Doppia scheda video per Solidworks + info CPU

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Salve a tutti!

Ho cercato già, ma non ho trovato risposte valide per il mio caso, quindi vorrei sottoporVi i miei dubbi riguardo all'Upgrade che vorrei fare al mio (secondo) PC di casa.

La configurazione attuale è:

MoBo: AsRock Extreme6 TB4, socket 1155.
CPU: Intel i5-3570k a 4.6 GHz stabile, max 60°C anche sotto sforzo.
RAM: 16Gb Kingston DDR3 HyperX Blue (ma sono rosse...) KHX16C9B1RK2
GPU: Sapphire Radeon HD 7850, 2Gb
Storage: Sansung EVO 500Gb + Seagate 2TB
Watercooled etc etc...

Tutto funziona benone nonostante l'OverClock... Il problema è che è molto lento (per l'uso attuale che faccio) nel rendering con Solidworks in quanto ha solo 4 Cores. Quindi la necessità principale è salire di Threads.

La MoBo supporta sino all'i7-3770k e Xeon E3-1275 V2 che "dovrebbero" avere 8 Threds e non solo 4 come l'i-5-3570k, Giusto?
In rete ho trovato entrambe i processori con lo Xeon leggermente più caro (20/30€), ed ho letto diverse volte su forum di Solidworks che sarebbe preferibile lo Xeon, anche se di base sono molto simili. Perde per i giochi, ma chissenefrega io non gioco... :caffe:

Cosa ne pensate? Meglio lo Xeon o l'i7?

Secondo quesito, ma sempre legato al primo: schede video. Ho messo da parte qualche centone e vorrei passare ad una scheda video "dedicata" a Solidworks. In ufficio sul "The Beast" usiamo una Nvidia Quadro P6000 che è di un altro mondo, ma vorrei passare ad una Quadro più abbordabile dedicata solo a Solidworks, ma sempre usata.

Che modello mi consigliate? Il mio budget è intorno ai 300€.

Ultimo quesito, il più importante: è possibile tenere le due schede video ed usarle separatamente a seconda dei programmi in uso? Ad esempio la Quadro per la grafica CAD e la Sapphire per tutto il resto?

Grazie in anticipo! :D
Post unito automaticamente:

Nessuno? :suicidio:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!