Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ricorda (come ho gia' detto) che se/quando risolvessi/risolverai il conflitto UUID attraverso il Disk Manager, questo verra' risolto SOLO sul disco e NON dall' OS.Si la mia preoccupazione era più che altro, dopo il clone, di non poter fare il boot nè dal nuovo nè dal vecchio ssd essendo entrambi collegati insieme e con lo stesso UUID, ma non dovrebbe essere questo il caso giusto? Grazie!
Ricorda (come ho gia' detto) che se/quando risolvessi/risolverai il conflitto UUID attraverso il Disk Manager, questo verra' risolto SOLO sul disco e NON dall' OS.
Questo comporta il fatto che l'OS non trovera' piu' lUUID di riferimento e non potra' piu' fare il boot.
Perche' a quel punto la partizione UEFI fara' (sempre) riferimento al vecchio UUID, ed entrambi i dischi faranno partire (o almeno tenteranno di far partire) un OS dall'UUID di riferimento.
Ti faccio un esempio:
- Fai il boot con W11 e risolvi il conflitto dell'UUID (modifica/cambio UUID) del disco W10 (che e' offline)
- disco W11 fa e continuera' a fare il boot senza problemi (UUID non modificato)
- disco W10 (la partizione UEFI) fara' (sempre) riferimento al vecchio UUID (che ora e' SOLO il disco W11), cercando W10 in quel disco (disco W11).
Se cloni il disco (per poi installare W11) e pretendi che entrambi possano fare il boot, lo puoi fare SOLO connettendo/utilizzando un disco alla volta (e NON risolvendo il conflitto con Disk Manager).
Come gia' detto puoi disabilitare i dischi da BIOS (le MB recenti lo permettono), non necessariamente li devi staccare fisicamente.
Aggiungo
Personalmente non penso avrai problematiche nell'upgrade di W11, rendendo praticamente il (vecchio) disco W10, inutile, da subito.
In ogno caso personalmente procederei cosi':
- Salvare l'Immagine del'intero disco W10 su un supporto esterno (e.g. disco USB)... questo ti serve (anche) come BACKUP per qualsiasi problema possa presentarsi in fututo
- Clonare W10 sul nuovo disco
- rimuovere/staccare/disabilitare vecchio disco W10
- dal W10 del nuovo disco, lanciare l'upgrade a W11
P.S.
Personalmente per clonare dischi e/o produrre l'immagine dell'inero disco uso RescueZilla (freeware)
(Rescuezilla in pratica e' Clonezilla con interfaccia grafica)
In realtà è come dice @BrutPitt , se cambi GUID il disco non si avvia.
Però non bisogna essere precipitosi ed estremamente pessimisti, in informatica c'è soluzione più o meno a tutto.
Basta ricostruire l'avvio con bcdboot dopo aver cambiato il GUID al disco.
Si avvia il pc con unità USB di win10/win11 e nelle prime fasi del setup, tipo quando si arriva all'elenco dei dischi, o anche prima, si preme shift +f10 e si apre il prompt, si assegna la lettera alla partizione ESP e si lancia il comando bcdboot, indicando sorgente e destinazione che devono essere rispettivamente la lettera della partizione e la lettera della ESP assegnata, casomai ( meglio ) la si può cancellare e ricreare una partizione fat32 da 100MB o direttamente una partizione EFI.
Il comando è bcdboot C:\windows /s K: /f UEFI se le lettere sono rispettivamente C e K , può capitare che non siano assegnate, nel caso da diskpart si assegnano e poi si usano.
Dovrebbe essere anche possibile farlo dal windows che si è avviato, non mi è capitato di farlo ma non mi vengono in mente impedimenti, potrenbbe essere impossibile assegnare la lettera alla partizione ESP o casomai eliminarla , ma per la seconda opzione credo si può risolvere con un tool di disk management.
Certo letto quì sembra chissàchè di complicato ma è una roba da circa 30 secondi - 1 minuto , la seconda-terza volta che lo si fa sarà più verso i 30". Poi quando sarà vedremo nel dettaglio le operazioni.
Comunque su un disco di comodo ho provato l'operazione, ed è riuscita, quindi lo si può fare anche dal windows avviato.
Questo semprechè sei interessato ad avviare l'uno o l'altro, se devi accedere solo per prelevare i dati non è necessario, basta solo metterlo online.
.
Si, ma uno dei 2 sarà offline, e non potrai metterlo online altrimenti ti cambia il GUID e non si avvia più, quindi non puoi accedere ad esso dall'altro. Indipendentemente da quale avvii la situazione sarà la stessa.
.