PROBLEMA Downgrade Linea Fastweb, cosa fare ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro Di Monte

Nuovo Utente
6
0
Buonsera a tutti gli utenti del forum, oggi con grande sorpresa ho scoperto che fastweb ha fatto un downgrade della linea da 2 mega a 1,3 mega. Visto che sono gia in guerra con loro da qualche tempo, volevo sapere come comportarmi per disdire il tutto e non avere problemi (sono loro cliente da circa un anno). Stavo pensando di passare a gestori tipo Linkem o Eolo solo che leggo pareri contrastanti in giro per la rete. Se invece decidessi di passare a gestori tipo telecom/infostrada/tiscali avrei lo stesso problema di banda ? grazie in anticipo
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Buonsera a tutti gli utenti del forum, oggi con grande sorpresa ho scoperto che fastweb ha fatto un downgrade della linea da 2 mega a 1,3 mega. Visto che sono gia in guerra con loro da qualche tempo, volevo sapere come comportarmi per disdire il tutto e non avere problemi (sono loro cliente da circa un anno). Stavo pensando di passare a gestori tipo Linkem o Eolo solo che leggo pareri contrastanti in giro per la rete. Se invece decidessi di passare a gestori tipo telecom/infostrada/tiscali avrei lo stesso problema di banda ? grazie in anticipo

dipende, servono i valori della tua connessione(SNR attenuazione data rate) li trovi nella pagina del modem, per accedere digita nel browser l'indirizzo del modem (ES: 192.168.0.1) puoi trovare i valori per accedere o sotto il modem o nella scatola
 

Alessandro Di Monte

Nuovo Utente
6
0
dipende, servono i valori della tua connessione(SNR attenuazione data rate) li trovi nella pagina del modem, per accedere digita nel browser l'indirizzo del modem (ES: 192.168.0.1) puoi trovare i valori per accedere o sotto il modem o nella scatola

Ho trovato i valori che dicevi tu, ora te li incollo perche io non ci capisco una mazza :asd:

Tipo DSL:ITU-T G.992.1
spacer.gif
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:512 / 1.312
spacer.gif
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]:278,79 / 1,99
spacer.gif
Potenza di output (upload/download) [dBm]:0,3 / 17,9
spacer.gif
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:28,0 / 46,5
spacer.gif
Margine SN (upload/download) [dB]:13,0 / 14,9
spacer.gif
Sistema ID fornitore (locale/remoto):TMMB / ----
spacer.gif
Chipset ID fornitore (locale/remoto):BDCM / BDCM
spacer.gif
Perdita di framing (locale/remoto):0 / -
spacer.gif
Perdita di segnale (locale/remoto):0 / -
spacer.gif
Perdita di potenza (locale/remoto):0 / -
spacer.gif
Perdita del collegamento (remoto):-
spacer.gif
Secondi errore (locale/remoto):420 / -
spacer.gif
Errori FEC (upload/download):0 / 0
spacer.gif
Errori CRC (upload/download):18 / 626
spacer.gif
Errori HEC (upload/download):-8 / 626 / 280

Spero siano d'aiuto. La situazione è piu o meno simile da un anno. Ho preso questa casa in affitto (a due passi dal centro) dove non era presente la linea telefonica. Hanno tirato i cavi e messo la centralina telecom in strada. Risultato: velocità ridicola (1,8 Mb ed ora 1,3 Mb) e linea che nei primi mesi saltava in continuazione. Si sono giustificati dicendo che:
1. La linea principale è vecchia e di conseguenza i cavi usurati.
2. Ero troppo distante dalla centrale.
Non so piu cosa fare...
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ho trovato i valori che dicevi tu, ora te li incollo perche io non ci capisco una mazza :asd:

Tipo DSL:ITU-T G.992.1
spacer.gif
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:512 / 1.312
spacer.gif
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]:278,79 / 1,99
spacer.gif
Potenza di output (upload/download) [dBm]:0,3 / 17,9
spacer.gif
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:28,0 / 46,5
spacer.gif
Margine SN (upload/download) [dB]:13,0 / 14,9
spacer.gif
Sistema ID fornitore (locale/remoto):TMMB / ----
spacer.gif
Chipset ID fornitore (locale/remoto):BDCM / BDCM
spacer.gif
Perdita di framing (locale/remoto):0 / -
spacer.gif
Perdita di segnale (locale/remoto):0 / -
spacer.gif
Perdita di potenza (locale/remoto):0 / -
spacer.gif
Perdita del collegamento (remoto):-
spacer.gif
Secondi errore (locale/remoto):420 / -
spacer.gif
Errori FEC (upload/download):0 / 0
spacer.gif
Errori CRC (upload/download):18 / 626
spacer.gif
Errori HEC (upload/download):-8 / 626 / 280

Spero siano d'aiuto. La situazione è piu o meno simile da un anno. Ho preso questa casa in affitto (a due passi dal centro) dove non era presente la linea telefonica. Hanno tirato i cavi e messo la centralina telecom in strada. Risultato: velocità ridicola (1,8 Mb ed ora 1,3 Mb) e linea che nei primi mesi saltava in continuazione. Si sono giustificati dicendo che:
1. La linea principale è vecchia e di conseguenza i cavi usurati.
2. Ero troppo distante dalla centrale.
Non so piu cosa fare...

sei lontano dalla centrale i valori lo dimostrano, un pò di margine di miglioramento c'è ma parliamo di raggiungere sui 4mbps,puoi provare a chiedere una riqualifica della linea a fastweb, oppure se vivi in una città abbastanza grande potresti essere coperto dalla VDSL telecom che potrebbe risolvere il problema, altrimenti dovresti vedere se ti copre un operatore in wireless tipo eolo
 

Alessandro Di Monte

Nuovo Utente
6
0
sei lontano dalla centrale i valori lo dimostrano, un pò di margine di miglioramento c'è ma parliamo di raggiungere sui 4mbps,puoi provare a chiedere una riqualifica della linea a fastweb, oppure se vivi in una città abbastanza grande potresti essere coperto dalla VDSL telecom che potrebbe risolvere il problema, altrimenti dovresti vedere se ti copre un operatore in wireless tipo eolo

Guarda sinceramente volevo lasciar perdere una volta per tutte fastweb perché mi sono trovato davvero male. Cosa sarebbe la VDSL (perdona la mia ignoranza) ? Avevo già guardato gestori tipo Eolo o Linkem ma come sono realmente ? Nel senso, posso usare tranquillamente programmi tipo Torret oppure ci sono delle limitazioni ? E per quanto riguarda le funzionalità con PS4 ?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Guarda sinceramente volevo lasciar perdere una volta per tutte fastweb perché mi sono trovato davvero male. Cosa sarebbe la VDSL (perdona la mia ignoranza) ? Avevo già guardato gestori tipo Eolo o Linkem ma come sono realmente ? Nel senso, posso usare tranquillamente programmi tipo Torret oppure ci sono delle limitazioni ? E per quanto riguarda le funzionalità con PS4 ?

mi riferisco a questo vedi se la tua è tra le città coperte Fibra e linea telefonica a consumo |Telecom Italia
su linkem ne ho sentito parlare abbastanza male sembra che limitino la banda, eolo invece dovrebbe essere meglio, cmq c'è sempre da vedere se e come ti coprono
 

Alessandro Di Monte

Nuovo Utente
6
0
mi riferisco a questo vedi se la tua è tra le città coperte Fibra e linea telefonica a consumo |Telecom Italia
su linkem ne ho sentito parlare abbastanza male sembra che limitino la banda, eolo invece dovrebbe essere meglio, cmq c'è sempre da vedere se e come ti coprono

Per quanto riguarda la fibra, so che in qualche zona hanno già iniziato a tirarla, anche se dove abito io mi sa che siamo ancora in alto mare. Oltretutto x l'uso che ne faccio io (navigare, giocare online, e torrent x qualche file) la fibra mi sembra anche troppo (oltre al costo dopo 6 mesi)...proverò a informarmi per Eolo, intanto manderò la disdetta a fastweb (tra l'altro voglio vedere quanto mi fanno pagare per disdire)...devo capire bene se funziona bene con PS4
 

Alessandro Di Monte

Nuovo Utente
6
0
rieccomi ancora qui...allora, questa è la situazione: ho fatto la richiesta x una riqualifica della linea, mi arriva un messaggio da fastweb dicendomi che hanno provveduto a riqualificare il tutto....et voila, la linea viaggia ancora a 1,3 mbps !!! io li ammazzo questi... ... ... adesso gli intaso i server di messaggi, fino a quando non risolvono qualcosa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!