DOMANDA Doppia scheda video!

Pubblicità

Christian Axo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti!
ho notato che il mio nuovo notebook (un lenovo g500 come consigliato da uno di voi :asd:) ha due schede video, quella integrata intel hd graphics 4000 e quella dedicata radeon hd 8570m 1gb dedicato.
Ho impostato dal pannello di controllo la modalità risparmio di energia quando il pc è alimentato a batteria (e in questo caso dunque dovrebbe attaccarsi alla gpu integrata) e a massime prestazioni quando è alimentato dall'alimentatore (e dovrebbe far lavorare la gpu dedicata).
giocando a Civilization 5 pero ho notato che dopo essere tornato al desktop sulla barra delle applicazioni c'era l'icona piccolina della gpu intel graphics, dunque credo che anche se collegato all'alimentatore e con un applicazione più pesante, il pc abbia usato comunque la scheda video integrata!
Come funziona in questi casi?
ho scelto questo pc anche per la scheda video dedicata e sarebbe un peccato non sfruttarla.
Cosa mi consigliate di fare? :grat:

Innanzitutto monitora con AMD System Monitor se la dedicata 8570M viene utilizzata durante la sessione di gioco:
AMD System Monitor
Se la barra della GPU diventa rossa mentre giochi (indica la percentuale di utilizzo della GPU) allora vuol dire che la dedicata funziona regolarmente :sisilui:
Ricorda di mettere tutto su prestazioni elevate, anche le opzioni di risparmio energetico di Windows, poi imposta il PowerPlay dei Catalyst su "Massimizzare le prestazioni" quando collegato alla rete elettrica, nelle impostazioni delle applicazioni delle schede grafiche commutabili setta l'eseguibile di Civilization V su "Prestazioni elevate" :sisi:
Naturalmente gioca con l'alimentatore di rete collegato al PC e alla presa di corrente elettrica :look:
Per ora procedi con queste verifiche, in seguito vedremo il da farsi :asd:

Ciao! innanzitutto scusa il ritardo della risposta ma non ho avuto proprio tempo nemmeno per accenderlo il pc! :D
comunque ho fatto quello che mi hai detto. il link di amd system monitor che mi hai postato non mi portava al download e sono riuscito a scaricarne una versione piu vecchia ma penso comunque funzionante. ho impostato tutto, anche risparmio energia, a massime prestazioni, e anche civilization. e il risultato è che la GPU è rossa anche mentre non gioco...il che dovrebbe indicare che la dedicata è sempre in moto.
Eppure ogni volta che finisco di giocare quella iconetta di notifica della intel è sempre li in basso a destra, come ad indicare che è stata lei a lavorare...magari non è cosi, boh!
Che ne pensi?

Eppure ogni volta che finisco di giocare quella iconetta di notifica della intel è sempre li in basso a destra, come ad indicare che è stata lei a lavorare...magari non è cosi, boh!
non importa
per vedere che gpu usi controlla con gpu-z

Pubblicità
Pubblicità
Indietro