PROBLEMA Downgrade da Windows 7 SP1 x64 Ultimate a Professional

Anthan

Utente Attivo
67
6
Salve a tutti

la mia necessità è quella di effettuare il downgrade da Windows 7 SP1 Ultimate a Professional, senza perdere i dati (quindi escludendo un clean-install, altrimenti il problema non si pone).

Per far ciò, ho utilizzato Windows 7 Downgrader, e controllato che le chiavi di registro modificate da questo software siano corrette, nello specifico:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion

le chiavi
EditionID e ProductName

Ho avviato l'installer di Windows da usb (non tramite boot, ma direttamente da Windows), ho selezionato la versione verso la quale effettuare il downgrade (Windows 7 Professional a 64bit) e scelto di effettuare l'update, ma continua a darmi il seguente errore:


Impossibile eseguire l'aggiornamento da Windows 7 Ultimate a Windows 7 Professional. In alternativa, è possibile scegliere di installare una nuova copia di Windows 7 Professional, ma si tratta di un'operazione diversa dall'aggiornamento e non consente di mantenere file, impostazioni e programmi. Sarà infatti necessario reinstallare i programmi desiderati utilizzando i dischi o i file di installazione originali. Per salvare i file prima di installare Windows, eseguirne il backup in una posizione esterna, ad esempio un CD, un DVD o un'unità disco rigido esterna. Per installare una nuova copia di Windows 7 Professional, fare clic sul pulsante Indietro nell'angolo superiore sinistro e selezionare “Personalizzata (utenti esperti)”.

Ora non sapendo se posso linkare qui la guida che ho seguito, evito direttamente di linkarla (tanto ho descritto abbastanza nel dettaglio i passaggi precedentemente).


In buona sostanza, l'installer continua a riconoscere il sistema operativo come versione Ultimate e non mi consente di effettuare il downgrade.

Avete altri metodi da consigliarmi per risolvere questo problema o, in generale, per effettuare il downgrade da Ultimate a Professional?

Vi ringrazio in anticipo!
 
M

Mursey

Ospite
Il messaggio in azzurro e' corretto, non puoi migrare da una versione superiore a una inferiore, puoi solo re-installare.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
E' possibile che il problema sorga dal fatto che uso una versione AIO per effettuare il downgrade?

Possibile, anche se io sono più propenso a quanto detto da Mursery, ovvero che non sia possibile! Perchè la necessità di questo downgrade?
 

Anthan

Utente Attivo
67
6
Si il problema era la versione AIO da cui effettuavo il downgrade. E' necessaria una versione standalone del SO che si vuole installare. Ho risolto utilizzando una immagine con solo la versione Professional e ho seguito quel procedimento. Tutto ha funzionato alla perfezione. Potete chiudere.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

NikLink

Utente Attivo
544
121
Il messaggio in azzurro e' corretto, non puoi migrare da una versione superiore a una inferiore, puoi solo re-installare.

Guarda che cambiare edizione di Windows senza perdere dati è possibile appunto "mentendo" a Windows stesso con qualche modifica alle chiavi.
Infatti ci riuscii anche io con lo stesso metodo con Win8.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Si il problema era la versione AIO da cui effettuavo il downgrade. E' necessaria una versione standalone del SO che si vuole installare. Ho risolto utilizzando una immagine con solo la versione Professional e ho seguito quel procedimento. Tutto ha funzionato alla perfezione. Potete chiudere.

Ok! Contento tu abbia risolto! :D:);)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili