Dove posso imparare a migliorare la SEO di google?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stamp90

Nuovo Utente
77
11
Salve a tutti, ho un sito internet professionale in ambito sanitario che mi gestisce un amico. Dato che mi scoccia chiedergli sempre favori, nonostante lui sia sempre disponibile, e dato che mi appassiona l'ambito del web marketing, vorrei chiedervi dove e come posso imparare ad ottimizzare la SEO del mio sito internet e ad usare i vari programmi di google legati (google ads, tag manager e così via). CI sono corsi che mi consigliate, video, libri o altro? Grazie mille
 

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Salve a tutti, ho un sito internet professionale in ambito sanitario che mi gestisce un amico. Dato che mi scoccia chiedergli sempre favori, nonostante lui sia sempre disponibile, e dato che mi appassiona l'ambito del web marketing, vorrei chiedervi dove e come posso imparare ad ottimizzare la SEO del mio sito internet e ad usare i vari programmi di google legati (google ads, tag manager e così via). CI sono corsi che mi consigliate, video, libri o altro? Grazie mille

Ciao,

io ho sempre utilizzato Udemy per i corsi; Hai ampia scelta, sia in italiano che in inglese.
Penso sia quella la piattaforma di riferimento.
 

beltra

Nuovo Utente
110
7
Ciao, puoi provare a dare un occhio a questo che ho in libreria
giusto per avere un'infarinatura ma la seo ricopre vari ambiti, dall'ottimizzazione delle immagini alla scrittura del codice, da come si scrivono i testi del sito all'anzianità che ha e alla frequenza in cui vengono aggiunti nuovi contenuti. Diciamo che si ha un'idea migliore quando ci si mette le mani in pasta

un'altra cosa che può essere utile a capire cosa incide nella seo è dare in pasto a questo sito il tuo
qui da un punteggio ipotetico su quanto è ottimizzato, dando anche dei consigli su come migliorarlo. come detto però subentrano anche altre cose, puoi anche avere 100 di punteggio nel test ma a parità di sito, uno che è online da 3 anni sarà sempre più indicizzato rispetto ad uno più nuovo e questo il tester non lo segna
 
  • Mi piace
Reazioni: stamp90

mobijay

Nuovo Utente
1
0
La SEO ad oggi è diventata veramente difficile, anni fà bastava lasciare link a destra e sinistra e google ti premiava.
Oggi invece bisogna puntare di più sulla qualità dei contenuti.

Quindi in primis assicurati che il sito abbia contenuti di qualità che siano di interesse per l'utente che atterra nel sito.
In seconda battuta cura gli aspetti tecnici: la scelta delle keyword da usare nei tag title, description, il corretto uso degli headings e dei contenuti above the fold.

Utilizza gli strumenti di google (webmaster tool e google page speed).
L'utilizzo di questi strumenti ti porterà in automatico ad approfondire certi aspetti.
Infine cura i backlink, ovvero fai in modo che siti di qualità inseriscano dei link al tuo sito: ma occhio! non puntare alla quantità piuttosto alla qualità e la stretta attinenza tra i siti (se hai un sito di vendita scarpe non ha senso avere un link in un sito di carciofi su un articolo dove si parla di concimazione degli stessi).

-----------
Sul marketing invece si apre un altro tema, a se.
Su Google Ads troverai molte info sul sito stesso di google ads..

Giuseppe
[EDIT] link rimosso da un moderatore
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
grazie del feedback ma i link personali li devi mettere nel tuo account non in chiaro nei post e nemmeno in firma, come da regolamento

chiudo per necropost comunque, l'op non si fa sentire da 2 mesi
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!