Dove spariscono le mail di Gmail???

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

supermassiveblack

Bannato a Vita
Reazioni
31
Punteggio
60
Mi sta capitando una brutta cosa con l'acquisto di un pannello fotovoltaico online.
Praticamente, approfittando del bonus statale (che rimborsa metà dell'importo speso) valido fino a fine anno, ho comprato un pannello plug & play. Spesa 499€ compreso di spedizione.

Ovvissimamente non pago mai niente online senza Paypal ma purtroppo ho scoperto che, per avere il bonus statale, bisogna esclusivamente pagare con un bonifico parlante. Praticamente il peggior metodo di pagamento online.

Fatto il bonifico parlante, sti soggetti sono spariti e, dopo 1 mese e 18 giorni, non ho ricevuto niente.

Andando a cercare tra le mail (perchè sto cercando di riavere i soldi per vie legali), che è Gamil, non trovo più nessuna delle mail con cui ho avuto le pochissime comunicazioni con la ditta!!!
Addirittura, ne era rimasta una del 5 agosto 2024, alle 12 di oggi l'ho visionata, adesso è sparita!!! E non c'è nè nel cestino nè da nessuna parte!

Non è che per caso i tizi mi hanno inviato mail temporizzate o che si autodistruggono dopo un certo numero di visualizzazioni???

Non è che per caso i tizi mi hanno inviato mail temporizzate o che si autodistruggono dopo un certo numero di visualizzazioni???
No impossibile.
Intanto, non è che su qualche computer hai configurato un client email tipo outlook o thunderbird con gmail configurato in POP3?

No, assolutamente, non ho mai avuto un client mail in vita mia.
La Gmail la uso soltanto dal browser (sul pc) o dalla app (sul telefono).
In questo caso però tutto è successo da computer

Per "cercare le mail" intendi scrivere parole nel campo di ricerca in alto vero? Non semplice scrollare l'elenco delle mail visibili.
Che normalmente vedi la cartella "posta in arrrivo" ma le mail archiviate non sono più lì.

No, cerco sempre le mail facendo lo scroll, guardando le date.
Più tardi do un'occhiata alle mail archiviate ma, anche lì, io non ho mai dato ordine di archiviare e cmq non sono archiviate tutte. le. mail precedenti e successive

No, cerco sempre le mail facendo lo scroll, guardando le date.
Più tardi do un'occhiata alle mail archiviate ma, anche lì, io non ho mai dato ordine di archiviare e cmq non sono archiviate tutte. le. mail precedenti e successive

Guarda anche nella spam, se sono degli imbroglioni, può essere che qualche utente Google li abbia segnalati come spam e il filtro è passato anche nella tua mail. Tentar non nuoce

allora fai una ricerca con l'indirizzo email della ditta in oggetto

Nello Spam ovviamente è stata la prima cosa controllata.
Provato con la ricerca per nome, niente, c'è una mail del 5 agosto (conferma pagamento ricevuto), che è sparita!!! Ieri ho aperto la mail, l'ho letta, adesso non c'è più!!!

Certo che Libero è molto più intuitiva e immediata, come vedo le mail archiviate? Come esporto una mail?

Nello Spam ovviamente è stata la prima cosa controllata.
Provato con la ricerca per nome, niente, c'è una mail del 5 agosto (conferma pagamento ricevuto), che è sparita!!! Ieri ho aperto la mail, l'ho letta, adesso non c'è più!!!

Non spariscono da sole, fidati.

Potresti averla cancellata, fai una ricerca nel cestino (Trash) o nella categoria "Tutti i messaggi" (All mail)
Non è che hai creato te una categoria e l'hai spostate manualmente?
O qualcuno oltre te ha accesso a questa mail di gmail?

Certo che Libero è molto più intuitiva e immediata, come vedo le mail archiviate? Come esporto una mail?
La mail di gmail, come funzionalità, qualità, spazio, ecc è INFINITAMENTE superiore a quello schifo di libero, che, ricordo, ha avuto mesi di disservizi.... no comment - poi se uno è abituato a una mail scadente, con interfaccia webmail vecchia di decine di anni, piena di pubblicità invasive, ecc (parlo di libero) non è colpa di gmail se l'utente non sa usarla

Mail archiviate sono nella sezione All Mail, puoi salvare una mail con dai tre puntini - voce di menu scarica messaggio

La mail di gmail, come funzionalità, qualità, spazio, ecc è INFINITAMENTE superiore a quello schifo di libero, che, ricordo, ha avuto mesi di disservizi.... no comment - poi se uno è abituato a una mail scadente, con interfaccia webmail vecchia di decine di anni, piena di pubblicità invasive, ecc (parlo di libero) non è colpa di gmail se l'utente non sa usarla
E questo s'era capito, rimane il fatto che l'interfaccia è penosa e poco immediata, non è na volta che si riesce subito a trovare qualcosa in un attimo co tutti quei messaggi accorpati e comandi nascosti... in all Mail ci sono andato da ieri ma i 3 puntini stanno solo tra le opzioni (sopra al centro) di tutte le mail e nessuna delle opzioni dei 3 puntini c'ha la voce "scarica messaggio", nemmeno selezionando il messaggio...
1. segna come da leggere
2. segna come non importante
3. rimuovi da Speciali
4. filtra i messaggi di questo tipo
5. disattiva
6. inoltra come allegato

La prima cosa che ho imparato studiando informatica decenni fa è "la qualità di un software parte dall'interfaccia, che deve essere a prova di ignorante"

In gmail vai nelle opzioni e togli l'opzione di raggruppare le mail, è una funzione che a me non piace, ma basta toglierla.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro