Dove sta la tanto decantata convenienza dei giochi PC rispetto ai giochi console?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Polymar1

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Da possessore di console sono andato su Steam a vedere i prezzi dei titoli multipiattaforma che ho o che vorrei, scoprendo che quello che davo sempre per scontato non era vero. Infatti i giochi costano o uguale o più degli stessi su console. Esistono sì delle chiavi sconto acquistabili ma se provate a confrontare i prezzi è comunque su console che si trovano le offerte e gli sconti migliori talvolta con la possibilità di optare tra fisico e/o digitale.
Ma allora mi chiedo, perchè i pcisti continuano a mettere nella lista dei punti di forza del pc rispetto alle console un'inesistente convenienza sui prezzi dei giochi dicendo "conviene assemblare un ultra pc tanto poi il prezzo si ammortizza con quello ridotto dei giochi"?

Guarda su allkeyshop se vuoi le key a prezzo basso

E' vero, le versioni PC mediamente costano di più. Però di solito c'è dietro uno sviluppo maggiore nel comparto grafico e soprattutto sono molto più customizzabili e moddabili.

Perché hai nel posto sbagliato, su steam conviene comprare i giochi solo quando ci sono i saldi.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Negli ultimi 5 anni la differenza di prezzo tra giochi su pc e ps4 è quasi nulla.

Su pc si gioca meglio se hai 1000 euro per assemblare un pc, più fluidità e più qualità. Se vai sotto i 1000 euro tanto vale andare di one x o ps4 pro. Il costo del PC è una parentesi perché c'è chi sostiene che la spesa si ammortizza con i giochi il che di questi tempi e abbastanza sbagliata.

Ora i giochi non è vero che risparmi. Ho tenuto la ps4 e ho sempre speso 19euro a gioco perché in ogni weekend e una volta al mese ci sono i saldi e super sconti. Parlo di giochi decenti e nuovi compresi AAA.
Ora sulla xbox stessa cosa, pago tra 15 e 25 al massimo.

Non prendo oggi per giocare ora. Ho sempre dei titoli sotto mano ma guardo sempre lo store e acquisto per il futuro se trovo saldi.

Su console ps/xbox
Oddysey 19 euro
Rdr 2 25 euro
Forza 4 e motorsport 7 19 euro l'uno
Horizon zero down 19 euro
La lista è lunga e si riferisce nel periodo d'uscita, magari un mesetto dopo non al dayone.

Sul computer spendo uguale. Su console costa di più se vai da quei ladri di gamestop.
Sul Playstation store è più facile, mentre sullo store Microsoft ogni cavolata sta a 69,99 euro ma nei periodi giusti acquisti a 15/25 euro.

Ultima modifica:
Mah, io da circa 4 mesi ho una PS4 pro, oltre al pc che è la macchina primaria con cui gioco e ho notato che i giochi per console sono meno dispendiosi di quel che pensavo. Su console le key sono in una zona grigia, esistono ma si è più in una zona non-legit che legit, infatti la possibilità che il gioco venga bloccato non è bassa, motivo per cui non ci vado di key per console, evito.
Ci sono sconti interessanti, spesso e volentieri, su Amazon per le versioni fisiche e anche sul PlayStation Store pertanto non me la sento di far pendere la bilancia verso il PC sul discorso prezzi dei giochi, almeno per quanto riguarda gli store ufficiali, diciamo che ci guadagna il pc sul discorso key e qui, veramente, la questione cambia in quanto si possono ottenere giochi ad un prezzo da affare vero e proprio, anche quelli che sugli store ufficiali vari stanno a decine di euro in più.
Il pc come vero punto di forza, ad un suo prezzo, ha la possibilità di montare dei componenti hardware ben più potenti di quelli montati sulle console, il chè si traduce in maggior dettaglio grafico e scalabilità delle opzioni grafiche, oltre che modding profondo, cosa che amo ma, da utente sia PC che console, non ho assolutamente alcuna sottovalutazione verso queste ultime, sono macchine capacissime di dare soddisfazioni e di divertire, chiaro però che se devo scegliere lo stesso gioco, se questo ha un comparto grafico su pc più pompato che su console, allora senza pensarci nemmeno lo prendo per PC, infatti la PS4 Pro l'ho presa per le bellissime esclusive.

Ultima modifica:
Penso che il discorso sul prezzo sia rimasto alla ps3 e primi mesi della ps4. In quel periodo o andavi dal gamestop o in qualche negozio pagando 59 / 69 euro senza alternative. Mentre al contrario a PC pagavi meno un gioco se non la metà con una key.

Poi si è ribaltata la situazione con gli store online key amazon e altri siti.

Penso che il discorso sul prezzo sia rimasto alla ps3 e primi mesi della ps4. In quel periodo o andavi dal gamestop o in qualche negozio pagando 59 / 69 euro senza alternative. Mentre al contrario a PC pagavi meno un gioco se non la metà con una key.

Poi si è ribaltata la situazione con gli store online key amazon e altri siti.
Ma al GameStop è ancora così, infatti qui da me trovo giochi usati a 60 euro.. cioè, cose da pazzi, infatti dopo aver visto la situazione al GameStop non ci ho più messo piede! Se invece ci si va di sconti sullo store e di Amazon ci sono ottimi prezzi, chiaro, ovviamente i primi mesi certi tripla A con forte hype costano un sacco ma in linea di massima non sono così costosi i giochi per console.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro