Dove stà il problema?

Pubblicità

risk96

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera a tutti :)!
Specifiche: Amd fx 4300 3.80 mhz- r7 260x 2gb-ram 4 gb 1600mhz!
A una risoluzione di 1080p con dettagli medi/alti, perchè i giochi scattano ogni tanto;?
Esempio, far cry 3 a 1080p dettagli medi(mi scatta) sotto i 30 fps- assassin's creed 3 e 4 stessa cosa, anche wrc4 e crysis 2! Ho letto che la mia configurazione può fare molto di più, e non capisco il perchè non lo fà! Confido in voi, grazie!

Grazie per aver risposto Booster.
Certo, data: 17/04/2014- versione: 14.100.0.0
Ti spiego meglio, a un mio amico, i stessi giochi vano fluidi a una risoluzione di 1024x768 a 20 fps(non capisco come mai)!
Specifiche del suo pc: amd athlon x2 da 3.20 ghz,4gb 1333mhz,radeon hd 5450 da 1gb!
Girano fluidi a dettagli bassi/medi a 20 fps! Li ho provati di persona! Domanda; può essere il monitor?

hai per caso un problema del genere? https://www.youtube.com/watch?v=ZuaFrFnfZ1U
ce l'avevo anche io la 260x e mi ha fatto dannare l'anima..:muro:

- - - Updated - - -

controlla anche come si comporta il processore mentre giochi,ad esempio con msi afterburner,non me ne intendo molto di processori ma dai benchmark ho visto che non è il massimo,potresti anche essere cpu limited,e da li si spiegherebbe tutto

Si il problema e molto simile. Come hai risolto con la tua 260x?
Si ho giocato a diversi giochi,come assassin's creed 4,far ry 3, crysis 2 ecc, con il msi afterburner aperto, e ho visto il gpu usage che variava molto,ese: da 0% a 100%-da 30 a 90 eccc
Quindi non penso che sia un cpu limited perchè andava al 100%, (calava e saliva)!
Non saprei che fare!? :/

credo hai lo stesso problema che avevo io,con picchi anche da 0 a 100%,comunque intendevo di monitorare l'utilizzo della cpu per avere piu informazioni,io ho risolto semplicemente cambiandola con una gtx660 perchè non trovavo una soluzione,poi cosa bizzarra avevo notato che giocando con il joypad i problemi sparivano,o almeno all'inizio,perchè dopo alcuni giorni è andata quasi del tutto,del tipo artefatti in game e sul desktop,le amd mi sembra siano molto frequenti a questi problemi,nel forum ho letto molte discussioni al riguardo e spesso non si sa che pesci prendere!se ti fai un giretto nel forum attraverso la barra di ricerca trovi una marea di discussioni con svariati consigli,comunque hai smanettato un pò con le impostazioni grafiche?del tipo togliere filtri abbassare i dettagli,o viceversa alzarli (la cpu a dettagli bassi va piu sotto sforzo)..e cosa importante controlla che il vsync sia attivo!in conclusione vedi se riesci ad avere un framerate stabile giocando un pò con le impostazioni,io con la mia non ci riuscivo nemmeno giocando a tetris :D

Ti ringrazio davvero tanto! Prima stavo giocando a far cry 3, risoluzione 1440x900 a dettagli bassi/medi, senza v-sync attivato(ho già provato ad attivarlo,disativarlo ecc) e ogni tanto mi dava dei micro lag melle missioni(quando raggiungevo un chakpoint lagava quel secondo e basta dopo tutto fluido e stava dai 60 ai 170 fps! Questo solo con far cry 3 con gli altri non ho ancora provato!
Comunque penso non esista un programma per monitorare(mentre gioco) utilizzo della cpu! Forse usando task manager!
Ne sai qualcuno?
L'unica cosa che ho pensato di fare e vendere la mia r7 260x e comprare una nvidia!

- - - Updated - - -

Io penso che la scheda grafica abbia qualche difetto, e guasta! Perchè e molto strano che rendi cosi poco per quello che deve rendere! Sono dell'idea di rimandarla indietro(dato che ho ancora la garanzia)!

gia ce l'hai il programma per monitorare :vv: con msi afterburner puoi sia monitorare normalmente,nel senso lo apri e lo lasci aperto mentre giochi,poi quando esci hai il grafico con tutti parametri salvati che scorrono,volendo clicchi su detach per avere un grafico piu grande,ma prima devi spuntare su setting-grafici quello che vuoi monitorare,oppure in tempo reale su schermo mentre giochi:stesso procedimento ma quando spunti il parametro da monitorare in basso spunti anche "mostra le informazioni su schermo" così hai in tempo reale qualsiasi parametro!per fare quest'ultima cosa devi avere anche Riva tuner statics server che se non erro ti fa installare opzionalmente quando installi afterburner,ma volendo puoi aggiungerlo anche dopo!i lag nei checkpoint o nelle aree nuove sono quasi normali e non danno troppo fastidio,significa che stà caricando le nuove ambientazioni e non dovrebbe essere colpa della vga,potrebbe essere che non essendoci spazio a sufficenza nella ram il processore va a pescare i dati nell'hard disk causando questi piccoli momenti di lag,non ne sono sicuro ma credo sia cosi,infine far cry 3 non è affatto un gioco leggero,o forse non ottimizzato al meglio (pura ipotesi non sò)quindi provane anche altri,il vsync io lo tengo sempre attivo,perchè stabilizza il framerate in base al refresh dello schermo,in sostanza fps piu bassi ma immagini piu fluide,quindi se vai dai 60 ai 170 attivandolo dovresti stare sui 60 fissi che è perfetto,sempre che il tuo schermo abbia il refresh a 60 Mhz,ma se alzando i dettagli non hai piu quel minimo di 60 dovresti accontentarti dei dettagli medi-bassi..e sò qaunto rode una cosa del genere!!intanto prova a monitorare l'uso della cpu,poi incaso se non si risolve se ancora è in garanzia o la cambi,o passi a nvidia..vabbè io sono un pò di parte..ultimamente leggo troppe discussioni su queste amd con problemi :nono:

Secondo me non c'entra la scheda video, è la ram del sistema che è un pò bassa, 4 gb oramai sono pochi se vuoi giocare. per controllare lo stato della scheda video effettua qualche benchmark, cosi vedi un pò le prestazioni, ma dubito che sia essa la causa del problema.

Secondo me non c'entra la scheda video, è la ram del sistema che è un pò bassa, 4 gb oramai sono pochi se vuoi giocare. per controllare lo stato della scheda video effettua qualche benchmark, cosi vedi un pò le prestazioni, ma dubito che sia essa la causa del problema.
mmh..anche io ho 4 gb di ram,con frequanza ancora piu bassa della sua,e gioco a 60 fps stabili con qualsiasi gioco,anche gli ultimi usciti :utonto: comunque non ho capito se ha problemi solo ai checkpoint e cambi di scenario o sempre,come non ho capito con vsync attivo come gli vanno le cose..se il problema fosse come l'ultimo post che ha scritto allora è piu che normale la cosa e non è un problema di vga

Un FX4300 di sicuro non limita una R7 260X. Mi è passata per le mani una APU A8 6600k (2 moduli piledriver, esattamente come l'FX) e non aveva problemi a mandare una HD7850, secondo me sarebbe andato bene (se overcloccato a 4 GHz) anche con una R9 270X :sisi:

Potrebbe essere la gpu difettata, prova a fare rma.

PS: cmq anche io concordo che 4 GB di RAM sono un po pochini.

Grazie a tutti!
Vi spego meglio il problema... Giocando a far cry 3(sempre ai 1440x900 dettagli bassi/medi) senza il v-sync attivo mi va fluido dai 60 fps ai 150/70, attivo il v-sync il gioco comincia ad andarmi a scatti. Allora lo disattivo! ho usato anche il cpu usage e viene utilizzato al 100% in tutti i giochi(avendo picchi dai 0/3% ai 97/100%) Esempio, ad far cry 3, nella missione in qui vado nel tempio di citra li ha continuato ad scattare stando ai 45/50 fps non stabili! Altri giochi come assassin's creed 4 fà la stessa cosa di far cry 3, cioè ogni tanto quando giro la visuale verso il paese, li mi si abbassano gli fps ed scatta appena appena...(ac4 stà,normalmente, sui 60 fps, 1440x900 dettagli medi/bassi, qui uso il v-sync attivo è purtroppo gli fps non mi stanno fissi!! Crysis 2, quando attivo il v-sync, non mi stà fisso sui 60, ma ogni tanto cala fino ai 39 fps ai 60, (senza il v-sync va a picchi daii 35/39 a 60/70 fps),(questo in tutti i giochi apparte far cry 3). Quindi neanche con il v-sync attivo il gioco mi sta fisso sui 60 fps, ma cala.
Curiostià, ho notato che in tutti i giochi la frequenza della memoria della gpu viene utilizzata, stabili 1500mhz a a85/400/500 mb. e normale?
Su far cry 3 non mi laga solo nei chekpoint o cambi scenari ma (come ti ho accenato prima) anche in qualche missione! Senza il v-sync attivo, perchè se lo attivo mi va a scatti, e anche se lo attivassi gli fps non ti starebbero fissi!
Forse e anche la ram che è poca, ma come ho letto il tuo commento che ai solo 4 gb con meno frequenza della mia e tutti i giochi nex-gen ti girano ai 60fps,missà ceh non e un problema di ram ma bensi nella scheda video. Da quello che so io la gtx 660 è un pò più potente della mia ma,leggendo nei forum,articoli ecc, dovrebbero garantire tutte e due le stesse prestazioni(la gtx 660 con qualche fps in più).
Quindi... non so proprio quale sia il problema! Se i miei sistemi hardware non sono abbastanza, oppure e un problema della gpu!
Non saprei proprio!
P.S: ho effettuato il benchmark, a 1440x900 dettagli medi, fps min 20-max 70 (con il v-sync attivo)
Un altra cosa, io ho un monitor(frequenza 60mhz) packard bell del 2006, e molto vecchio e pensate che possa centrare oppure no?
Help

- - - Updated - - -

Ok, ti ringrazio!
Ho già pensato di prendermi un altro banco da 4gb!
Attendo delle risposte, se non esce fuori nulla miassà che la rimanderò in rma! grazie

Ultima modifica:
Beh insomma. La GTX 660 compete con la HD 7850, che è tutta un'altra scheda rispetto alal HD7790 da cui la 260X deriva.

Il V-sync serve a bloccare gli fps al valore del refresh dello schermo, ma non lo puoi attivare se la scheda video non riesce a generare questi frame.

Cmq non mi sembra che tu hai problemi di fps, sei cmq sempre sopra i 30.

cpu usage? sicuro che sia cpu e non gpu?

Infatti, il mio problema non stà negli fps, anzi non mi interessa, tanto noi ne rileviamo soltanto 30, però vediamo se gli fps sono tanti c'è una migliore fluidità e viceversa!
Io vorrei capire perchè i giochi ogni tanto mi laggano, non sono fluidi! E quallo che mi fa incazzare, perchè non è fluido!
Cpu usage, gira intorno ai 70/80 100%!

Infatti, il mio problema non stà negli fps, anzi non mi interessa, tanto noi ne rileviamo soltanto 30, però vediamo se gli fps sono tanti c'è una migliore fluidità e viceversa!
Io vorrei capire perchè i giochi ogni tanto mi laggano, non sono fluidi! E quallo che mi fa incazzare, perchè non è fluido!
Cpu usage, gira intorno ai 70/80 100%!

CPU usage lo vedi da task manager? in tutti i core o in uno solo?

Cmq la cosa (relativamente) strana è che tu hai tanti fps. Prova a giocare con le impostazioni, tipo a disattivare i filtri e cambiare le impostazioni.

Il problema potrebbe essere la poca RAM oppure un difetto della GPU che restituisce i frame con tanti ms di distanza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro