Downgrade da Vista a XP su Sony Vaio

michelozzo

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti. Ho acquistato un notebook sony vaio fz18m con vista home. Purtroppo ho dei seri problemi di compatibilità con dei software chje utilizzo per lavoro. Vorrei reinstallare il buon vecchio xp professional di cui dispongo anche di licenza ma l' helpdesk sony da me contattato mi ha detto che poichè il mio pc nasce con vista, non esistono i driver per xp. Vorrei sapere a cosa vado incontro se provassi ugualmente. Esiste la remota possibilità che xp riesca ad autoconfigurarsi senza driver esterni? Penso proprio di no ma vorrei un parere sicuramente più autorevole del mio. Grazie infinite - Michele
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Ciao, ho spulciato il sito Sony ed effettivamente c'è il solo pacchetto per Windows Vista. Tu hai la copia di Vista? Potresti comunque effettuare un tentativo.

Ho letto in giro che ci sono molti tuoi "colleghi" in questa situazione e chi più chi meno ha reperito i driver di qualche componente senza venire a capo di altri. Insomma, non sono riusciti a installare tutto. Un esempio lo trovi qui: http://club.vaio.sony.co.uk/clubvai...179E4D0199CF59BABB04F2CC5B7B76B9?thread=45000
 

michelozzo

Nuovo Utente
8
0
idea (sicuramente) MALSANA

Grazie infinite per la risposta. Un'idea malsana; poichè dispongo di un'hd portatile da collegare alla porta usb2, se, per fare un tentativo provassi ad installare xp sull'hd portatile e lo facessi entrare all'avvio come boot disk? Le porte usb però credo non possano essere incluse nella ricerca di avvio perchè non ancora caricate, vero? Sicuramente ho detto un'eresia ma non sono molto esperto in materia. Scusate l'ignoranza. Michele
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Puoi settarle come boot device dal BIOS del tuo portatile (non so quale sia il tasto per entrare nel bios del vaio, ma guarda il primo schermo e cerca... per gli hp è F10).

Siccome però i dati di boot vanno comunque a finire sulla MBR del disco del tuo portatile non so quanto ti convenga installare su USB.
Mi sento di consigliarti, invece di downgradare, di tenere vista e installare anche windows XP. Così puoi avviare XP per l'utilizzo del software che ti serve, mentre puoi continuare ad usare Vista per il resto. Durante l'installazione di XP il sistema dovrebbe autoconfigurare la maggior parte delle componenti principali, il che potrebbe già bastarti. Per quelle non configurate automaticamente puoi cercare i drivers in un secondo tempo (normalmente sul sito del produttore si trovano.).

Se il software che devi utilizzare non è estremamente pesante puoi sempre leggere qui una soluzione comoda ed elegante al tuo problema. Si tratta, in breve, di installare WinXP all'interno di una macchina virtuale sotto vista, così puoi utilizzare XP senza neanche uscire da Vista.
Se vuoi maggiori informazioni o hai bisogno di chiarimenti chiedi pure.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
L'idea della macchina virtuale per gestire XP è buona, ma c'è da tener presente che questo prenderà copiose parti della tua RAM.

Inoltre per la mia esperienza con la virtualizzazione Virtual PC non è molto veloce, meglio VMware Server, sempre free.

ciaoo
 

devil_is

Nuovo Utente
1
0
Installare xp su sony vaio vgn-nr 21z

Salve a tutti. Ho acquistato un notebook sony vaio fz18m con vista home. Purtroppo ho dei seri problemi di compatibilità con dei software chje utilizzo per lavoro. Vorrei reinstallare il buon vecchio xp professional di cui dispongo anche di licenza ma l' helpdesk sony da me contattato mi ha detto che poichè il mio pc nasce con vista, non esistono i driver per xp. Vorrei sapere a cosa vado incontro se provassi ugualmente. Esiste la remota possibilità che xp riesca ad autoconfigurarsi senza driver esterni? Penso proprio di no ma vorrei un parere sicuramente più autorevole del mio. Grazie infinite - Michele

Ciao... anche io ho avuto lo stesso problema: Installare xp su sony vaio... il mio modello è vgn-nr21z...
ho scritto una semplice guida in cui spiego passo passo come ho fatto...

Computer Science Notes - Come installare WindowsXP su notebook sony vaio VGN-NR21Z.

saluti

devil
 

alecaut

Nuovo Utente
1
0
Salve .scusate sono ignorante in materia . Ho istallato xp sul mio portatile vaio vgn nr21z_s e cerco i driver audio e video !come faccio ? Aspetto vostre notizie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!