DOMANDA Downgrade da win 8 a win 7

Pubblicità

robertodabaggio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
ieri ho comprato un notebook Toshiba Satellite C850 sul quale è installato windows 8. Volevo togliere l'attuale SO e installarci windows 7 (essendo che il NB non è mio e l'utilizzatore finale vuole 7 in quanto è abituato a quel SO). Volevo sapere se è possibile e come devo procedere in quanto inserendo il dvd di win7 e facendo partire l'installazione mi da un errore e non mi fa procedere.
Grazie.

Ciao a tutti,
ieri ho comprato un notebook Toshiba Satellite C850 sul quale è installato windows 8. Volevo togliere l'attuale SO e installarci windows 7 (essendo che il NB non è mio e l'utilizzatore finale vuole 7 in quanto è abituato a quel SO). Volevo sapere se è possibile e come devo procedere in quanto inserendo il dvd di win7 e facendo partire l'installazione mi da un errore e non mi fa procedere.
Grazie.
Bios, controlla che il DVD-ROM sia primario nel boot. Riavvia con il DVD di W7 dentro, dovrebbe partire l'installazione..
E' con questa procedura che ti dà l'errore?

potrebbe essere il disco partizionato in gpt quindi devi piallare tutto il disco o per lo meno piallare le partizioni che non ti servono

Non mi risulta che i distributori di Pc con Windows preinstallato utilizzano la gpt table, a parte mac è tutto mbr...a meno che non ci sia stata un inversione di tendenza x complicare la vita al prossimo:asd:

Non mi risulta che i distributori di Pc con Windows preinstallato utilizzano la gpt table, a parte mac è tutto mbr...a meno che non ci sia stata un inversione di tendenza x complicare la vita al prossimo:asd:
Con windows 8 hanno messo l'uefi al posto del bios, e di conseguenza le partizioni sono gpt

Ultima modifica da un moderatore:
Con windows 8 hanno messo l'uefi al posto del bios, e di conseguenza le partizioni sono gpt
Allora cerchiamo di fare un po chiarezza, da quello che sono riuscito a capire in giro e anche provando ci sono dei di punti su cui si fa confusione.
1 il bios è bios e non ha tabella delle partizioni, che adesso la nuova interfaccia si chiama uefi, rimane sempre il Bios.
2 windows 8 installato su disco pulito crea una partizione di sistema da 350mb protetta ma su mbr e non gpt
3 Se con una unità live di formattazione faccio una tabella delle partizioni Gpt, windows non si installa err con tringolino giallo avviso partizione gpt
immaginenmd.png

Ultima modifica:
prova con questi comandi :

devi avviare del dvd o pennetta dopo di che devi fare ripristina il mio pc e da li sugli strumenti avanzati e poi prompt dei comandi

Codice:
diskpart invio
list disk invio o list volume così vedi cosa c'è
select dovresti avere un solo disco e quindi disk 0
list partition ti da l'elenco delle partizioni
e qui o fai un clean e brasa tutto ma poi non mi ricordo oppure rimuovi quelle che interessano windows 8

1 il bios è bios e non ha tabella delle partizioni, che adesso la nuova interfaccia si chiama uefi, rimane sempre il Bios.
Uefi non è bios. Parlare di bios uefi, anche se comunemente si usa, è sbagliato. Son due sistemi diversi, utilizzati allo stesso scopo.

2 windows 8 installato su disco pulito crea una partizione di sistema da 350mb protetta ma su mbr e non gpt
A quanto ho capito gpt è impostata solo sui sistemi a 64bit, sui 32 niente gpt

3 Se con una unità live di formattazione faccio una tabella delle partizioni Gpt, windows non si installa err con tringolino giallo avviso partizione gpt
Win 8 64bit dovrebbe installarsi, la 32bit no

Parlo in base a quanto ho letto in giro, avendo una cpu solo 32bit e manco compatibile con 8 non ho modo di provare

Ultima modifica da un moderatore:
Uefi non è bios. Parlare di bios uefi, anche se comunemente si usa, è sbagliato. Son due sistemi diversi, utilizzati allo stesso scopo.

A quanto ho capito gpt è impostata solo sui sistemi a 64bit, sui 32 niente gpt

Win 8 64bit dovrebbe installarsi, la 32bit no
Parlo in base a quanto ho letto in giro, avendo una cpu solo 32bit e manco compatibile con 8 non ho modo di provare

No non è così, win 8 a 64bit da quell'errore, vorrei capire come fanno sui notebook, visto che quelli che hanno 8 sono tutti in GPT o quasi...sono sicuro che il trucco è nel famigerato:rock: bios_Uefi e le sue opzioni di boot @Federico diskpart lo conosco, ma non devo pulire il disco gpt ci voglio installare windows8

Ultima modifica:
da disk part dagli il comando SAN così ti setta tutte le partizioni come attive
N. disco Stato Dimensioni Disponibile Din GPT
-------- ------------- ------------- ------------- --- ---
Disco 0 Online 149 Gbytes 0 byte
* Disco 1 Online 76 Gbytes 0 byte *
Disco 2 Online 153 Gbytes 0 byte
DISKPART>

Mbè, questa non l'ho capita,col comando san ha piazzato un asterisco anche a sinistra (quello da 76g dove voglio installare win8) il risultato è lo stesso: La tabella GPT non la vuoleeeee!!!

Ultima modifica:
hmmm tutte le unità sono vuote o cmq c'è una partizione di ripristino? cioè quei 76gb cosa sono? sicuro che il notebook abbia tutti quei dischi?? cioè 3 dischi in uno notebook c'è qualcosa che mi sfugge

Pubblicità
Pubblicità
Indietro