DOMANDA Dovrei abilitare profilo xmp delle Ram ?

Pubblicità

sirburton

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
55
ciao raga, come da titolo, in ottica gaming dovrei farlo?
Se ricordo bene, era una procedura che avevo già fatto tempo fa, ma avendo aggiornato il bios di recent penso che questa impostazione sia tornata sul default setting. Dovrei rimettere il profilo xmp ? C'è una guida quick su come si fa per evitare problemi ? Allego screenshot delle ram
1760955863614.webp

certo che devi abilitarli altrimenti le RAM andranno lente
c'è una guida a prova di rookie per abilitare xmp delle ram ?

raga sono entrato nel bios,
ho messo XMP profile 1 (che cambia rispetto a profile 2? ) e poi ho riavviato il pc. E la procedura corretta? Profile 1 e 2 sono la stessa cosa ?

Ora su CPUZ la schermata Memory appare così , mentre quelle SPD sono rimaste uguale a prima
1760986470549.webp

1760986115527.webp

Ultima modifica da un moderatore:
c'è una guida a prova di rookie per abilitare xmp delle ram ?
Basta che entri nel BIOS e vai in advanced
raga sono entrato nel bios,
ho messo XMP profile 1 (che cambia rispetto a profile 2? ) e poi ho riavviato il pc. E la procedura corretta?
Temo qualcosa non sia andato come dovrebbe perché ora se avvio CPUZ va in errore. Metto sotto il log dell'errore.
E dopo il log dell'errore mi esce una finestra con CPUZ error "Mutex Locked". Poi mi apre la classica finestra di CPUZ ma tutte le sezioni sono vuote come se non rilevasse nulla. Qualcuno può darmi una dritta ?

[bInitDriver] Extract path = C:\WINDOWS\temp
[bInitDriver] GetCurrentDirectory = C:\Program Files\CPUID\CPU-Z
[bInitDriver] GetModuleFileName = C:\Program Files\CPUID\CPU-Z\cpuz.exe
[vGetOSVersion] m_iOSVersion = 2 (10.0)
[vGetOSVersion] process machine=0x0, native machine=0x8664
[vGetOSVersion] IsAMD64=0, IsIA64=0, IsAlpha=0, IsARM=0
[bInitDriver] Extract dir = C:\WINDOWS\temp\cpuz158\
[bInitDriver] m_szPath_2=C:\WINDOWS\temp\cpuz158\, m_szFilename=cpuz158_x64.sys
[bLockDriverHandle] WaitForSingleObject=258
[bInitDriver] bInitDriver returned 258
[vCloseDriver] WaitForSingleObject error = 258
[vCloseDriver] CloseHandle(mutex) = 1

Visualizza allegato 499761
non credo tu abbia abilitato uno dei profili XPM come si evince dalla foto. infatti le memorie vanno a 2400, mentre col profilo 1 dovrebbero andare a 3600 e col profilo 2 a 3000 (e' scritto li' nel BIOS)

Basta che entri nel BIOS e vai in advanced

non credo tu abbia abilitato uno dei profili XPM come si evince dalla foto. infatti le memorie vanno a 2400, mentre col profilo 1 dovrebbero andare a 3600 e col profilo 2 a 3000 (e' scritto li' nel BIOS)
ho tolto la parte dell'errore di cpuz perché per qualche motivo dipendeva dalla pennetta usb che avevo lasciato inserita nel pc e che stava bloccando/rallentando tutto.
Ho attivato xmp 1 che è diventato rosso e ora la schermata di cpuz per le ram è la seguente. Sta bene ora ?1760992737289.webp

ho tolto la parte dell'errore di cpuz perché per qualche motivo dipendeva dalla pennetta usb che avevo lasciato inserita nel pc e che stava bloccando/rallentando tutto.
Ho attivato xmp 1 che è diventato rosso e ora la schermata di cpuz per le ram è la seguente. Sta bene ora ?Visualizza allegato 499763
ora si! Se il sistema e' stabile sei a posto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro