PROBLEMA Dove vanno a finire alcune installazioni? C'è un programma o un modo specifico per scovarle e rimuoverle?

Pubblicità

gceccobao

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
47
Buongiorno, chiedevo cortesemente come scovare dentro a Windows tutte quelle varie installazioni di vari programmi che finiscono sul disco locale, occupano anche parecchio spazio ma poi se le vai a cercare per disinstallarle non le trovi, in questo mio ultimo caso, attraverso Epic Games ho installato L'ultima versione di Unreal Engine 5.2, (che poi non ha risolto quello che ci volevo fare) comunque alla fine ho visto che ha occupato molto spazio sul mio disco locale, prima dell'installazione rimaneva disponibile 65gb, dopo installazione rimaneva disponibile solo 25gb quindi sono andato a disinstallare con il programma classico di Windows ma anche con altri programmi tipo Revo Unistaller non ho trovato la voce Unreal Engine 5.2 o qualche riferimento ad essa, allora ho provato a cercare ed eleminare le cartelle con quella voce manualmente, ma lo spazio occupato all'incirca era sempre quello, infine ho disinstallato anche Epic Game e tutte le relative cartelle di riferimento, qualcosa di spazio ho recuperato ma non è comunque tornato ai 65gb disponibili di prima, è rimasto sui 55gb. Ho fatto una pulizia con Advanced SsytemCare e ispezionato manualmente tutte le cartelle del disco locale attivando anche i file nascosti ma non ho trovato nessun riferimento a installazioni recenti che mi avrebbero occupato spazio. A voi i consigli gentilmente, perché queste situazioni che non trovi soluzioni mi irritano un po. Grazie a presto.

Buongiorno, chiedevo cortesemente come scovare dentro a Windows tutte quelle varie installazioni di vari programmi che finiscono sul disco locale, occupano anche parecchio spazio ma poi se le vai a cercare per disinstallarle non le trovi, in questo mio ultimo caso, attraverso Epic Games ho installato L'ultima versione di Unreal Engine 5.2, (che poi non ha risolto quello che ci volevo fare) comunque alla fine ho visto che ha occupato molto spazio sul mio disco locale, prima dell'installazione rimaneva disponibile 65gb, dopo installazione rimaneva disponibile solo 25gb quindi sono andato a disinstallare con il programma classico di Windows ma anche con altri programmi tipo Revo Unistaller non ho trovato la voce Unreal Engine 5.2 o qualche riferimento ad essa, allora ho provato a cercare ed eleminare le cartelle con quella voce manualmente, ma lo spazio occupato all'incirca era sempre quello, infine ho disinstallato anche Epic Game e tutte le relative cartelle di riferimento, qualcosa di spazio ho recuperato ma non è comunque tornato ai 65gb disponibili di prima, è rimasto sui 55gb. Ho fatto una pulizia con Advanced SsytemCare e ispezionato manualmente tutte le cartelle del disco locale attivando anche i file nascosti ma non ho trovato nessun riferimento a installazioni recenti che mi avrebbero occupato spazio. A voi i consigli gentilmente, perché queste situazioni che non trovi soluzioni mi irritano un po. Grazie a presto.
Solitamente di default le installazioni vanno in "C" nella cartella programmi, sempre che non si indichi un percorso diverso.
Per la rimozione dei programmi e delle chiavi di registro che sono generate da ogni installazione, Revo unistaller è una buona soluzione.
Per sapere la posizione di una installazione, se hai sul desktop l'icona del programma, cliccaci sopra col destro del mouse e fai "apri percorso file" ti verrà mostrata la cartella assegnata.

advanced system care è un programma completamente inutile.

premi Windows + R , si aprirà la finestrella " esegui " , scrivi " appdata " e batrti invio, si aprirà esplora risorse mostrandoti 3 cartelle, in una di quelle troverai il suo Unreal engine!

Potrebbe aver installato dei software (plugin) o servizi separati dal motore grafico. Questi non essendo software user, rimangono parte integrante del sistema operativo.
Cerca sul sito ufficiale

Ok grazie a tutti, stasera proverò, per ultima cosa se non trovassi soluzioni in questa maniera può funzionare un ripristino a qualche giorno indietro? Sempre se ce l'ho salvato?

come scovare dentro a Windows tutte quelle varie installazioni di vari programmi che finiscono sul disco locale
normalmente in C:\ Programmi salvo non indicato diversamente all'installer
però non si fermano lì, molte configurazioni le devi cercare in
C:\Utenti\<utente-corrente>\AppData\Roaming
altri ancora in C:\Utenti\<utente-corrente>\AppData\Local\<cartella-programma> ed anche in
C:\Utenti\<utente-corrente>\AppData\Local\Temp
devi eseguire una pulizia profonda per togliere tutto o quasi
inoltre puoi usare tool che mostrano l'occupazione del disco divisa per cartelle, per esempio https://windirstat.net/

Stasera ci provo, utile e interessante il link che hai segnalato. Grazie a presto.
normalmente in C:\ Programmi salvo non indicato diversamente all'installer
però non si fermano lì, molte configurazioni le devi cercare in
C:\Utenti\<utente-corrente>\AppData\Roaming
altri ancora in C:\Utenti\<utente-corrente>\AppData\Local\<cartella-programma> ed anche in
C:\Utenti\<utente-corrente>\AppData\Local\Temp
devi eseguire una pulizia profonda per togliere tutto o quasi
inoltre puoi usare tool che mostrano l'occupazione del disco divisa per cartelle, per esempio https://windirstat.net/
Stasera ci provo, su alcune cartelle che hai indicato attraverso la voce "Utente" c'ho già guardato ma non in tutte, utile e interessante il link che mi hai segnalato per la pulizia di windows. Grazie a presto.

Buonasera a tutti, scusate il ritardo ma non ho avuto tempo prima, allora devo dire che Windirstat che mi ha indicato Bat è davvero efficace ho individuato subito la sotto cartella di Epic games : UE_5.2 di ben 44gb e l'ho subito eliminata riportando parecchio spazio sul mio disco locale, strano che manualmente avevo spulciato tutto su epic games e su unreal engine disinstallando ogni voce al riguardo e eliminando anche manualmente quello che rimaneva ma senza risultato, comunque ho risolto e vi ringrazio ancora una volta a tutti e a Bat naturalmente che è sempre disponibile!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro