DOMANDA dove sono i mouse bluetooth 4.0?

Pubblicità

mIRChele

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
36
sono ormai mesi che i pc, i cellulari e quant'altro vengono venduti con il supporto al bluetooth 4.0 . Fra le novità di questa versione c'è anche il basso consumo di energia (e avevo letto che i consumi si riducevano notevolmente con questo nuovo standard)... il che dovrebbe garantire mesi di autonomia ai mouse bluetooth alimentati con le solite 2 pile stilo. Ho aspettato ad acquistarne uno proprio per questo motivo (odio dover cambiare/ricaricare batterie, quindi più tempo stanno meglio è), ma nonostante ciò non trovo nulla... possibile che nessuno ci abbia pensato?

il bluetooth 4.0 è pensato per aumentare soprattutto il bitrate. Oltre che per ridurre il consumo.
Quindi non essendo necessario un alto bitrate per un mouse, dubito che possa esserci un mouse con quello standard. Forse c'è con lo standard 2.1
Già il 3.0 è stato pensato per migliorare la velocità di scambio dei dati.
Bluetooth - Wikipedia

Probabilmente in futuro sarà maggiormente diffuso. Anche se, francamente, in dispositivi come mouse e stampanti ha decisamente più senso lo standard Zigbee (consuma veramente poco).

non conosco lo standard di cui parli, ma penso che siano veramente pochi i dispositivi che lo integrino... il bluetooth è invece integrato in tutto ormai e quindi permette di collegare gli apparecchi senza sprecare una porta usb per l'adattatore! Magari non viene implementato perchè un vantaggio effettivo di consumi non c'è... ma servirebbero dati che non ho :(

Quello standard che ti ho nominato è molto usato per la Domotica. Proprio perchè ha un basso consumo energetico.
Per il resto non so dirti. Forse i produttori non ritengono sensato o necessario mettere il nuovo standard nelle periferiche proprio perchè il bitrate è talmente basso che basta lo standar vecchio. Altrimenti il costo sarebbe maggiore per il prezzo al pubblico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro