dove trovare hdd WD 4TB 2.5 interno

lonebear69

Nuovo Utente
12
0
ciao a tutti,
per gestire il backup di casa vorrei acquistare un hdd da 4Tb nel formato 2.5 esterno.

Sono allettato dai WD my passport che mi dovrebbero dare le garanzie adatte come qualità e durata.

Tuttavia sto leggendo sempre più recensioni in cui gli utenti si lamentano del fatto che l'attacco usb 3.0 è molto delicato, e in caso di guasto tale attacco è saldato sulla piastra del disco con conseguente impossibilità di riutilizzare il disco in altro case esterno.

Per questo motivo ho provato a cercare dei WD " nudo " di questo taglio da mettere in un case 2.5 ma non se ne trovano.

Non ho parlato di altre marche in quanto ho già dato in passato con " morti precoci" per cui vorrei evitare di ricapitarci.

ciao e grazie del supporto
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Mah... leggendo questo tipo di post mi viene da pensare che certi utenti vadano proprio a cercarseli i problemi.
Magari il problema fosse solo l'attacco usb nativo, se acquisti un hdd del genere (ammesso che esista già in commercio) ti ritroverai presto con problemi ben più seri (ad esempio la rottura delle testine) e quindi perderesti tutti i dati contenuti.
Più un hdd è capiente, più elementi saranno presenti all'interno (quindi più testine e più piatti), che sarebbero molto sottili e ravvicinati l'uno all'altro, inoltre la densità dei piatti sarebbe molto alta.
In sostanza le probabilità che qualcosa si guasti all'interno saranno piuttosto alte rispetto ad un hdd meno capiente che è composto da un numero inferiore di elementi.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd e lonebear69

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Se è per casa ti consiglio qualcosa di più grande di un 2,5", io ho questo nella versione 3TB da svariati anni e mai un problema, qui è la versione 4TB
 
  • Mi piace
Reazioni: lonebear69

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ti consiglierei piuttosto un NAS con due dischi in RAID.
Gli HDD da 2.5 di base sono più complessi e delicati, figuriamoci di quelle dimensioni.
Personalmente ho rotto di recente un HDD esterno da 500GB (mi pare avesse circa 1000 ore), perdendo tutti i dati (niente di eccessivamente importante per fortuna). Se sono dati importanti che ti interessa conservare, evita di prendere un solo disco.
Se proprio non vuoi prendere un NAS, prendi almeno un HDD da 3.5 pollici.
 
  • Mi piace
Reazioni: lonebear69

lonebear69

Nuovo Utente
12
0
Ciao, vi ringrazio per le risposte.
A beneficio, e spero a supporto, di utenti alle prime armi, confermo anch'io l'esigenza della ridondanza dei backup.
Immagino tutti abbiamo dato almeno una volta sul fronte " fino a poco fa lo leggeva....."

Avendo in passato partecipato a tale club :-( , a casa la catena di backup è gestita con questo criterio:

PC1 con dati e backup su 1 hdd 3.5 est. da 1TB attivato solo per il backup
PC2 con dati con 2 Hdd 3.5 da 2TB interni e backup 2HDD esterni 3.5 da 2TB cad,
1HDD esterno 2.5 da 1TB per i dati personali ( in parallelo ai due su indicati).


il dubbio sul WD da 2.5, ed il tipo di attacco è legato alla necessità della trasportabilità dei dati in caso di lunga assenza da casa.

Grazie a tutti per il supporto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili