PROBLEMA Downgrade a Windows XP, mi conviene?

Pubblicità

TheTruth

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve.
Premetto che sono nuovo nel forum, e spero di aver azzeccato la giusta sezione.

Inizio la discussione fornendovi le specifiche hardware e software del mio laptop.


Modello del PC: Toshiba Satellite Pro L300 (Anno 2008)

Sistema operativo: Windows 7 Home Premium (64 bit)
JmP6Czn.webp

RAM: 2 GB
j8CqJVE.webp

CPU: Intel Pentium Dual CPU T2390 (1.86 Ghz)
BM8h6vo.webp

GPU: Mobile Intel 965 Express Chipset Family (384 MB)
9QE4x2A.webp


Ora che vi ho fornito le specifiche del mio PC, voglio esporvi il mio problema:

Il mio PC, in pratica, aveva preinstallato di fabbrica Windows XP, e con il passare degli anni, fra una formattazione e l'altra, il mio tecnico ha installato Windows 7. Anche aggiornando tutti i driver, ha delle pessime performance con i giochi anche di vecchia data, e che soddisfano a pieno i requisiti minimi del mio PC. Mi piace giocare a GTA San Andreas e SAMP, ma ho delle pessime prestazioni, e nonostante le specifiche del mio PC siano più che sufficenti per quel gioco in particolare, mi va a scatti anche con le impostazioni grafiche impostate al minimo, con un framerate inaccettabile.

In questi giorni mi è sorto questo dubbio; se passassi da Win 7 a Win XP (che il mio PC aveva originariamente nel lontano 2008), potrei beneficiare di un incremento prestazionale, sopratutto nei giochi? Parlando di memoria e comparando i due sistemi operativi, quanta memoria "succhiano" al computer? Conviene rimettere Win XP sul mio portatile?
 
Se potessi lo farei senz'altro. Tornando alla questione del sistema operativo, mi conviene tenere Win7 oppure fare un downgrade ad XP?
 
oppure informati prima se linux ti consente di fare quello che devi e passa a linux.
oltre alla ottimizzazione ,fa una bella scansione in mod provvisoria con MBAM ,magari ti trova qualche PUP o adware che ti rallentano anche loro qualcosina(esperienza personale, ma non per i giochi, non gioco mai a pc)
 
Se il mio PC ha scarse prestazioni anche nei giochi vecchi, potrebbe essere un problema hardware? Se si, come faccio a capirlo? (Processore bruciato, hard disk difettoso ecc...)
 
Se il mio PC ha scarse prestazioni anche nei giochi vecchi, potrebbe essere un problema hardware? Se si, come faccio a capirlo? (Processore bruciato, hard disk difettoso ecc...)

se hai la cpu bruciata non si avvia.. hdd difettoso windows va in bluescreen ram difettose bluescreen qualcosa di difettato? bluescreen se non hai tutti questi problemi allora non c'è nulla che non va
 
Invece credo di aver scoperto da solo la causa del mio problema. Secondo me, la causa dei rallentamenti del mio PC è proprio l'hard disk, che non è mai stato sostituito da quando ho acquistato il computer. Inoltre, ultimamente, il PC emette un sacco di rumorini provenienti dall'hard disk, e Windows ci mette molto tempo ad avviarsi. Ho fatto una scansione con un programma di diagnostica per l'hard disk, e mi dice che la salute dell' HDD è critica. In questi giorni provo a sostituirlo e vi dico se cambia qualcosa.

Questo HDD va bene per il mio PC secondo voi? (non mi dite che ha poca capienza, per le mie esigenze bastano e avanzano): Seagate HM161GI HDD Interno da 160GB, 2,5", Argento: Amazon.it: Informatica
 
Che programma hai usato per curiosità ? ( sull'hd non ti so rispondere )

- - - Updated - - -

Comunque un'ottimizzazione in un PC datato male non fa
 
Acronis Drive Monitor

Adesso non so quanto ci si possa fidare del suddetto programma, ma per 30 euro vale la pena tentare. In fondo, il mio hard disk ha dovuto sopportare ore ed ore di uso abbastanza intenso (quasi 7 anni).

PS: ho eseguito la deframmentazione del disco di recente con "Auslogics DiskDefrag", non cambia nulla.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top