PROBLEMA Dosare quantità di banda ai dispositivi casalinghi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Davide Bianchi

Utente Attivo
Reazioni
121
Punteggio
69
Ciao a tutti ragazzi,ho una misera 20 mega che va a 10 con un bel 0.60 di upload (Tim schifo che non mi vuole portare la fibra e sto a 1km da essa) e ho un problema, quando gioco online e qualcuno va su youtube o si mette a scaricare qualcosa il ping mi schizza alle stelle e il gioco mi inizia a dare problemi di rubberbanding e lag.
Come posso fare per evitare che gli altri dispositivi casalinghi mi usino tutta quella poca banda a disposizione? Posso mettere un limite di uso dei Mb?
Il mio modem/router è un Netgear D6200. :help::help:

Verifica che il tuo modello di router abbia una funzione chiamata QoS. Entra nella pagina di configurazione del router e cerca questa funzione, una volta trovata imposta i parametri come preferisci, per i dispositivi collegati

Scusate se mi intrometto ma ho aperto una discussione in qui è emerso un problema simile a questo. La mia idea era di mettere un'apparecchiatura di rete specifica.

Qual'è la differenza tra un QoS e un firewall hardware?

P.S.: Penso che la domanda serva anche Davide per approvondire a dovere la questione ma se non è così chiedo scusa.

Il Firewall analizza le informazioni provenienti dalla rete e blocca o consente l'accesso a quest'ultime nei PC in base alle impostazione usate. In questo caso l'utente vuole concedere l'accesso alla rete a tutti i PC, ma vorrebbe limitare la banda a disposizione di questi

Adesso sto pacioccando con il Technicolor TG582n ma non riesco a capire come abilitare la funzione QoS, non è affatto una cosa semplice!

Qui si scrive che la funzione esiste:
SG :: Technicolor / Thomson TG582n DSL Wireless Router
ma io non trovo nulla.

Ho alcune domande:

1) Se io sto scaricando a 100Mbps, ho il QoS impostato a 2Mbps e si collegano altri 30 utenti in modalità wireless, supponendo che tutti sfruttino solo 1Mbps il mio download scende a 70Mbps oppure a 40Mbps?

2) Nella stessa casistica, se io per ascoltare Radio DJ ho bisogno di 3 Mbps e nella mia stanza ci sono 1000 utenti che cercano di collegarsi al wireless cosa accade? Io smetto di ascoltare Radio DJ o la sento a singhiozzo perché passo a 2Mbps e si connettono solo i primi 49 utenti che hanno fatto accesso alla rete con più velocità oppure cosa?

3) La limitazione dei 2Mbps di cui parlo sopra deve essere impostata di volta in volta o è automatica?

4) Perché su internet ho letto che il QoS è una soluzione non professionale?

grazie

Adesso sto pacioccando con il Technicolor TG582n ma non riesco a capire come abilitare la funzione QoS, non è affatto una cosa semplice!

Qui si scrive che la funzione esiste:
SG :: Technicolor / Thomson TG582n DSL Wireless Router
ma io non trovo nulla.

Ho alcune domande:

1) Se io sto scaricando a 100Mbps, ho il QoS impostato a 2Mbps e si collegano altri 30 utenti in modalità wireless, supponendo che tutti sfruttino solo 1Mbps il mio download scende a 70Mbps oppure a 40Mbps?

2) Nella stessa casistica, se io per ascoltare Radio DJ ho bisogno di 3 Mbps e nella mia stanza ci sono 1000 utenti che cercano di collegarsi al wireless cosa accade? Io smetto di ascoltare Radio DJ o la sento a singhiozzo perché passo a 2Mbps e si connettono solo i primi 49 utenti che hanno fatto accesso alla rete con più velocità oppure cosa?

3) La limitazione dei 2Mbps di cui parlo sopra deve essere impostata di volta in volta o è automatica?

4) Perché su internet ho letto che il QoS è una soluzione non professionale?

grazie

Ciao!

Il QoS non divide assolutamente la banda ed infatti non è una soluzione semi-professionale o professionale.

Il QoS permette tramite regole di stabilire quali servizi vengono per primi e quali vengono per secondi, terzi etc.. etc.. Il QoS però ha lo svantaggio di far aumentare il ping e quindi non si possono avere collegati molti dispositivi specie se in Wifi.

Se invece se vuole limitare la banda (non stabilire delle priorità sui servizi) ci vuole un modem/router o un router puro che abbia il "Limit Bandwidth" o "Limit Bandwidth"

Ovviamente questi modem/router o router puri non costano poco.

Ciao!

Il QoS non divide assolutamente la banda ed infatti non è una soluzione semi-professionale o professionale.

Il QoS permette tramite regole di stabilire quali servizi vengono per primi e quali vengono per secondi, terzi etc.. etc.. Il QoS però ha lo svantaggio di far aumentare il ping e quindi non si possono avere collegati molti dispositivi specie se in Wifi.

Se invece se vuole limitare la banda (non stabilire delle priorità sui servizi) ci vuole un modem/router o un router puro che abbia il "Limit Bandwidth" o "Limit Bandwidth"

Io vorrei evitare che ci sia un utente che scarichi e consumi il 50% della banda e gli altri dieci o venti piangano. Se poi non si può limitare il numero di utenti connessi si rischia di avere 200 user con un ADSL da schifo. Cosa mi proponete per risolvere il mio problema? Penso che mi serva una soluzione simile a quella adottata dai classici internet cafè. Se devo prendere un router con funzioni speciali ok purché sia la soluzione più economica.
Il ping non mi interessa, chi si collega oltre a ringraziarmi può anche aspettare un secondo prima di connettermi. Se riesco ad evitare il furbetto che scarica il mondo riesco anche a garantire una buona connessione a molti.

A presto

- - - Updated - - -

Cosa ne pensate di questo programma?

HotSpot Software - Kiosk Software - Internet Cafe Software

Può servire per fare quello di cui ho bisogno?

Meglio il programma oppure il router di cui parlate?

Costo di una scheda di rete per "l'impresa"?

ciao

- - - Updated - - -

Ciao!

https://www.youtube.com/watch?v=DhbBxy5WWrM

Se guandi il video sembra che il bandwidth di cui tu parli permetta di limitare la banda wireless ma non sia affatto una procedura automatica! In pratica puoi limitare la banda ma solo di client abituali e che vedi già connessi alla rete. Se un nuovo amico mi viene a trovare e magari con un nuovo smartphone il bandwidth non funziona.
Ti sei confuso, mi sto sbagliando io, oppure non hai ancora compreso cosa desidero fare?

Io vorrei evitare che ci sia un utente che scarichi e consumi il 50% della banda e gli altri dieci o venti piangano. Se poi non si può limitare il numero di utenti connessi si rischia di avere 200 user con un ADSL da schifo. Cosa mi proponete per risolvere il mio problema? Penso che mi serva una soluzione simile a quella adottata dai classici internet cafè. Se devo prendere un router con funzioni speciali ok purché sia la soluzione più economica.
Il ping non mi interessa, chi si collega oltre a ringraziarmi può anche aspettare un secondo prima di connettermi. Se riesco ad evitare il furbetto che scarica il mondo riesco anche a garantire una buona connessione a molti.

A presto

- - - Updated - - -

Cosa ne pensate di questo programma?

HotSpot Software - Kiosk Software - Internet Cafe Software

Può servire per fare quello di cui ho bisogno?

Meglio il programma oppure il router di cui parlate?

Costo di una scheda di rete per "l'impresa"?

ciao

- - - Updated - - -

https://www.youtube.com/watch?v=DhbBxy5WWrM

Se guandi il video sembra che il bandwidth di cui tu parli permetta di limitare la banda wireless ma non sia affatto una procedura automatica! In pratica puoi limitare la banda ma solo di client abituali e che vedi già connessi alla rete. Se un nuovo amico mi viene a trovare e magari con un nuovo smartphone il bandwidth non funziona.
Ti sei confuso, mi sto sbagliando io, oppure non hai ancora compreso cosa desidero fare?

Ho capito quello che vuoi fare tu.

Il Qos non divide la banda ed il ping aumenta per tutti e con tanti dispositivi la linea diventa inutilizzabile.

Che connessione adsl hai?

Il programma che hai menzionato è a pagamento ma vedendo le info dovrebbe essere adatto a quello che devi fare tu però ti serve un pc o un server da lasciare sempre acceso a cui si dovranno collegare i dispositivi tramite ethernet o/e Wifi.

Si possono limitare il numero degli utenti grazie al MAC address così tramite rete lan e tramite rete Wifi qualsiasi dispositivo che si connetterà ma non è nell' elenco non si potrà connettere alla rete ed ad internet.

Il Limit bandwidth limita la banda su un determinato dispositivo connesso tramite cavo di rete oppure tramite Wifi.

Non stiamo parlando di router con funzioni speciali, stiamo parlando di Router Business e non router domestici. I Router Business non sono economici.

Altrimenti ci delle distribuzioni Linux specifiche per l' uso come router o firewall che si installano su un mini pc o mini server.

Quanti utenti sono connessi contemporanemente?

Quello nel video forse è il QoS.
@Kenny90 che ne pensi tu?

Ultima modifica da un moderatore:
Ho capito quello che vuoi fare tu.

Il Qos non divide la banda ed il ping aumenta per tutti e con tanti dispositivi la linea diventa inutilizzabile.

Che connessione adsl hai?

Il programma che hai menzionato è a pagamento ma vedendo le info dovrebbe essere adatto a quello che devi fare tu però ti serve un pc o un server da lasciare sempre acceso a cui si dovranno collegare i dispositivi tramite ethernet o/e Wifi.

Si possono limitare il numero degli utenti grazie al MAC address così tramite rete lan e tramite rete Wifi qualsiasi dispositivo che si connetterà ma non è nell' elenco non si potrà connettere alla rete ed ad internet.

Il Limit bandwidth limita la banda su un determinato dispositivo connesso tramite cavo di rete oppure tramite Wifi.

Non stiamo parlando di router con funzioni speciali, stiamo parlando di Router Business e non router domestici. I Router Business non sono economici.

Altrimenti ci delle distribuzioni Linux specifiche per l' uso come router o firewall che si installano su un mini pc o mini server.

Quanti utenti sono connessi contemporanemente?

Quello nel video forse è il QoS.
@Kenny90 che ne pensi tu?

Al momento ho 7Mbps in download e 0.3Mbps in upload ma in futuro farò un aggiornamento.
Se serve prendo anche un router business ma deve fare quello che chiedo.
Non voglio mettere su nessun server di rete.

- - - Updated - - -

dipende dalle opzioni del fw del router... pochissimi router domestici o soho hanno la funzione QoS che permette di scegliere dei limiti specifici alla banda riservata per ciascun utente...
il migliore fw da questo punto di vista (a mia memoria) è gargoyle, ed offre anche diverse utility di monitoraggio... ma in generale l'ho solo provato per poco tempo, per poi ritornare a DD-WRT.
https://www.gargoyle-router.com/

1) Con DD-WRT si può fare esattamente quello che interessa a me senza alcuna preoccupazione di bruciare il router wireless con il passare degli anni?

Ti chiedo molta attenzione nel rispondere perché vengo spesso frainteso infatti molte volte mi si consiglia il bindwidth che non va bene perché non è automatico ovvero se nel mio locale entra un nuovo utente o un frequentatore abituale ma con un nuovo smartphone il bindwidth non funziona, bisogna accedere alla rete ed impostare i limiti di connessione anche su quel nuovo dispositivo. A questo link:

DD-WRT: Limita banda download Guida
trovo alcune informazioni ma l'articolo non è chiaro perché non si capisce se questi 2 parametri "Uplink" e "Downlink" sono esattamente i parametri che servono a me, cioè se settando rispettivamente 0.05Mbps e 1Mbps qualsiasi dispositivo, anche uno nuovo che è la prima volta che si connette alla mia rete, sia costretto a navigare in wireless alla velocità di 0.05Mbps in upload e 1Mbps in download. Chiedo a te questa cosa perché hai appena scritto di utilizzare il firewall. Inoltre ti chiedo anche se con DD-WRT puoi anche limitare il numero massimo di utenti connessi, impostare una password per la connessione wireless e se è possibili limitare esclusivamente il wireless settando tra le impostazioni del router (vedi pagina linkata sopra) l'opzione WAN.

2) Se lo strumento che emette il wireless è un access point posso installare dentro quest’ultimo il DD-WRT?

3) E' possibile fare un restore del firewall attuale di un dispositivo con tutte le sue impostazioni prima di installare DD-WRT nel caso facessi pasticci con il secondo o non mi trovassi a mio agio?

4) Noto a malincuore che il mio ruoter non si trova in questa lista quindi non posso testarlo:

Router Database | www.dd-wrt.com
(Technicolor TG582n)

ciao e grazie

Ultima modifica:
no DD-WRT non permette un finetuning della banda messa a disposizione di ciascun dispositivo, perchè permette di scegliere solo tra livelli preimpostati (maximum, premium, express, ecc) ciascuno dei quali ha solamente una banda minima garantita (o meglio una frazione di quel numero che imposti su downlink ed uplink...).. Gargoyle permette invece di scegliere non solo la banda minima, ma anche massima.
Per contro è disponibile per un numero limitato di router...
I miei (TP Link WR1043ND) li supportano entrambi ed ho potuto provarli entrambi... mi piace molto più DD-WRT sia a livello di interfaccia che di impostazioni, ma nel tuo caso direi che Gargoyle risponderebbe meglio alle tue esigenze.

Non vi sono problemi ad usare un fw custom rispetto a quello originale, ovviamente devi avere una certa prudenza con alcune impostazioni (ad esempio l'overvolt della potenza di trasmissione del wifi).

Con Gargoyle devo impostare per ogni IP i limiti di mio interesse oppure posso dire al firewall di usare quei limiti per ogni device che si connette a quella rete?

Scrivo come un cane bastonato e non conosco la terminologia tecnica, fammi capire se hai capito la domanda... :(

sempre grazie

Quindi con 3 impostazioni, ma soprattutto grazie al profilo 3, riesco a gestire un'infinità di device nuovi ogni giorno senza andare a ritoccare continuamente le impostazioni del router. Si potrebbe dire che è una cosa simile ad un bindwidth automatico. Alcuni router che dispongono del bindwidth funzionano allo stesso modo del Gargoyle ma appena nella rete entra un nuovo device devo andare a definire per esso la regola di limitazione di banda.
Il profilo 2 a me non interessa, mi inventerò qualcosa.

Dato che voglio allacciarmi al router telecom con un cavo ethernet e comperarmene uno nuovo per l’amministrazione della rete quale supporto mi consigli?

Perché hai scricco che con Gargoyle non ti trovavi e l'hai tolto subito?

Il FW ha qualcosa che non va?

Posso installare Gargoyle sul router Technicolor TG582n?

Grazie

P.S.: Resto comunque sorpreso che non esistano router già con le funzioni di mio interesse incorporate... veramente strano...

Ultima modifica:
Quindi con 3 impostazioni, ma soprattutto grazie al profilo 3, riesco a gestire un'infinità di device nuovi ogni giorno senza andare a ritoccare continuamente le impostazioni del router. Si potrebbe dire che è una cosa simile ad un bindwidth automatico. Alcuni router che dispongono del bindwidth funzionano allo stesso modo del Gargoyle ma appena nella rete entra un nuovo device devo andare a definire per esso la regola di limitazione di banda.
Il profilo 2 a me non interessa, mi inventerò qualcosa.

Dato che voglio allacciarmi al router telecom con un cavo ethernet e comperarmene uno nuovo per l’amministrazione della rete quale supporto mi consigli?

Perché hai scricco che con Gargoyle non ti trovavi e l'hai tolto subito?

Il FW ha qualcosa che non va?

Posso installare Gargoyle sul router Technicolor TG582n?

Grazie

P.S.: Resto comunque sorpreso che non esistano router già con le funzioni di mio interesse incorporate... veramente strano...
Ci sono ma costano parecchio, guarda i post, se non sbaglio qualche utente te li ha già segnalati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro