DOMANDA doppio backup archivio foto e video

VYCanisMajoris

Utente Attivo
124
5
OS
Windows XP Pro & Ubuntu 10.10
Buonasera,
Ho due hard disk esterni usb 3.0 e gli uso per archiviare foto e video di famiglia. Sono due perché il secondo(della touro mobile da 1Tb) è il backup del primo(della maxtor m3 portable da 1Tb).
Ogni volta che aggiungo foto e video sul primo HD mi ritrovo ad aggiornare il backup nel secondo HD ricopiando l'intero archivio. La cosa è veramente poco efficace.
Sicuramente esiste una soluzione efficiente che mi permette di rendere l'operazione di aggiornamento del backup nel secondo HD veloce copiando i nuovi files.
C'è un particolare di cui ho bisogno. Mi capita di cancellare intere cartelle con dentro foto e video che non ritengo più importanti o semplicemente di spostare files da una cartella all'altra senza cancellarli. Il metodo che eventualmente mi proporrete dovrà aggiornare il backup nel secondo HD anche tenendo conto di eliminazioni o spostamenti.

Grazie mille davvero, mi complimento con la community e con lo staff per il duro lavoro. Auguro anche buone feste a tutti :rock:
 
  • Mi piace
Reazioni: Larry2020

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Per la prima operazione basta un normale file manager, come total commander. Copi tutto il contenuto, lui appena trova un file uguale ti chiederà se vuoi copiarlo di nuovo e quindi sovrascriverlo o ignorarlo/ignorare ogni file già esistente, e selezionando questa opzione copierai solo i file nuovi che non sono già presenti, lui salterà ogni copia già presente.
Un'altra alternativa è freefilesync.

Per l'altra cosa, la puoi fare con beyond compare, ma non è gratis. In alternativa, funziona anche freefilesync, ci metti solo un pò di più, e quello è gratis.

Una domanda: quanto vecchi sono i tuoi hd esterni?
 

VYCanisMajoris

Utente Attivo
124
5
OS
Windows XP Pro & Ubuntu 10.10
Ciao, grazie per la risposta. Non esiste una funzione nativa su windows 8.1?
Che intendi che ci metto di più? E' solo lento il software?
Leggevo su internet che windows 10 ha la funzione di creare lo "spazio di archiviazione". Consiste nel collegare due hard disk che vengono formattati e anche se collegati entrambi ne viene visualizzato solo uno. Copiando i file in quello in automatico windows li copia in entrambi. La capienza sarà pari a quella dell'HD più piccolo e ovviamente i file saranno consultabili anche collegando un solo HD a un qualsiasi PC.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Si..ma...
Nel senso, Spazio di archiviazione è una funzione implementata dopo Windows 7 per creare forme RAID di dischi via software, molto basici.
Con la funzione parità puoi creare ridondanza ma vale per dischi interni; con la funzione mirror puoi avere due dischi gemelli anche di tipo USB come quelli che hai.
Non te lo consiglio però. So che sembra facile e che in teoria funziona, ma Windows tende a fare scherzi inaspettati.
Meglio una gestione manuale, con i software che ti sono stati consigliati o altri che fanno comunque backup incrementali (tolgono i file non più presenti nell'originale e caricano solo i nuovi file).
Meglio sarebbe se non usassi più dischi portable ma HDD 3.5" con il suo box alimentato dalla rete domestica. Sono decisamente più "sicuri" e a poco costo vendono case a doppio disco dove ugualmente crearti un RAID1 mirror di due dischi sfruttando però un chipset creato appositamente.
Per un vero backup completo, come sai, dovresti comunque avere una copia su device in luogo separato. Il cloud è attualmente la soluzione ideale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!