tutto è proprio all'interno...
Quali doppini dovrei giuntare? Quello è il lavoro dell'elettricista effettuato circa 2 anni fa, davo per scontato che fosse apposto, cosa dovrei modificare di preciso?

Comunque la connessione è molto stabile, anche durante gli speedtest raggiunge i 37-38Mbps in download e non li supera, rimane lì come se ci fosse una qualche limitazione.

Purtroppo il problema non è il filtro ADSL, l'ho rimosso ed ho riprovato più volte con speedtest e i risultati sono identici a prima.
L'avevo messo perchè il passaggio non era immediato, ed era necessario per far funzionare l'adsl. Avevo seguito le istruzioni dentro il pacco che mi era arrivato con il corriere contenente modem e cordless.

Quali doppini dovrei giuntare? Quello è il lavoro dell'elettricista effettuato circa 2 anni fa, davo per scontato che fosse apposto, cosa dovrei modificare di preciso?

Comunque la connessione è molto stabile, anche durante gli speedtest raggiunge i 37-38Mbps in download e non li supera, rimane lì come se ci fosse una qualche limitazione.
Il doppino più spesso proveniente dall'esterno con quello interno.
Poi, da lì arrivi fino al modem e stop.
I filtri vanno eliminati a prescindere. Eventuali modifiche tecniche da parte di TIM potrebbero non sortire gli effetti sperati.
Mi ricordi la distanza dall'armadio?
Perché le attenuazioni sulle bande sono esagerate.

Il doppino più spesso proveniente dall'esterno con quello interno.
Poi, da lì arrivi fino al modem e stop.
I filtri vanno eliminati a prescindere. Eventuali modifiche tecniche da parte di TIM potrebbero non sortire gli effetti sperati.
Mi ricordi la distanza dall'armadio?
Perché le attenuazioni sulle bande sono esagerate.
A breve sistemo il doppino.
Dist. cab da centrale: 650m
Dist. dal cabinet: 497m
Non mi sembra di essere lontanissimo

A breve sistemo il doppino.
Dist. cab da centrale: 650m
Dist. dal cabinet: 497m
Non mi sembra di essere lontanissimo
Contando che i cavi faranno un giro più lungo, direi che non sei proprio vicinissimo.
Occorrerebbe controllare la coppia per testare le sue performance e la capacità di isolamento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro