PROBLEMA Doppio monitor, frequenze/refresh rate diverse

MastroPape

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, spero vivamente che mi possiate aiutare (anche se conosco bene tom's hardware, community fantastica?)
Il problema è il seguente: appena acquistato un monitor Xiaomi Ultrawide 144hz (fantastico soprattutto per il prezzo che l'ho pagato, circa 360 euro su banggood) da collegare al mio Mi Laptop Pro 15 del 2020.
Per sfruttare al massimo il monitor ho acquistato un adattatore da usb c a hdmi 2.0 per mantenere una risoluzione di 3440x1440 pixel a 100hz (vado di grafica integrata nel i7-10510U del portatile)
Però guardando bene mi accorgo che, sì, ho impostato la frequenza del secondo monitor a 100hz, ma di fatto non va a 100hz, sono quasi sicuro che si aggiri intorno ai 60. Gli schermi sono in modalità "estesi" perché comunque il monitor del portatile lo utilizzo (FullHD 60hz), non lo tengo chiuso.
La cosa curiosa è che, se imposto come monitor principale l'ultrawide a 100hz, bam, lì si vedono tutti i 100hz, anche se mi sembra di avere un forte calo sul monitor del laptop, sotto i 60hz nativi.
Se invece tengo il monitor esterno ultrawide come secondo monitor, sempre impostato a 100hz, a quel punto un calo abissale e sono quasi sicuro che giri a 60hz (tipo quello principale)

Tirando le somme: possibile che non posso riesco ad impostare due frequenze diverse?
 
Ultima modifica:

sickmagro7

Nuovo Utente
9
0
scusa non so come aiutarti, ma forse te potresti aiutare me. ho lo stesso monitor e quasi lo stesso laptop (con l'i5) come fai ad avere 100hz in 3440x1440? io collegando un hdmi 2.0 alla porta hdmi del pc mi da 3440x1440 ma a 50hz massimo. e se collego una hdmi to displayport non mi da nemmeno 3440x1440 ma solo 1920x1080. ho provato a collegare tramite un hub usb c (comprato per macbook) alle due porte usb c del laptop e funziona solo quella per carica il pc solo a 50hz come prima; mentre l'altra cioè la usb c thunderbolt non funziona per niente.
scusa davvero se non ti posso aiutare ma anche io ho quasi lo stesso problema.
 

MastroPape

Nuovo Utente
9
0
Tranquillo non preoccuparti!
Da quello che ho capito io, la porta hdmi non è 2.0, di conseguenza arriva massimo a 50hz con risoluzione max, mentre delle due usb c, solo quella per la carica è simile alla thunderbolt, quindi porta anche audio e video. Personalmente ho comprato un adattatore della choetech su amazon, l'unico che ti permette di ricaricare e trasmettere audio e video con un solo cavo (collegando il caricatore del laptop al cavo stesso). Di conseguenza ti dico: se vuoi usufruire dei 100hz devi usare un cavo usb c/hdmi2.0 o displayport (anche meglio). Però, come ti ho scritto, l'unica porta usb c che puoi usare per trasmettere video alla massima risoluzione è quella che ti serve anche per alimentare il pc, quindi ti linko il cavo che ho preso, potrebbe tornarti utile.
https://www.amazon.it/dp/B078JZMR9L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Però, collegandomi al mio problema, ti dico: se tieni il laptop chiuso sulla scrivania e sfrutti il 21:9 è ok, se usi solo il secondo schermo riesci ad impostare i 100hz. Però, se, come nel mio caso, preferiresti usare tutti gli schermi a disposizione per avere più spazio possibile, impostare 60hz su quello principale e 100hz sul secondario è impossibile.

Spero di esserti stato utile, fammi sapere.

Inviato da ASUS_Z012S tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sickmagro7

Nuovo Utente
9
0
Guarda ti ringrazio tantissimo per la risposta. Io infatti uso solamente il mi monitor poiché mi basta e avanza e da quello che ho capito usando quel cavo attacco l'hdmi al mi monitor (che è abbastanza distante) l'usb c alla porta del pc di ricarica e collego il cavo che carica il mio pc accanto all'hdmi. Riuscendo così ad ottenere in 3440x1440 100hz. La mia domanda è: sai se invece di avere l'hdmi un cavo del genere ha la display port così da avere qualche hz in più dato che nel libretto del mi monitor c'è scritto max 100hz con hdmi o no? E dato che ho il mi monitor a 2 metri circa dalla porta usb c del pc ci arriva il cavo o no?

Cercando di rispondere al tuo problema nelle impostazioni di grafica intel cioè la scheda video integrata che gestisce il mi monitor dato che è l'unica che può farlo e non si può cambiare c'è scritto nella sezione schermo che risoluzioni e che hz supporta. Quindi credo che sia proprio una limitazione della scheda video uhd graphics 620 che non riesce a far andare un monitor in 3440x1440 100hz e un monitor in 1920x1080 a 60hz. Quindi o utilizzi solo il mi monitor o rinunci agli hz su uno e l'altro.
 

MastroPape

Nuovo Utente
9
0
Non penso esista un cavo tipo quello che ti ho linkato, con il display port al posto dell'hdmi.
In ogni caso, anche io preferirei usare il display port perché è migliore, ma penso che più di 3440x1440 a 100hz la scheda integrata non possa fare, quind quello che ti ho linkato con hdmi 2.0 dovrebbe bastare. Certo, il monitor ne supporta 144hz, ma, come ti ho detto, da quello che ho letto la scheda integrata intel non ci arriva a max risoluzione, ma non sono sicurissimo.
Mi sono dimenticato di dirti una cosa importante, quell'attacco hdmi occupa spazio. Io avevo in giro un mini prolunga hdmi (tipo 2 cm, era fornita con l'amazon fire stick) che mi ha permesso di fare una curva a 90 gradi e chiudere i cavi con il copricavi magnetico del monitor. Se vuoi chiuderli devi cercare una soluzione di questo genere se no non si chiude.

Inviato da ASUS_Z012S tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili