Dovrei aspettare a comprare un visore?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Beppone

Nuovo Utente
41
12
Le mie intenzioni, erano quelle di aspettare fino agli inizi di luglio circa, per poi comprare un Oculus Rift S, però sono indeciso per alcuni motivi.
L'Oculus Rift S, ha un prezzo decente, però è possibile che con il passare di un po' di tempo "Qualche mese forse", usciranno fuori nuovi visori più convenienti di questo e quindi facendolo abbassare di prezzo.
Voi che dite, meglio aspettare novità, oppure come visore può valere la spesa per il momento?
 
  • Mi piace
Reazioni: NG_2020

NG_2020

Nuovo Utente
5
4
Ciao sono NG! molto interessante... anch'io devo comprarmi un visore :hihi: Allora ho visto il visore che vorresti. Stiamo parlando di 449 € come prezzo mi sembra convincente dato la qualità ecc... Però hai ragione, può darsi che usciranno nuovi modelli e magari anche economici o magari ci saranno offerte estive. Forse anche su Amazon trovi qualcosa scontato. Il mio consiglio è provare a vedere i prezzi di altre case produttrici di visori e di magari aspettare forse per qualche sconto o offerta. Però tieni presente che comunque un oculus a quel prezzo ci sta e che con il problema del virus, può darsi che tarderanno un po' per nuovi visori.Questo ovviamente è un mio pensiero. Può darsi mi sbaglio :look: Spero di esserti stato d'aiuto :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Beppone

Beppone

Nuovo Utente
41
12
Già, come visore ci sta anche. Beh, alla fine devo comunque aspettare almeno un paio di mesi prima di poterlo comprare, quindi vedrò cosa succederà, per ora ti ringrazio della risposta :D
 
  • Mi piace
Reazioni: NG_2020
U

Utente 380929

Ospite
Buongiorno,

forse vi posso dare qualche consiglio.
Prima di tutto che build avete? Sembra banale ma il Visore VR è solo in "terminale" di una "macchina da VR". Come per i monitor, è inutile avere una rtz 2080TI e poi utilizzarla su un monitor Fhd 60Hz.
Io ne ho provati alcuni e adesso ho un vecchio HTC vive, e un Pimax 5k+. Ma ho provato anche il rift, e altri ....
Diciamo che come gpu sotto a una 2060 super io aspetterei a prendere il visore.
Per quanto riguarda i visori, sinceramente vi sconsiglio il rift s, ma piuttosto il Quest. Per il semplice motivo che NON ha bisogno delle basi e funziona anche stand alone. Su quella fascia di prezzo penso sia l'unica vera scelta. a patto di trovarlo sotto i 500€.
Altrimenti se avete anche build piu "leggere" si una 2060super, potete pensare di trovare un visore usato ( vive,dell, lenovo, samsung WMR) , diciamo che con 2/300€ magari iniziate a saggiare la VR.
Poi se l'obbiettivo è ALYX , allora la config ideale sale un poko.
Per farvi capire una cosa importante, il problemi dei visori vr è che spesso causano nausea. questa AUMENTA esponenzialmente se i frame scendono sotto determinate soglie ( direi 90 o giu di li ( il quest va a 72hz, mentre il rift s a 90)). Il problema è che se la vostra build non riesce a sostenere i 90/72/120 fps STABILI, tutti i visori "tagliano" dimezzando i frame. Morale ho un visore che va a 90, ma la gpu gliene da 85, il visore "taglia" i frame e si mette a funzionare a 45. Questo per evitare che vomitiate. Meglio pochi ma stabili. Ma vi assicuro che a 45fps anche a me che non soffro molto mi viene male....

se avete altre info da chiedere sono a disposizione.... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: NG_2020

Beppone

Nuovo Utente
41
12
Riguardo ai componenti, io posseggo:
Mobo = MSI B450 Gaming Plus
CPU = Ryzen 7 3700x
GPU = 2070 Super
PSU = Itek Taurus 650W, PlusGold
RAM = HyperX 16Gb, 3200Mhz

Il problema che ho con il quest, è che utilizza i suoi componenti interni per far funzionare i giochi, perciò non potrei usufruire del mio PC, che magari riuscirebbe a reggerli molto meglio.
Riguardo invece agli Hz, è anche vero che d'altra parte, l'oculus rift S ne abbia solo 80, infatti anche questa è una mia preoccupazione, anche se molti dicono che alla fine non è un problema, comunque è un passo indietro rispetto al vecchio rift, che arrivava a 90.
 
U

Utente 380929

Ospite
la tua config è ottima la 2070S regge bene anche visori piu spinti, e la cpu ti assicuro che farà la siesta quasi sempre.
Il Quest lo puoi collegare al pc con un suo cavo dedicato type c ( ma credo che invero si possano usare anche altri cavi/marche). Con quello diventa "come il Rift" ovvero un "terminale" di visione. Io il quest e il rift s li ho provati entrambi, e ti dico che la diff è poca. Ma il vantaggio di NON dover avere una "stanza" dedicata è parecchio godibile. Il tracciamento dei controller è leggermente inferiore, ma solo perche me lo hanno fatto provare apposta, senno non me ne sarei accorto. tra 72 /80/90 fps la diff non è tantissima, io non me ne sono accorto. Poi magari giocandoci oltre la mezzora, si potrebbe presentare qualche fastidio in piu. Il FOV è molto simile tra i due, e ovviamente sono LONTANISSIMI dal PIMAX o Valde Index. Ma questi due sono di un altro pianeta. Questi girano a 144hz e il pimax ha un FOV di 170° esagerato ( quasi inutilizzabile).
Post unito automaticamente:

aggiungo, che in ALYX anche la tua 2070Super per girare a 90fps bisogna tenete medi i dettagli e ogni tanto non ci riesce, percui se hai il visore a 72 fps, diciamo che hai una STABILITA sicura dei fps.
Consigliare un VISORE ti assicuro che NON è facile. Ma credo che consigliare il Quest come prima esperienza vr NON si sbagli. é tutto piu semplice da configurare, meno roba da attaccare.... e in piu usato stand alone lo puoi comunque portare ovunque. Il rift S , impensabile. ma ovvaimente NON che sia cattivo, anzi. é solo che per iniziare è piu macchinoso...e le performance si equivalgono...
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Beppone

Beppone

Nuovo Utente
41
12
Si, come visori sono buoni alla fine.
La mia preoccupazione più grande, come ho detto prima, è se ci sia la possibilità che quest'anno "o il prossimo" esca un nuovo visore, più performante di quelli che ci sono attualmente e che magari possa far abbassare i prezzi al Quest o il Rift S ad esempio.
In quel caso potrei risparmiare i soldi per il momento e acquistare un visore più nuovo quando esce, sperando che poi non mi passi l'interesse sulla realtà virtuale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 380929
U

Utente 380929

Ospite
guarda, sicuramente la vr è in crescita esponenziale, e adesso tutti se ne approfittano. credo che usciranno nuovi prodotti, ma ho impressione che visto che adesso "tira" i prezzi non saranno ragionevoli. Se adesso hai 500€ e trovi un oculus COMUNQUE non sbagli, diciamo che da quella cifra difficilmente caleranno. Anzi. Poi se tra 1 anno ti stanchi rivendi il tuo visore ( ti assicuro che si vendono come il pane....) usato e fai un upgrade, se ce qualcosa di buono in giro. Sai aspettare alla fine si rischia sempre di non godersi le cose. Diciamo che se ti piace , pagherai 2/300€ questo primo anno di visione e avrai maturato cosa ti piave della vr.
Infatti esistono molti modi per applicarli. Io ad esempio ( progettiamo immobili....) ci guardo i progetti in sketcupp, e ti assicuro che è meraviglioso.
oppure per le simulazioni di guida, non ti dico.....
Alyx in se è solo un gioco Next GEN apripista.
Quindi se tu CREDi di fare oggi con l'acquisto del tuo PRIMO visore la scelta del secolo, haime fermati, potresti rimanere deluso. Se sei consapevole che rischi qualche centinaio di euro per fare una prima esperienza ( direi anche buona). Allora YESSSS...
Io la penso cosi dopo aver provato parecchi visori e esperienze, simulatori, escape room vr.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Beppone

NG_2020

Nuovo Utente
5
4
Già, come visore ci sta anche. Beh, alla fine devo comunque aspettare almeno un paio di mesi prima di poterlo comprare, quindi vedrò cosa succederà, per ora ti ringrazio della risposta :D
Ok! anch'io stessa situazione :lol: Prego! :ok:
Post unito automaticamente:

Buongiorno,

forse vi posso dare qualche consiglio.
Prima di tutto che build avete? Sembra banale ma il Visore VR è solo in "terminale" di una "macchina da VR". Come per i monitor, è inutile avere una rtz 2080TI e poi utilizzarla su un monitor Fhd 60Hz.
Io ne ho provati alcuni e adesso ho un vecchio HTC vive, e un Pimax 5k+. Ma ho provato anche il rift, e altri ....
Diciamo che come gpu sotto a una 2060 super io aspetterei a prendere il visore.
Per quanto riguarda i visori, sinceramente vi sconsiglio il rift s, ma piuttosto il Quest. Per il semplice motivo che NON ha bisogno delle basi e funziona anche stand alone. Su quella fascia di prezzo penso sia l'unica vera scelta. a patto di trovarlo sotto i 500€.
Altrimenti se avete anche build piu "leggere" si una 2060super, potete pensare di trovare un visore usato ( vive,dell, lenovo, samsung WMR) , diciamo che con 2/300€ magari iniziate a saggiare la VR.
Poi se l'obbiettivo è ALYX , allora la config ideale sale un poko.
Per farvi capire una cosa importante, il problemi dei visori vr è che spesso causano nausea. questa AUMENTA esponenzialmente se i frame scendono sotto determinate soglie ( direi 90 o giu di li ( il quest va a 72hz, mentre il rift s a 90)). Il problema è che se la vostra build non riesce a sostenere i 90/72/120 fps STABILI, tutti i visori "tagliano" dimezzando i frame. Morale ho un visore che va a 90, ma la gpu gliene da 85, il visore "taglia" i frame e si mette a funzionare a 45. Questo per evitare che vomitiate. Meglio pochi ma stabili. Ma vi assicuro che a 45fps anche a me che non soffro molto mi viene male....

se avete altre info da chiedere sono a disposizione.... ;)
wow molto interessante! peccato che non ho il pc giusto credo. Ho un portatile Acer Aspire 3 A315-41-R5EK notebook e un imac 2017 21 pollici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Beppone
U

Utente 380929

Ospite
spero vi sia stato utile, comunque magari trovare un "compagno" di viaggio per le prime esperienze....qualcuno con cui acquistarlo in società. So che puo sembrare strano, ma io il primo lho preso con un amico e ce lo siamo diviso senza problemi. ora io ho preso un PIMAX e lui in HTC reverb. il vive ogni tanto lo uso in ufficio, o lo porto in giro per qualcge dimostrazione....
 
  • Mi piace
Reazioni: Beppone e NG_2020

NG_2020

Nuovo Utente
5
4
spero vi sia stato utile, comunque magari trovare un "compagno" di viaggio per le prime esperienze....qualcuno con cui acquistarlo in società. So che puo sembrare strano, ma io il primo lho preso con un amico e ce lo siamo diviso senza problemi. ora io ho preso un PIMAX e lui in HTC reverb. il vive ogni tanto lo uso in ufficio, o lo porto in giro per qualcge dimostrazione....
comunque nel mio caso dovrei cambiare pc
 

Beppone

Nuovo Utente
41
12
spero vi sia stato utile, comunque magari trovare un "compagno" di viaggio per le prime esperienze....qualcuno con cui acquistarlo in società. So che puo sembrare strano, ma io il primo lho preso con un amico e ce lo siamo diviso senza problemi. ora io ho preso un PIMAX e lui in HTC reverb. il vive ogni tanto lo uso in ufficio, o lo porto in giro per qualcge dimostrazione....
Già, immagino che l'esperienza sarebbe tre volte più bella in compagnia, infatti il mio obiettivo era quello di acquistare il visore e utilizzarlo assieme ad alcuni amici, in modo da farglielo provare anche a loro e magari invogliarli all'acquisto :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!