DOMANDA Doppio acquisto Smart TV

Pubblicità

malvibra

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Ciao, vorrei cambiare la TV del salotto (un Toshiba XV635D 37" se non erro) con una sicuramente più grande e sicuramente smart.

La TV si trova su una parete di circa 4 metri e il divano è a 3 metri abbondanti di distanza, ciò comporterebbe una dimensione ottimale notevole sia in caso di FHD, sia in caso di 4K. Una cosa molto importante è la durata, non vorrei ritrovarmi a cambiarla tra 2/3 anni, vista comunque la spesa.
Non ho una particolare necessità di caratteristiche da gaming, vorrei spostare la PS4 in camera sull'altra TV per la quale chiederò consiglio in questo post. L'utilizzo principale sarà per film e serie tv (NowTV e Netflix).
Non mi interessano particolarmente il 3D o lo schermo curvo.

L'altra TV che vorrei acquistare invece è per la camera, essenzialmente film e PS4, distanza 2.40 metri circa, pensavo a un 40" al massimo, buon rapporto qualità prezzo attorno alle 500 euro senza svenarmi.

Vorrei sapere secondo voi qual è il miglior os e se mi conviene acquistare una tv 4K, soprattutto per quella del salotto.

Grazie in anticipo :)

Ultima modifica:
Ciao! Il 4K è fuori discussione da 3 metri. Ti servirebbe un 75" per percepirlo minimamente, ma siamo su cifre stratosferiche. Piuttosto retrocedi ad un buon Full HD da 65", come il Sony W85 che trovi a soli 1299 euro ed è decisamente un affare.

Quanto alla tua cameretta, consiglio un 55" per il Full HD da 2,4 metri. Non meno di 48-50 pollici. Che ne dici sempre del Sony W808 in variante da 50-55 pollici? Ovviamente c'è da spendere più di 500 €! O magari vai di Samsung J6300, K6300 o il più economico K5500.

Ciao! Il 4K è fuori discussione da 3 metri. Ti servirebbe un 75" per percepirlo minimamente, ma siamo su cifre stratosferiche. Piuttosto retrocedi ad un buon Full HD da 65", come il Sony W85 che trovi a soli 1299 euro ed è decisamente un affare.

Quanto alla tua cameretta, consiglio un 55" per il Full HD da 2,4 metri. Non meno di 48-50 pollici. Che ne dici sempre del Sony W808 in variante da 50-55 pollici? Ovviamente c'è da spendere più di 500 €! O magari vai di Samsung J6300, K6300 o il più economico K5500.

Il problema dei Sony è lo spessore, mi sembrano molto più spessi di tutti gli altri... Tecnologie come HDR ecc sono inutili? Inizialmente allo stesso prezzo avevo guardato il KS7000 di samsung, ma è un 55" (per il salotto)

Il K S 7000 di Samsung è semplicemente splendido però da 3 m non so quanto ti convenga prendere un 55 pollici. Se puoi avvicinarti di 50 cm va benissimo, ma a quel punto ti consiglio l'OLED 910V a 1499 €.

Il K S 7000 di Samsung è semplicemente splendido però da 3 m non so quanto ti convenga prendere un 55 pollici. Se puoi avvicinarti di 50 cm va benissimo, ma a quel punto ti consiglio l'OLED 910V a 1499 €.

Sto valutando un po' le spese, soprattutto perché non avrebbe senso avere una TV che a livello di immagine è incredibile e poi sentire l'audio in modo pessimo perché ho finito il budget. In più con uno schermo curvo dovrei cambiare l'attacco VESA, cosa che col KS7000 non si dovrebbe verificare. Dovrei poter avvicinare il divano alla TV, in questo caso il 55" potrebbe essere la soluzione per guadagnare un po' in qualità. Anche l'LG non mi sembra sottilissimo, però l'OLED merita considerazione...

Quello che vorrei capire è:

Tizen vs AndroidTV vs webOS
FHD vs 4K (e relativo HDR) in rapporto al fatto che la TV deve durare
Vantaggi dell'OLED
Audio: necessarie unità esterne o no? Se si in quale modello dei tre?

Ti ringrazio per la disponibilità :D

Andiamo per gradi.

Miglior SO: Tizen senza dubbio. Un gradino sotto WebOS a causa di qualche app in meno. Poi Android TV che è discreto ma non all'altezza degli altri due.

Risoluzione: il 4K ha senso solo se stai a non più di 2 metri con un 55" e 2,5 metri con un 65". Altrimenti lo vedi simile se non uguale al FHD.

HDR: ancora poco diffuso ma può servire in futuro. Chissà.

OLED: nero perfetto, angolo infinito, risposta immediata, contrasto assoluto e molto altro. Decisamente superiore, tendenzialmente, alla tecnologia LCD.

Io ti dico di avvicinarti a 2,5 metri e prendere 55EG910V a 1490€. Altrimenti vai di Sony W85 da 65".

Sonoro? Discreto sul TV di LG, mediocre sul Sony. Meglio una soundbar sicuramente. Costano poco.

Andiamo per gradi.

Miglior SO: Tizen senza dubbio. Un gradino sotto WebOS a causa di qualche app in meno. Poi Android TV che è discreto ma non all'altezza degli altri due.

Risoluzione: il 4K ha senso solo se stai a non più di 2 metri con un 55" e 2,5 metri con un 65". Altrimenti lo vedi simile se non uguale al FHD.

HDR: ancora poco diffuso ma può servire in futuro. Chissà.

OLED: nero perfetto, angolo infinito, risposta immediata, contrasto assoluto e molto altro. Decisamente superiore, tendenzialmente, alla tecnologia LCD.

Io ti dico di avvicinarti a 2,5 metri e prendere 55EG910V a 1490€. Altrimenti vai di Sony W85 da 65".

Sonoro? Discreto sul TV di LG, mediocre sul Sony. Meglio una soundbar sicuramente. Costano poco.

Ti ringrazio ancora per le dritte, penso che valuterò lo spostamento del divano e in base a quello deciderò tra i tre televisori. Mi han detto in tanti di non considerare nemmeno i Philips e che Panasonic invece sta facendo dei bei televisori, però onestamente vedo dei prezzi un po' troppo alti a parità di fascia, non so se è una mia impressione. Per quanto riguarda quello della camera penso che salirò un pelo col budget e prenderò il Sony.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro