DOS e Windows 7?

FrancescoBivona

Nuovo Utente
18
0
Salve a tutti ragazzi. E' da qualche giorno che cerco una soluzione a questo mio dilemma ma non ne vengo fuori: vi spiego in breve. Ho creato un applicativo su un Pc vecchio in MS-DOS. Per diversi motivi questo software deve poter girare e comunicare con un altro software presente su un Pc che monta Windows 7. Ho scelto di collegare una CF Bootabile o una USB bootabile su un altro PC ( semplice risparmio di costi ecc.. )con una formattazione in dos e l'applicativo lavora correttamente tramite comunicazione seriale tra i due Pc. Necessitavo inizialmente di un hardware unico che permettesse di gestire entrambi i sistemi operativi per comunicare con un unico Pc, ma le varie virtualizzazioni rallentano tropo il software creato in Dos. Ora il mio obbiettivo è leggermente cambiato. Vorrei riuscire ad avere un unico disco fisso, nel mio caso una SSD da 60 Gb, con due partizioni: una in Windows 7 e una in Dos. Caricare Win 7 professional è sempre la olita storia, ma come posso fare ad avere una partizione in Dos? Mi accontenterei di fare in modo che la partizione diventi un disco di boot in Dos, non per forza che vi sia una versione di Dos installata (anche se forse sarebbe preferibile).
La mia domanda è: si può eseguire in qualche modo una formattazione in modalità "creazione disco di avvio MS-DOS" anche per partizioni del disco fisso? so che per dischi rimovibili è fattibile e so come procedere tramite Windows enabler, ma non riesco a farlo per partizioni di dischi fissi e vorrei trovare una soluzione. Vi ringrazio per le vostre risposte.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se l'obiettivo è creare una partizione DOS ti basta usare un gestore di partizioni come Acronis Disk director o Pragon HDD Manager;
liberi un po' di spazio a inizio disco, diciamo 100MB, e crei lì una partizione primaria con file-system FAT16;
se il computer è nuovo dubito che riesci ad installarci il DOS anche se la imposti come primaria e attiva;
nel caso che ci riesci per gestire il multiboot con Win7 credo che ti convenga usare GAG
 

FrancescoBivona

Nuovo Utente
18
0
Ciao BAT00cent,
Sono riuscito a installare sia un freeDos su una partizione di 100 mb, sia win 7 sul restante spazio. Ora però l'avvio automatico predilige windows 7 e non mi è possibile gestire il multiboot da Bios.. posso chiederti cosa è GAG, nella mia ignoranza, o se ci sono modi per gestire il multiboot?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
GAG è un (vecchio) boot manager che però fa ancora il suo dovere (GAG, the Graphical Boot Manager)
può sostituirsi al loader di Windows o a grub nel MBR oppure, cosa davvero positiva, si può usare da floppy-disk (!) e credo da pendrive, in modo da non toccare l'HDD;
solo che non è stato più aggiornato, se non ricordo male non è compatibile con gli HDD con settori da 4 KiB (advanced format)
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Provato ad utilizzare EASYBCD??? Automatizza/Facilita il processo di installazione di GRUB, rendendo l'avvio di msdos una passeggiata...
 

FrancescoBivona

Nuovo Utente
18
0
Vi ringrazio per i consigli. Mi manca da testare EasyBCD che ho scoperto durante la ricerca di GAG. Da qualche screen sembra essere piu pulito e "nuovo" rispetto a GAG, ma quest'ultimo ha fatto il suo dovere e momentaneamente ha risolto il mio problema. Grazie BAT00cent. Grazie anche a te Vizard!
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili