Dove comprare switch ottici per GK61

• Autore discussione Autore discussione Hanze
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Hanze

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Buongiorno ho visto un sacco di recensioni delle tastiere ottico-meccaniche che hanno performance migliori delle meccaniche(correggetemi se sbaglio) e che costano meno per adesso, cosi' dopo svariate ricerche ho deciso che mi comprerò la tastiera gk61 ma volendo gia cambiare gli switch con degli altri switch ho iniziato a cercare online ma non riesco a trovare da nessuna parte un fornitore che venda questi switch ottico meccanici...
Potreste indicarmene uno sicuro, possibilmente magari passando da amazon o ebay (anche se ho provato ma non li trovo)
oppure una tastiera Hotswapapble anche solo meccanica sui 60 euro?
Grazie in anticipo per la risposta saluti
Hanze

si scusa ho sbagliato a linkarla, volevo sapere dove trovare gli switch ottici per poterli cambiare,
Grazie cmq della risposta

grazie mille della risposta mi hai salvato un acquisto!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
volevo chiedere un ultima cosa ma la versione che ho messo io nel primo commento non è ottica? sono andato a controllare e anche se non viene scritto nelle immagini si puo' chiaramente vedere i 2 connettori ottici,puo essere un errore del venditore o cosa?
avrei prefererito acquistare da amazon perchè sono un cliente amazon prime e non pagherei la spedizione.
se no conosci alri siti che non ci mettano 1 mese ad arrivare per comprare la GK61 Versione ottica?

Non per farmi i fatti tuoi, ma io non ho ancora capito una cippa di cosa stai cercando di fare... (solo per eventualmente darti un aiuto più mirato...).

Anyway le GK61 sono un progetto cinese (le ho sentite menzionare su reddit con riferimento a ePathBuy), a meno che tu non trova un rivenditore europeo che le abbia in casa, i tempi sono quelli (e forse prendendole su Banggood o Aliexpress si risparmierebbe pure qualcosa); inoltre valuterei una GK64 che almeno ha le frecce direzionali in prima battuta.

Se mi dovessi costruire una tastiera usando un PCB progettato da altri, lo farei usando il loro KIT, magari personalizzandomi gli switch ed i keycap e moddando un po' con la lubrificazione, gli stabilizzatori, materiale fonoassorbente... (non case e plate).

Diversamente realizzerei una handwired con una scheda MCU arduino o similari e la programmerei come mi pare.

Già gli switch ottici sono una nicchia nella nicchia, pur appoggiando sul PCB credo che la tenuta meccanica la faccia il plate/case, che deve essere correttamente distanziato dal PCB per l'interruzione della fotocellula sulla corsa dello stelo.

tranquillo, scusa per non essere stato abbastanza chiaro, avevo intenzione di riuscire ad avere una tastiera meccanica ottica dato che ne ho sentito parlare bene, la mia idea data la mia scarsa conoscenza informatica era di comprarmi quella tastiera e pian piano costruirmi il case e poi sostituire i keycaps, insomma la sfruttavo temporaneamente per come era per poi pian piano upgradarla in modo da poter usare subito la tastiera meccancia e pian piano migliorarla, ho visto quella tastiera che costava poco di piu delle pcb che vedo in giro e allora pensavo di fare cosi'
se hai consigli su altri modelli o altre pcb sono contento di ascoltare(sono in grado di costruirmi il case da solo ma non ho abbastanza consocenza elettronica per costruirmi e programmarmi da me una pcb)
(la userei tutto il giorno il pomeriggio per lavorare e la sera per giocare a giochi come call of duty)

Buongiorno ho visto un sacco di recensioni delle tastiere ottico-meccaniche che hanno performance migliori delle meccaniche(correggetemi se sbaglio) e che costano meno per adesso, cosi' dopo svariate ricerche ho deciso che mi comprerò la tastiera gk61 ma volendo gia cambiare gli switch con degli altri switch ho iniziato a cercare online ma non riesco a trovare da nessuna parte un fornitore che venda questi switch ottico meccanici...
Potreste indicarmene uno sicuro, possibilmente magari passando da amazon o ebay (anche se ho provato ma non li trovo)
oppure una tastiera Hotswapapble anche solo meccanica sui 60 euro?
Grazie in anticipo per la risposta saluti
Hanze
Performance migliori? Son molto soggettivi i switch e comunque io prenderei la versione non ottici

tranquillo, scusa per non essere stato abbastanza chiaro [CUT]

Perdonami tu se ti sono sembrato un po' brusco, ora è cristallino... :)

Il mio consiglio è una GK64 su Banggood (o dove ti pare).

Tastiera mediocre dal prezzo onesto, ma con PCB hotswappable con switch meccanici; ti permette di smontarla, stamparti il tuo case in 3D, hai le frecce, cambi gli switch con quello che ti pare (io sto puntando i Kailh Cream), hai le frecce direzionali, se vuoi spederci dei soldi investi poi in keycaps (di ANSI ne trovi quelli che vuoi) - a proposito, hai pensato al layout, con l'ANSI per lavorare hai le accentate su doppia battitura.

La ottica ha prestazioni migliori (ma non conosco la frequenza della GK61) perché non avendo il problema del debounce che hanno tutti i contatti elettrici, scansiscono la matrice dei contatti molto più velocemente (e gli switch - anche se abbastanza improprio chiamarli così, perchè è solo un bastoncino che va su e giù - hanno ovviamente una durata maggiore). Ma nel tuo caso scegli solo fra quei cinque / sei colori e solo Gateron.

Diverso il discorso delle analogiche, che attaccato al pistoncino hanno un sensore ad effetto Hall oppure altri sistemi per ogni tasto, in modo da cambiare anche il punto di attuazione via software. Ma IMO il beneficio lo hai solo se sei un giocatore "estremo" da competizione...

ok grazie mille della disponibilità, sei stato gentilissimo invece, mi hai chiarito molto le idee anche perchè non avevo pensato al fatto delle accentate che mi procurerebbero sicuramente problemi nella scrittura veloce.
conosci qualche kit a questo punto meccanico oppure qualcosa che posso modificare in seguito o comunque che sia hot swap che mi permetta di poter utilizzare le accentate?
(preferivo hotswap perche utilizzando come ho detto prima molto la tastiera e avendo un ''tocco pesante'' spesso rompo switch infatti ora sto usando una tatsiera a membrana :/)
(io attualmente uso il layout americano ma conoscendo la tastiera in italiano non mi da troppi problemi quindi sarebbe indifferente)
ed utilizzo questa tastiera, ma appunto volevo passare a qualcosa senza tastierino che comunque non mi dia il problema delle accentate sul secondo layer
ti ringrazio ancora della disponibilità e scusa se sono poco chiaro ma è la prima volta che mi rivolgo ad un forum sotto consiglio di un amico :)
Buona serata Hanze

Ultima modifica:
Uhm, anche perché per scrivere con una ANSI le accentate ti serve il tasto ` che in una 60-65% (cinque righe) non c'è in prima battuta (al suo posto l'Esc), serve almeno una TKL (sei righe).

Riepilogando cerchi un KIT con un PCB 60-65% hotswap ISO.

Stasera butto un occhio se esiste (di sicuro c'è la GMMK, ma non ha il case di un KIT), in ogni caso ti costerà abbastanza (anche per i keycap ITA, giusto quelli di TAI-HAO usciti ieri che sono abbastanza economici, una quarantina di euro li costano solo loro).

Uhm, anche perché per scrivere con una ANSI le accentate ti serve il tasto ` che in una 60-65% (cinque righe) non c'è in prima battuta (al suo posto l'Esc), serve almeno una TKL (sei righe).

Riepilogando cerchi un KIT con un PCB 60-65% hotswap ISO.

Stasera butto un occhio se esiste (di sicuro c'è la GMMK, ma non ha il case di un KIT), in ogni caso ti costerà abbastanza (anche per i keycap ITA, giusto quelli di TAI-HAO usciti ieri che sono abbastanza economici, una quarantina di euro li costano solo loro).
ok,grazie mille!

Niente, di KIT si trova praticamente solo ANSI (e probabilmente un buon compromesso resta la GK64 che ti avevo segnalato).

KPrepublic fa un KIT ISO hotswap (qua), ma non mi sento di consigliartelo (le solite "porcate" da mentalità cinese - in senso buono, proprio culturalmente, come non sanno scrivere software si inventano soluzioni improbabili), poiché con una 60% non ci stanno le frecce (ci vuole almeno una colonna in più), loro per metterle hanno translato il tasto - nell'ultima colonna (dopo BNM ci sono sempre tre tasti, che nel nostro layout sono virgola, punto e meno, loro ne hanno messi due, il terzo dopo le frecce e lo shift in mezzo alle @@).

La GMMK esiste TKL ISO (tipo qua), poi devi comprare 88 switch e dei keycap.

Vedi se la parte bassa del case riusciresti a stamparla (la parte alta fa da plate e supporto per gli stabilizzatori, eviterei):

ok grazie,
penso di riuscire a stamparla ma non sono sicuro al 100% perchè non mi è chiaro l'interno ma cmq dovrei riuscirci con un po di tentativi e le misure alla mano.
Secondo te riesco a cavarmela (escluso il case)con la pcb GMMK keycaps e switches sui 130 euro o mi conviene aspettare di averne di piu' e comprare cose di qualità?
(ho guardato un po tutti gli switch di tutte le marche e mi sarebbero piaciuti degli switch molto leggeri come i gateron white oppure i cherry mx speed silver anche se sarei piu propenso per i gateron dato che sono piu' leggeri)

No, il corpo mi pare venga una ottantina di euro escluse le spedizioni, gli switch Gateron non costano molto, 90 pezzi circa 25,00 € (e sei circa a 115), quello che ti frega sono i keycaps ITA.

(e comunque non è mica scarsa la GMMK).

Riguardo i Gateron Clear, troppo morbidi, sono moolto particolari, io li ho smontati tutti per dei gialli, provali prima.

[EDIT] dimenticavo di linkarti i keycaps ITA più economici che ho presente, qua, a circa 32 €

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro