Dot Pitch e risoluzione: ecco le dimensioni

• Autore discussione Autore discussione DIDAC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

DIDAC

Ospite
Hola! :)
Mentre sono qui che aspetto la morosa che si prepara e avendo visto in rete dei file con le sagome delle diomensioni dei monitor, ho fatto un semplice file dove inserendo Dot Pitch e risoluzione del monitor, il file restituisce dimensioni del pannello e aspect ratio.

Allego un'immagine dei risultati, per chi volesse il file originale o fare confronti ;)
Spero che serva a chiarire le idee.

Hasta Luego

DIDAC

PS se vedete degli errori please ditemelo che correggo :sisi:

potresti mettere anche i wide ?

potresti inserire anche i wide ? Mi sembra che manca il 19" wide

Io ragazzi ancora devo capire come si misura la grandezza di un monitor. Allora il 19 wide è più piccolo del 19 4/3 e questo l'ho capito da un post di Aristocrat perchè ha fatto la moltiplicazione dei pixels.

Però mi chiedo.... la grandezza non è data dalla misura della diagonale ?

Faccio un esempio... se prendo una tv 32" a 1366x768 e una tv 37" 1366x768 ... quella da 37 è più grande.
Quindi come si fa a capire ? Penso ch a parità di dot-pitch chi ha più pixel è più grande.

Guarda la cosa migliore è capire come funziona, cerco di spiegartelo così potrai fare tutti i confronti che vuoi ;)

Il dot pitch sarebbe la distanza tra due sub pixel di pari colore, approssimando è possibile dire (non si sbaglia di molto) che il dot pitch rappresenta la diemnsione del pixel.

Normalmente gli LCD per pc hanno pixel quadrati, quindi un 19" con risuluzione 1280x1024 (che è 5:4, ovvero 1280/1024=5/4) ha dot pitch di 0,294x0,294.

Se moltiplichi il numero di pioxel orizzontali (1280) per la dimensione del pixel (0,294mm) ottinei 376mm, ovvero 37,6 centimetri.
Idem per la verticale (1024x0,294=30,1 centimetri).

In questa semplice regola puioi calcolare le dimensioni.

La diagonale poi la si ottiene come radice quadrata della somma del quadrato delle dimensioni n(va bè questo lo sanno tutti :) ), quindi nell'esempio:

radQ (37,6^2+30,1^2)=48,2 centimetri, ovvero (dividendo per 2,54) 19".

Riguardo ai televisori se non ricordo male questi hanno pixel rettangolari, quindi devi avere la diemnsione di entrambi i lati del pixel per calcolare i lati del televisore.

Puoi anche fgare il roceduimento inverso, cioè partendo dalla diagonale ottenere i lati e dividendo questi per il numero di pixelk orizzontali e verticali ottenere il dot pitch..

Ciao ;)

DIDAC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro