DOMANDA dove collegare 3-pin ventola?

Pubblicità

Andrea Roma1

Utente Èlite
Reazioni
273
Punteggio
62
se compro una ventola 80x80mm ha un connettore 3pin giusto, ma dove va collegato su questa mobo (la p5qpl-am)???

02415232.jpg

Va collegata al connettore a 4 pin vicino allo slot della memoria , lo spinotto è perfettamente compatibile anche con ventole a 3 contatti, il pin in più serve per il controllo della velocità pwm che richiede appunto 4 contatti

Va collegata al connettore a 4 pin vicino allo slot della memoria , lo spinotto è perfettamente compatibile anche con ventole a 3 contatti, il pin in più serve per il controllo della velocità pwm che richiede appunto 4 contatti

grazie mille,

ma li c'è già collegato il dissipatore della cpu, come posso fare? :(

guardando le specifiche mi sembra proprio che abbia solo un connettore ovvero quello per la ventola cpu,puoi collegarla ad un molex 4 pin dell'alimentatore con un adattatore o allo stesso attacco cpu con uno sdoppiatore,al limite puoi risolvere "alla grezza" senza adattatori tagliando e ricollegando i fili

guardando le specifiche mi sembra proprio che abbia solo un connettore ovvero quello per la ventola cpu,puoi collegarla ad un molex 4 pin dell'alimentatore con un adattatore o allo stesso attacco cpu con uno sdoppiatore,al limite puoi risolvere "alla grezza" senza adattatori tagliando e ricollegando i fili

scusa l'ignoranza tagliando e ricoleggando i fili dove?

mi linki uno sdoppiatore e un adattatore molex?

thanks

scusa l'ignoranza tagliando e ricoleggando i fili dove?

mi linki uno sdoppiatore e un adattatore molex?

thanks

Ti servono dei connettori tipo questimolex 1.webpmolex 2.webp
se la colleghi ai fili rosso e nero funzionera a 5 volt se invece usi i fili nero e giallo andra a 12 volt
filo nero = negativo
filo giallo = +12 volt
filo rosso = +5 volt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro