DOMANDA Dove si salva il bootloader se installo win11 in un secondo SSD in un computer che ha win10 sul primo SSD?

Pubblicità
Dubito che abbiamo lo stesso GUID :

Il SCSI\Disk&Ven_ATA&Prod_Samsung_SSD_870\4&5bc748f&0&000000 del dispositivo è stato configurato.

Nome driver:ID pacchetto driver disk.inf
: disk.inf_amd64_25f75282fcc4f125
GUID classe: {4d36e967-e325-11ce-bfc1-08002be10318}
Data driver: 06/21/2006
Versione driver: 10.0.26100.7019
Provider driver: Microsoft
Sezione driver: disk_install.NT
Classificazione driver: 0xFF0005
Corrispondente ID dispositivo: GenDisk
Driver in uscita:
Dispositivo aggiornato: false
Dispositivo padre: PCI\VEN_8086&DEV_2822&SUBSYS_86941043&REV_10\3&11583659&0&B8

Non stai vedendo il GUID li.

Prova così :

DISKPART> sel dis 2

DISKPART> UNIQUEID disk

ID disco: 00006AF1 ( disco MBR )

DISKPART> sel dis 0

Il disco attualmente selezionato è il disco 0.

DISKPART> UNIQUEID disk

ID disco: {63864F2A-F05E-4C5D-A2B1-539A3E5BFE82} (disco GPT)

DISKPART>

.

Dubito che abbiamo lo stesso GUID :

Il SCSI\Disk&Ven_ATA&Prod_Samsung_SSD_870\4&5bc748f&0&000000 del dispositivo è stato configurato.

Nome driver:ID pacchetto driver disk.inf
: disk.inf_amd64_25f75282fcc4f125
GUID classe: {4d36e967-e325-11ce-bfc1-08002be10318}
Data driver: 06/21/2006
Versione driver: 10.0.26100.7019
Provider driver: Microsoft
Sezione driver: disk_install.NT
Classificazione driver: 0xFF0005
Corrispondente ID dispositivo: GenDisk
Driver in uscita:
Dispositivo aggiornato: false
Dispositivo padre: PCI\VEN_8086&DEV_2822&SUBSYS_86941043&REV_10\3&11583659&0&B8

Non stai vedendo il GUID li.

Prova così :

DISKPART> sel dis 2

DISKPART> UNIQUEID disk

ID disco: 00006AF1 ( disco MBR )

DISKPART> sel dis 0

Il disco attualmente selezionato è il disco 0.

DISKPART> UNIQUEID disk

ID disco: {63864F2A-F05E-4C5D-A2B1-539A3E5BFE82} (disco GPT)

DISKPART>

.

Hai ragione, pensavo che da disk management si vedesse il GUID reale, da diskpart dice che è diverso (però io non ho cambiato il GUID quindi o samsung magician nel clonarlo l'ha cambiato da solo, o qualche programma che ho usato io l'ha cambiato, ho usato solo total commander, diskinfo64 e lo stesso diskmanagement però senza fare niente, boh).

1766582782277.webp

Come ho già scritto, generalmente i programmi di clonazione creano partizioni sul disco destinazione quindi con nuovo guid random. Tanto al massimo basta adattare il BCD

Come ho già scritto, generalmente i programmi di clonazione creano partizioni sul disco destinazione quindi con nuovo guid random. Tanto al massimo basta adattare il BCD

Il fatto è che Samsung Magician dovrebbe clonare anche il guid (almeno così si legge in giro), quindi può essere che il GUID originale fosse quello del mio disco2 e che in realtà abbia cambiato il GUID del mio disco0 automaticamente qualcosa che ho usato io facendo il boot dal 2 (ma non saprei cosa, io certamente non l'ho fatto manualmente).

Oppure è come dici tu ed è il Magician che ha cambiato da solo il GUID ma in tal caso non avrei potuto fare il boot secondo quello che dicevano alcuni, perchè sarebbe stato diverso da quello originale (tranne che windows 10 se ne freghi anche se è diverso, pur essendo un clone, non ho idea).

Io purtroppo non so quale fosse il GUID del disco 0 originale.

Ma che ti frega? Ogni partizione in GPT ha il suo guid univoco. Perché vuoi clonare i guid?

Se vuoi avere i dischi indipendenti, crei in entrambi partizione EFI, ognuno con il suo BCD per avviare il relativo sistema operativo
devi usare bcdboot

Comunque, credo che il cambio di guid avvenga quando si clona il sistema attivo in cui è installato il software di clonazione. Se cloni un secondo disco, anche se con sistema, su un terzo disco destinazione è da vedere se vengono aggiornati guid e avvio.

Ma in ogni caso non mi sembra una cosa da perderci la testa, con 4 comandi si risolve.

.

Se vuoi avere i dischi indipendenti, crei in entrambi partizione EFI, ognuno con il suo BCD per avviare il relativo sistema operativo
devi usare bcdboot

Si di questo ne avevamo già parlato nel thread. Il discorso è che il Magician in teoria non dovrebbe cambiare il GUID, e con un GUID diverso il sistema non dovrebbe partire (era stato scritto sempre nel thread), quindi ne consegue che visto che a me ha cambiato il GUID i casi sono due a) Magician cambia il GUID ed il sistema parte anche con un GUID diverso (magari perchè oltre al GUID cambia anche qualche file di boot rendendolo compatibile con il nuovo GUID), oppure b) è cambiato in qualche modo automaticamente il GUID del disco 0 quando ho fatto il boot da disco 2. Essendo un programmatore (unix, da quasi ormai purtroppo 30 anni) quando c'è qualcosa che non va come dovrebbe, sono portato a chiedermi il perchè, anche se con Windows le uniche certezze le hanno in testa a Redmond.

Comunque, credo che il cambio di guid avvenga quando si clona il sistema attivo in cui è installato il software di clonazione. Se cloni un secondo disco, anche se con sistema, su un terzo disco destinazione è da vedere se vengono aggiornati guid e avvio.

Ma in ogni caso non mi sembra una cosa da perderci la testa, con 4 comandi si risolve.

.

Questo lo escludo perchè il Magician clona (anzi, Data Migration la chiamano) solo il disco con l'OS che è attivo. Ad esempio adesso se provassi a clonare il disco0 (vecchio ssd) mi dice che non può farlo. Quindi in realtà i casi sono o che il magician non clona il GUID (però allora non dovrebbe partire windows come si diceva no? o forse cambiando il GUID cambia anche qualche file interno per farlo funzionare con il nuovo GUID), oppure c'è qualcosa che ha cambiato il GUID del mio disco0 facendo il boot dal nuovo SSD. Proverò a fare il boot da là e vedere se parte, niente di problematico comunque (a parte la curiosità come ho scritto sopra).

1766592407058.webp

No, non lo escludi, lo confermi.

Magician lo esegui dal sistema in funzione, e dato che non è un software specifico di clonazione evidentemente non da questa possibilità.
Altri software di gestione disco e backup, lo fanno sia del disco su cui sono in esecuzioe sia di altri dischi connessi al sistema.

.

La clonazione di cui state parlando è una clonazione di seconda generazione (si può dire così?). Non è una clonazione per settore bit-to-bit ma una clonazione a livello file/partizione.
In questo caso i device -clonati non hanno medesimo identificativo.

Non proprio, DiskGenius almeno fino alla versione che ho io, il clone replica il disco così com'è in tutto guid compresa, e non parlo di sect to sect.
Ha la funzione System Migration che potrebbe essere come dici.
Altri software non saprei.
Per ora quelli che ho clonato con Diskgenius -Clone Disk hanno stessa guid e vanno offline a fine clone per via del doppione.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro