PROBLEMA doppio monitor

19lele82

Utente Attivo
223
70
CPU
Intel core i9 9900k
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 970 evo 500gb + 860 & 870evo 1tb + hdd 5tb barracuda
RAM
Corsair vengeance lpx 4x8gb ddr4 3200mhz
GPU
ROG Strix RTX 3080 OC 10gb
Audio
Combo dac+amp Topping d30+a30; Sennheiser HD600; Edifier r2000db; Sonos Beam gen2 + 2 Symfonisk
Monitor
LG 34GN850 (21:9 1440p@165hz) + LG OLED 48C15LA (4k@120hz)
PSU
Corsair HX750i
Case
Cooler Master Cosmos C700M
Periferiche
Controller Xbox One Xbox One Elite,Nacon revolution 2 , tastiera asus rog claymore II,mouse rog pugio + logitech mx master 3
Net
fibra di TIM in fttc (max up 20,max down 177 mbps ping 13ms)
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti
di recente ho aggiunto un monitor 4k freesync 60hz con hdr in aggiunta a un 21:9 con g-sync a 1080p a 144hz in modalità "estesa" tramite le impostazioni windows e impostando spesso come principale il 4k con hdr attivo (una gioia x gli occhi)..entrambi connessi con le 2 display port della 1070ti..
da allora,però,sul 21:9 g-sync (sempre attivo)da secondario, soprattutto se in contemporanea ci vedo filmati su youtube,se vedo un film su netflix,se tengo anche semplicemente 2 pagine internet aperte su entrambi..il pc mi va in sofferenza continua..sullo schermo a 21:9 si evidenziano scatti invece della fluidità caratteristica,i filmati sono molto meno fluidi...con addirittura dei micro freeze di tutto il sistema con annessi grossi problemi di riproduzione per qualche secondo a cadenze regolari...i quali una volta mi hanno anche riavviato il pc in automatico...
dapprima,siccome avevo fatto caso solo ai freeze...ho provato a scollegare un ups,ma senza risoluzione del problema...poi sono passato da bios per dare una "spinta" alla cpu e niente....profilo xmp delle ram sempre abilitato,niente..controllato le connessioni interne,specie degli hdd,dei connettori rgb,di tutto quello che potrebbe dare problemi simili...tutto ok..mi so rifiutato di pensare all'alimentatore,ha un mese di vita e è di fascia alta...mi rifiuto proprio!ho ripensato anche che avevo lasciato sulla modalità OC da asus GPU tweak 2 x provare il 4k in gioco,ho riportato lo stato normale, e effettivamente i freeze sono diminuiti..mi è successo solo un paio di volte in tutto il giorno ieri,ma comunque c'erano....soltanto dopo ho fatto caso che questi freeze hanno iniziato a esserci con l'aggiunta del secondo monitor..da lì ho fatto diverse ulteriori prove...
mi so reso conto che anche 2 pagine internet insieme con il 4k come principale,il 21:9 va in sofferenza nello scorrere le pagine...cosa che sparisce con quest'ultimo messo come principale..problema che poi si presenta però sull'altro monitor,con i filmati hdr che scattano come se non ci fosse banda....(ho la fibra in fttc)..e generalmente va tutto molto + lento (non è per i 60hz,di +)

in conclusione,vorrei capire se mi sono perso qualcosa in qualche settaggio...se è la scheda video che va in sofferenza con questi tipi di caratteristiche...se è il g-sync che può dare problemi in merito...se c'è bisogno di un processore diverso..se sono le connessioni display port a "saturare" qualche tipo di flusso generato dalla VGA(non ne so granchè in merito,ma anche con l'hdmi in dotazione sul secondo monitor la situazione è la medesima)...perchè i componenti e la build anche tramite diversi bench godono di eccellente salute sotto tutti i punti di vista...e avere questi problemi solo per usare un secondo monitor mi urta non poco con questa configurazione....

grazie a chi risponderà...e buon fine anno a tutti intanto....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili